Tutte le news
Tutte le news
Commissione Organizzazione Lavoro, è la volta di UBIS
Il 23 marzo scorso, si è svolto il secondo incontro della Commissione Bilaterale sull’Organizzazione del Lavoro, istituita dall’accordo del 4 febbraio 2017. Ricordiamo come il piano del Gruppo Transform 2019 preveda importanti investimenti nell’Information Technology con una focalizzazione sull’innovazione e digitalizzazione (Big Data e Cloud). Ma tutto ciò si scontra con la realtà vissuta dai colleghi nel quotidiano, ed è per questo motivo che le OO.SS. avevano richiesto di discutere di questi temi a livello strategico all’interno della commissione bilaterale
C’era una volta subito mutui
Alla fine di novembre queste Organizzazioni Sindacali avevano ricevuto l’informativa (cfr. il Comunicato Unitario del 23/11/17) di una riorganizzazione che, tramite l’accentramento delle attività, avrebbe portato in tempi brevi alla chiusura di alcuni poli Subito Mutui, con cessione di lavoratrici e lavoratori alla Rete Commerciale …
Giuseppina Cucinotta eletta Segretaria Responsabile della Fisac in Unicredit Spa
Si è tenuto, presso la Camera del Lavoro di Milano, il Direttivo di Unicredit Banca, convocato per fare il punto sulle trattative in corso e chiamato ad eleggere la nuova Segretaria Responsabile in sostituzione del Compagno Alfonso Botta che con il primo marzo, andando in pensione, lascia il proprio incarico.
Che sia davvero una libera scelta
La Capogruppo Unicredit, con sua lettera del 01/02/2018, ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali di Gruppo la sua decisione – adottata unilateralmente – di attivare, nel secondo trimestre 2018, una iniziativa di incentivazione alle dimissioni volontarie rivolta ai/alle colleghe/i, con anzianità superiore ai cinque anni nel Gruppo, appartenenti alla C.O.O. Area (principalmente UBIS e BT), non in possesso dei requisiti per accedere al Pensionamento diretto o al Fondo di Solidarietà Straordinario …
Accordo sul Piano Giovani e sul percorso a completamento degli impegni connessi al Piano 2019
Il giorno 1° febbraio 2018, in Milano, Unicredit/Aziende del Gruppo e le OO.SS. Fabi, First, Fisac, Uilca, Unisin … le Parti hanno convenuto: … in diretta correlazione ed in misura pari (1 a 1) alle nuove adesioni alle iniziative di cui agli articoli che seguono, UniCredit effettuerà un piano mirato di assunzioni in Italia che prevede l’inserimento di giovini mese per mese ma mano che si realizzeranno le cessazioni mediante gli strumenti indicati nel presente Accordo nell’ambito delle strutture aziendale in fabbisogno particolare di rete ….
Verbale di accordo sul premio una tantum di produttività – esecizio 2017
Il giorno 1° febbraio 2018, in Milano, Unicredit/Aziende del Gruppo e le OO.SS. Fabi, First, Fisac, Uilca, Unisin … hanno concordato di definire le condizioni e le modalità applicative di attribuzione al personale di un Premio Una Tantum di Produttività 2017, quale strumento atto anche a favorire il rilancio del Gruppo considerato l’impegno profuso nel processo di trasformazione del Gruppo dal personale nel corso dell’Esercizio 2017.
Accordo raggiunto, assunzioni subito
Nella mattinata di oggi le delegazioni delle OO.SS. del Gruppo Unicredit hanno raggiunto un’importante intesa che definisce una serie di questioni da tempo oggetto di trattativa nell’ambito della vertenza aperta con l’Azienda nel corso del mese di novembre …
One Bank, One Unicredit … ma non per tutti!!!
I colleghi delle Operations del Gruppo, nonostante lo slogan che, ovunque, da tempo viene ripetuto come un mantra, anziché ‘one Unicredit’ avranno due datori di lavoro. E’ stato annunciato un progetto di unificazione e razionalizzazione delle attività di back office provenienti da due legal entities diverse (Ubis e da BT di Unicredit spa), attraverso un metodo che suscita diverse perplessità e preoccupazioni …
18 gennaio, continua il confronto
Mifid 2, Pressioni Commerciali e UniDirect sono gli argomenti affrontati con l’azienda nell’incontro del 18 gennaio scorso, specifico sulle tematiche della rete e che segna l’avvio di un percorso che dovrà proseguire di pari passo con le tematiche discusse a livello di Gruppo …
Dopo le Assemblee è partito il confronto ma le risposte non arrivano
Nel mese di dicembre si sono svolte le assemblee su tutto il territorio nazionale in merito alla vertenza aperta con l’azienda relativamente alla situazione organizzativa del gruppo, che con le uscite di massa del mese di dicembre è ulteriormente degenerata …
Coperture Kasko
Confermata anche per il 2018 la riduzione della polizza Kasko a 120,00 euro annui del premio per la copertura extra professionale ….
Copertura superstiti e inabilità totale da malattia
Il 21 dicembre 2017 a Milano è stato sottoscritto da Azienda e OOSS il Verbale di proroga al 28 febbraio 2018 delle coperture superstiti e inabilità totale da malattia ….
DICHIARAZIONE DEI FAMIGLIARI A CARICO 2008 – Nota della Segreteria di Gruppo
DICHIARAZIONE DEI FAMIGLIARI A CARICO e DESTINAZIONE DI UNA QUOTA DEL PREMIO AZIENDALE A PREVIDENZA COMPLEMENTARE – LE SCADENZE –
Nota sulla Detassazione dei Premi Aziendali
L’accordo firmato il 10 Giugno a livello di Gruppo prevede che il Premio Aziendale venga pagato nel mese di Luglio anziché a Giugno, come avvenuto gli scorsi anni.
L’operazione si è resa necessaria per poter beneficiare della detassazione prevista dal DL 93/08, applicabile su straordinari e retribuzioni legate ai risultati poste in pagamento dal 1° Luglio in poi….
VAP 2007 EROGAZIONE LUGLIO 2008
Nella giornata del 10 giugno le OO.SS. hanno concordato con la Capogruppo le modalità di erogazione del Vap 2007. La modalità individuata permette di beneficiare dei vantaggi fiscali previsti dal recente provvedimento governativo riguardante la detassazione dei premi di produttività….
Premio Aziendale 2007 – Erogazione a Luglio 2008
Nella giornata del 10 giugno le OO.SS. hanno concordato con la Capogruppo le modalità di erogazione del Premio Aziendale 2007. La modalità individuata permette di beneficiare dei vantaggi fiscali previsti dal recente provvedimento governativo
Accordo di armonizzazione dei trattamenti economico-normativi di gruppo
Dopo un mese di impegnative e complesse trattative, all’alba del 31 maggio è stato siglato l’accordo sull’armonizzazione dei trattamenti economico-normativi di gruppo…
MIFID & ANTIRICICLAGGIO: CAOS TOTALE
Come FISAC/CGIL abbiamo deciso di pubblicare uno speciale dedicato ai due argomenti che oggi, in particolare, stanno creando difficoltà e perplessità alla nostra operatività giornaliera.
Questo in virtù dell’importanza che i due argomenti rivestono;
≈” il MIFID per il settore della consulenza con evidenti implicazioni sull’operatività futura e sulle possibili responsabilità che ne derivano;
≈” l’ANTIRICICLAGGIO in quanto si tratta di una normativa alla quale da sempre invitiamo ad una attenzione particolare, ricordando che le possibili ricadute che ne derivano non sono limitate all’ambito patrimoniale ma si estendono anche all’ambito penale….
Nota sul fondo di pensione di Gruppo
In linea una nota degli amministratori del Fondo di gruppo eletti dai dipendenti riguardante la soria del fondo, la governance, le politiche di bilancio e alcuni dati sintetici
Accordo armonizzazione dei trattamenti delle aziende del gruppo Capitalia
Il 31 maggio 2008 unitariamente siglato l’accordo generale relativo all’armonizzazione dei trattamenti economici e normativi delle aziende del gruppo Capitalia sui trattamenti di UniCredito, in linea il testo relativo
Primo Bilancio di Uni.C.A
…Le scriventi OO.SS. preso visione del bilancio e del documento dei consiglieri/e eletti/e invitano tutti i lavoratori/trici ad esprimere voto favorevole….
VOTAZIONE del 30 Aprile 2008 per l’approvazione del BILANCIO al 31.12.2007
FONDO PENSIONE per il Personale delle Aziende del GRUPPO UNICREDITO ITALIANO: Tutte le lavoratrici e i lavoratori iscritti al Fondo Pensione di Gruppo sono chiamati ad esprimersi per approvare il Bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2007…
Accordo trasferimento rami d’azienda di UniCredit e CAM a SGSS
In linea il testo del verbale relativo all’Accordo trasferimento rami d’azienda di UniCredit e CAM a SGSS
Accordo di integrazione delle GPM in PIM
In allegato il testo dell’accordo rellativo all’integrazione delle GPM in PIM e le relative note esplicative