Tutte le news

Tutte le news

Mifid 2: una garanzia per colleghi e clienti

Dal primo gennaio Mifid 2 ha introdotto norme ancora più stringenti a tutela dei risparmiatori. Assoluta trasparenza nelle commissioni applicate, classificazione più sofisticata della clientela, cataloghi di prodotti rigidamente predefiniti per i singoli profili e rispetto costante di un corretto rapporto costi/benefici (per il cliente) sono le principali innovazioni introdotte …

E’ finito il tempo delle ipocrisie

Sono trascorsi ormai 18 mesi dalla firma dell’accordo sulle Politiche Commerciali e ben 8 dalla firma dell’accordo nazionale tra ABI e le OO.SS.. L’Azienda, in sede locale e nazionale, continua a sostenere che non è in grado di effettuare rilevazioni strutturate per ottenere dati con la “granulosità” sufficiente da sostituire il famigerato Autodichiarato Giornaliero …

HR PLATFORM, ovvero …”Fin che la barca va” … anzi … non va proprio

… Il quadro complessivo delle uscite previste dal Piano Industriale era noto fin dalla fine di Maggio, possibile che il management della rete non sia stato capace di predisporre un adeguato piano di sostituzione per tempo? Possibile che ci si accorga solo a Novembre che le filiali rimangono sguarnite? …

Disim-pegno 2 … la vendetta

Ieri è uscito il comunicato stampa che annuncia la firma del preliminare vincolante di cessione del Pegno per 141 milioni, a Dorotheum, principale casa d’aste europea e leader nel settore. Come da nostro comunicato del 22.10 u.s., purtroppo, ancora una volta le voci e le indiscrezioni giornalistiche hanno avuto ragione della tenace e quasi comica “riservatezza” …

La vertenza continua ….

L’incontro svoltosi lo scorso 27 novembre ha avuto carattere ancora interlocutorio e si è concluso con un nulla di fatto. Le risposte dell’azienda sono state caratterizzate da una generica disponibilità che, al momento, non si è tradotta in proposte concrete. Abbiamo pertanto ritenuto necessario ribadire con forza e determinazione la nostra posizione ….

Joint declaration on “work-life balance” (completed text)

UniCredit is a leading pan-European commercial bank strongly committed to generate value for its customers, its employees and all relevant stakeholders.The Group has been created by merging several banks, whose individual identities have come together to establish a wide international presence, with a distinct trans-European culture that led to the creation of the UniCredit European Works Council (UEWC) in 2007 …

Dichiarazione congiunta su ‘conciliazione vita-lavoro’ (testo completo)

… La presente Dichiarazione Congiunta intende definire linee guida e principi che condurranno il Gruppo, tramite un approccio condiviso, verso un percorso di miglioramento della conciliazione vita-lavoro e della sua promozione, in una prospettiva di innovazione continua e di sviluppo delle prassi già in essere …

UniCredit e Comitato Aziendale Europeo: firmata la prima Dichiarazione Congiunta sul Work-Life Balance per il settore bancario

La dichiarazione congiunta sul Work-Life balance, firmata oggi dall’Amministratore Delegato di UniCredit, Jean Pierre Mustier, e dal Presidente del CAE, Francesco Colasuonno, è in linea con le recenti tendenze di un contesto socio-economico in continuo cambiamento, dove fattori importanti, come l’innovazione tecnologica, richiedono la definizione di nuovi modi di lavorare.

Contestazioni disciplinari: c’è sempre un colpevole?

Dobbiamo, purtroppo, tornare a parlare di un argomento delicato ed al contempo fastidioso, ma considerata l’escalation di procedimenti disciplinari registrata negli ultimi mesi, dobbiamo rappresentare l’esigenza di intervenire in modo forte su un argomento che pregiudica la serenità dei lavoratori …

Accordo di integrazione di CAM/CIA in P1M e PAIM

Un linea il testo del verbale di Accordo di integrazione di CAM/CIA in P1M e PAIIM con il relativo verbale sulla previdenza complementare e la nota esplicativa concernente le questioni definite a latere.

Firmato l’accordo sulla fusione di Capitalia Informatica in UPA e UGIS

Il giorno 29 febbraio 2008 è stato unitariamente firmato l’accordo sulla fusione di Capitalia Informatica in UPA e UGIS. Si tratta di un accordo decisamente positivo, raggiunto al termine di una trattativa complessa e di una vertenza durata diversi mesi, durante la quale lavoratori e lavoratrici di Capitalia Informatica avevano effettuato numerose ore di sciopero per veder riconosciuti i loro diritti, in particolare in tema di garanzie occupazionali…

Modiche derivanti dalla riforma pensionistica

In linea il Verbale di ricognizione sull’incidenza della Legge 247/2007 sui piani di incentivazione all’esodo
previsti nel Protocollo del 3 agosto 2007 (pensionamento diretto ed accesso al Fondo di Solidarietà)

Accordo di Gruppo sugli Esodi incentivati: Pensionamento diretto e Fondo di Solidarietà

Il 31 gennaio 2008 a Milano è stato sottoscritto fra la Delegazione Sindacale di Gruppo e le Aziende del Gruppo UniCredito Italiano un “verbale di ricognizione” finalizzato a recepire gli effetti della legge 247/2007 di riforma della previdenza obbligatoria, con riguardo in particolare ai requisiti per l’accesso agli esodi incentivati in UniCredito…

Permessi per festività soppresse 2008

Secondo quanto previsto dal CCNL Credito, su questo aspetto non mutato nel recente rinnovo, il numero delle giornate di permesso derivanti dalla soppressione di alcune festività è determinato tenendo conto dei seguenti giorni ex-festivi che, anno per anno, cadono in giornate lavorative. Le cosiddette festività soppresse sono….

Fusione UniCredito-Capitalia: Accordo sui distacchi

…L’accordo prevede che il distacco si prolunghi al massimo per 12 mesi (nella gran parte dei casi si concluderà quindi con il passaggio all’azienda distaccataria con le operazioni di scorporo e fusione societarie previste per fine 2008) e che non comporti fenomeni di mobilità territoriale o di mutamenti di mansioni. Ciò sia al momento del distacco che del rientro e che, comunque, siano tenute in considerazione le esigenze personali e professionali di ciascuno.,,

Trasferimento ramo d’azienda a EDS

In linea il testo dell’Accordo relativo al trasferimento del ramo d’azienda “Servizi Informatici per la Raccolta, Trasmissione ed Elaborazione Dati” di Banca di Roma S.p.A. ad EDS Seirvizi S.p.A.;

Scroll to Top
Torna su

Login