Tutte le news

Tutte le news

Incontro del 5 ottobre a tema riorganizzazione

In data 5 ottobre 2017 si è tenuto un incontro con nel corso del quale l’azienda ha fornito alcune indicazioni, in diversi casi ancora di massima, sull’imminente fase di ristrutturazione della rete, anche in funzione di Transform 2019 …

Ubis: a proposito di credibilità …

Venerdì 29 settembre 2017 si è svolto un incontro, tra le scriventi Segreterie di Coordinamento delle Organizzazioni Sindacali e la Direzione/struttura HR di UBIS, nel corso del quale sono stati affrontati temi relativi a BT/Operations, Telelavoro, Smart Work, inquadramenti …

Sistema di videosorveglianza in Cordusio SIM

Il giorno 29 agosto come OOSS abbiamo incontrato l’Azienda per prendere visione delle misure di Video sorveglianza attivate presso lo stabile di Via Borromei n.5 in Milano. Dette misure sono state messe in atto dall’Azienda con la finalità di garantire la sicurezza nei confronti di lavoratori, ospiti, strutture e patrimonio aziendale …

Lo strano caso di Dottor Compliance e di Mr Budget

Quando si parla di personalità multipla, o meglio di “disturbo dissociativo dell’identità”, il pensiero corre alle innumerevoli rappresentazioni che di questo fenomeno danno cinema e letteratura. Emblematico “Lo strano caso del dottor Jekyll e di Mr Hyde”. Finora il campo di interesse culturale di tale disturbo è stato soprattutto quello letterario, cinematografico e musicale, ma si sta assistendo ad un’inaspettata evoluzione del fenomeno in ambito economico-finanziario …

Il contributo per figli e figlie studenti

A fine ottobre scadono i termini per la presentazione della domanda del contributo per figli studenti che frequentano le scuole medie inferiori e superiori e le scuole professionali. La domanda di contributo si inoltra a conclusione dell’anno scolastico/accademico (e dopo la chiusura delle iscrizioni all’università, per la quota di anticipo sul 1° anno accademico) …

Commissione Bilaterale Organizzazione del Lavoro: primo incontro deludente

Si è svolto lo scorso 12 settembre il primo incontro della Commissione Bilaterale sull’Organizzazione del Lavoro, istituita dall’accordo del 4 febbraio 2017, finalizzata a monitorare le ricadute del Piano Industriale per quanto riguarda gli aspetti di tipo organizzativo .. In un passaggio del suo intervento l’azienda ha affermato che il clima lavorativo in rete è buono.
La realtà, invece, è un’altra …

Buoni pasto: cambiano le regole

Il Decreto 7 giugno 2017, n. 122, introduce importanti novità per quanto riguarda i buoni pasto. L’aspetto più innovativo del decreto consiste nel fatto che dal prossimo 9 settembre (data di entrata in vigore del provvedimento) si potranno utilizzare fino ad otto buoni pasto nell’ambito della stessa spesa … inoltre potranno essere utilizzati non solo presso le mense aziendali e interaziendali, supermercati e bar, ma anche in agriturismi, nei mercati e negli ittiturismi, sempre per l’intero valore facciale (non danno diritto al resto).

Il contratto “a tutele crescenti” del Jobs Act al giudizio della Corte costituzionale

Una giudice del Tribunale di Roma, in relazione ad una vertenza promossa dalla CGIL per licenziamento illegittimo, ha deciso di sottoporre il contratto “a tutele crescenti” del Jobs Act al giudizio della Corte costituzionale, per violazione degli articoli 3, 4, 35, 117 e 76 della Costituzione. La Cgil ha fin dall’inizio considerato negativamente la complessiva riforma del Jobs Act poiché collega le assunzioni a tempo indeterminato all’indebolimento delle tutele nel caso d’ingiusto licenziamento …

Le Domande più Frequenti ….

…sulle Incentivazioni all’Esodo e sull’Accesso alle Prestazioni Straordinarie del Fondo di Sostegno al Reddito previste dall’Accordo del 3 agosto 2007.
Dopo la Guida un altro modod di ragionare sull’Accordo.
In aggiornamento periodico.

PROTOCOLLO DI GESTIONE del Processo di Integrazione UNICREDIT/CAPITALIA

…L’Accordo, sottoscritto alla fine di una serrata fase di trattativa, prevede. per gestire le eccedenze connesse ai processi di riorganizzazione, l’utilizzo dei diversi strumenti previsti in materia dal CCNL: ricorso al part time, contenimento del lavoro straordinario, distacco, mobilità infragruppo, professionale e territoriale, formazione e riqualificazione professionale, accesso volontario al Fondo di Solidarietà e incentivazioni all’esodo volontario….

AVVIO DELLA PROCEDURA DI FUSIONE DI CAPITALIA IN UNICREDIT

Il 9.7.07, nei locali di UniCredit a Milano, la delegazione aziendale dei Gruppi Capitalia e UniCredit ha fornito alle OO.SS. un’informativa sul progetto di fusione per incorporazione di Capitalia SpA. in UniCredit SpA. ed ha avviato la relativa procedura di legge e di contratto…

Scroll to Top
Torna su

Login