Tutte le news

Tutte le news

Accordo trasformazione del regime previdenziale a prestazione definita in quello a capitalizzazione individuale per specifici iscritti

Il giorno 4 febbraio 2017,  in Milano è stato raggiunto Accordo sulla trasformazione del regime previdenziale a prestazione definita in quello a capitalizzazione individuale relativamente agli iscritti attivi delle forme pensionistiche aziendali complementari denominate “Fondi Interni” oggetto di confluenza nel Fondo Pensione di Gruppo in base all’Accordo 10 novembre 2015 …

Accordo confluenza sez. II Fondo Pensione Gruppo delle sezioni a capitalizzazione individuale delle forme pensionistiche aziendali complementari dotate di autonomia giuridica

Ai sensi dell’art. 3.1.2 dell’Accordo programmatico di percorso dell’8 ottobre 2015 il 4 febbraio 2017 è stato raggiunto l’accordo sulla confluenza nella sezione II del Fondo Pensione di Gruppo delle sezioni a capitalizzazione individuale delle forme pensionistiche aziendali complementari dotate di autonomia giuridica …

Accordo 4/2/2017 sulle modifiche statutarie di Uni.C.A. – Cassa di Assistenza per il personale del Gruppo UniCredit

… le Parti condividono quindi la necessità di apportare allo Statuto e al Regolamento di Uni.C.A. una serie di modifiche al fine di ottimizzarne il funzionamento, non solo attraverso l’adozione di semplificazioni di carattere operativo, ma anche con l’introduzione di nuovi istituti, nonché di adeguarne l’operatività, anche procedendo mediante un percorso che prevede più fasi realizzative …

Verbale di accordo sul premio Una Tantum di Produttività Esercizio 2016

Le Parti, con il presente Verbale, hanno concordato di definire le condizioni e le modalità applicative di attribuzione al personale di un Premio Una Tantum di Produttività 2016, quale strumento atto anche a favorire il rilancio del Gruppo considerando l’impegno profuso dal personale nel corso dell’esercizio 2016.

Piano Strategico ‘Transformation 2019’: sottoscritti gli accordi il 4/2/2017

Il 4 febbraio 2017 all’alba sono stati sottoscritti in Unicredit gli accordi sindacali inerenti le ricadute del piano strategico “Transform 2019”, nuove assunzioni, inquadramenti, trattamenti economici quali il premio aziendale 2016, la parificazione del contributo per assistenza sanitaria ed il miglioramento del welfare …

Ubis: Credibilità e Rilancio – dopo le dichiarazioni attendiamo i fatti.

Il 23 gennaio u.s. le Segreterie di Coordinamento di Ubis hanno incontrato Daniele Tonella che, dal 16 gennaio dopo la ratifica del CdA di Ubis, ha assunto l’incarico di Amministratore Delegato.
Alla riunione era presente anche il nuovo responsabile delle Risorse Umane Angelo Carletta, Responsabile HR anche nella Capogruppo per l’area COO …

Piano di trasformazione 2019: Unicredit NON vuole investire sul PERSONALE

Nei giorni scorsi sono proseguiti gli incontri di approfondimento delle molteplici materie di negoziazione relative alle ricadute del Piano di Trasformazione 2019 quali: Premio Straordinario 2016 e indicatori Premio Aziendale esercizio 2017; Nuove assunzioni; Inquadramenti; Gestione delle uscite; Rientro nel Gruppo dei Lavoratori/trici e delle attività svolte da Es-Ssc; Riordino della previdenza complementare; Adeguamenti statutari e potenziamento della Cassa sanitaria Uni.C.A; Riorganizzazione dei Cral …

Esito elezioni per il rinnovo del C.d.A. di Uni.C.A.

Le elezioni, svoltesi dal 28/11/2016 sino a tutto il 12/12/2016 attraverso il voto elettronico, hanno confermato l’indicazione fornita dalle Organizzazioni Sindacali scriventi, il cui obiettivo dichiarato era e sarà di continuare il proficuo, significativo lavoro svolto sino ad oggi dal Consiglio uscente, sempre allo scopo di migliorare un servizio così delicato a favore di lavoratrici, lavoratori, personale nel Fondo di Solidarietà e Pensionati …

Piano industriale 2017-2019: avvio della trattativa

Nelle giornate del 10,11 e 12 gennaio si sono svolti i primi incontri previsti dalla procedura per la gestione delle ricadute del piano di Trasformazione 2019. In apertura, l’azienda ha tracciato un quadro complessivo dello scenario in cui tale piano si colloca, sottolineando, in modo quasi esclusivo, l’esigenza di ridurre i costi ed, in particolare, di tagliare quelli relativi al personale …

LA STORIA INFINITA CONTINUA

Cessione rami d’azienda: “Progettazione, realizzazione e manutenzione tecnologie di sicurezza” e “Servizi di Sicurezza”

Trattamento economico durante la malattia

Le scriventi OO.SS. hanno recentemente sottoposto alla capogruppo le problematiche relative al trattamento previdenziale di alcune società del Gruppo Unicredit (quali, ad esempio, Unicredit Real Estate e Unicredit Audit) che, pur applicando il Contratto Nazionale dei Lavoratori Bancari, vengono considerate dall’INPS, ai fini dei trattamenti di malattia, nel comparto del commercio…

Accordo For.te

In linea l’accordo oer l’utilizzo del Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua per le imprese del terziario, For.Te

UniCredit Group – Riprendono le Relazioni Sindacali

Le OO.SS. della Capogruppo si sono incontrate il 13 luglio u.s. con i Rappresentanti aziendali, per pianificare, ai sensi del C.C.N.L., le procedure relative ai seguenti argomenti: Contratto Integrativo Aziendale Incontro Annuale Formazione Accentramento delle attività amministrative del personale sulla Holding Trasferimento dei Servizi Generali dall’Area Risorse all’Area Organizzazione Cessione di un ramo d’azienda dell’U.O. Sicurezza a UniCredit Real Estate.

PRESENTAZIONE DEL PIANO STRATEGICO 2005-2008

…Le Organizzazioni Sindacali, pur esprimendo apprezzamento per il fatto che questo sia un piano industriale di sviluppo e non basi la propria prospettiva reddituale unicamente sul taglio dei costi, per i quali è anzi previsto un incremento dovuto alle ipotesi di investimento, hanno sottolineato che la valutazione potrà essere completa e documentata, solo nel momento in cui saranno disponibili i dati puntuali disaggregati delle riduzioni di personale previste…

RAGGIUNTO UN POSITIVO ACCORDO DOPO UNA DURISSIMA VERTENZA

Nella tarda serata di Venerdì 30 giugno è stata raggiunta un’intesa complessiva in merito alla cessione di 2S Banca ( Banca Depositaria). L’accordo si suddivide in tre aree principali: individuazione di garanzie occupazionali, dotazione dei Contratti di riferimento e individuazione delle prassi da applicare anche successivamente alla cessione, trattamenti economici, normativi, previdenziali ed assistenziali….

Le “azioni” del management – Sbagliare è umano…. perseverare è diabolico!

Il Gruppo prosegue pervicacemente nei comportamenti da Robin Hood all’incontrario che toglie ai molti per dare ai pochi eletti (ricche prebende con inedita sicurezza di realizzazione di guadagni, come ben dimostra la vicenda dell’incasso delle Stock Options ad inizio anno che tanto scalpore ha fatto sulla stampa nazionale)…..

Premio Aziendale 2006 a valere sull’esercizio 2005

Come sapete, in data 27 gennaio 2006 le OO.SS. hanno siglato l’accordo sul Premio Aziendale 2005 che prevede l’erogazione, con la retribuzione del mese di giugno 2006, di una cifra pari a quanto percepito nell’anno precedente. L’accordo prevede inoltre…

LA TRATTATIVA SU 2S BANCA CONTINUA

Nelle scorse settimane è entrata nel vivo la trattativa su 2S Banca; le distanze tra la posizione aziendale e quella sindacale si sono accorciate, ma siamo ancora lontani da una soluzione soddisfacente. Alcune intese sono, tuttavia, già state raggiunte e si possono così delineare…

Azionariato ai dipendenti: proposte aziendali insoddisfacenti

…In particolare sul secondo argomento, dopo il repentino abbandono, a seguito dell’applicazione dei nuovi criteri contabili IAS, di questa ormai consolidata forma di distribuzione, seppur parziale, della redditività prodotta dai lavoratori e delle lavoratrici di questa Azienda, le OO.SS hanno fortemente richiesto…

Scroll to Top
Torna su

Login