Tutte le news

Tutte le news

Organizzazione del lavoro in Unicredit Spa

Questo è il documento preparatorio all’incontro che c’è stato il 17 settembre scorso, nel corso dell’incontro tecnico sulla Organizzazione del Lavoro in UniCredit Spa in cui vedrete elencati le principali criticità organizzative della rete. Le abbiamo tutte illustrate nel corso dell’incontro.

Verbale di accordo in tema di “Data Loss Prevention”

Il 5 settembre 2018 in Milano tra Unicredit e la Delegazione sindacale del Gruppo Unicredit Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca/UIL, Unità Sindacale in relazione alle previsioni dell’art. 4 della legge 300/70 convengono, per i dipendenti del perimetro Italia del Gruppo UniCredit, quanto segue …

Vicenza – anche qui siamo al capolinea!

Come noto, abbiamo incontrato più volte i Responsabili HR della Region Nord Est e delle nostre Aree Commerciali, ai quali abbiamo ribadito e confermato tutte le criticità che quotidianamente vivono e subiscono i Colleghi della Provincia di Vicenza …

RSA Area Venezia – Tra granite e granate

E siamo alle solite … con l’avvento della stagione calda chi resta in Agenzia si trova a gestire una mole di lavoro smisurata dovuta alle consuete e ormai croniche ..

Rsa Genova – Signori Capolinea!

Come noto, il 9 agosto u.s. abbiamo incontrato i Responsabili HR della Region Nord Ovest, ai quali abbiamo ribadito e confermato tutte le criticità che quotidianamente vivono e subiscono i Colleghi della Liguria …

RSA Messina – Comunicato, Attenzione … Attenzione … Attenzione!!!

Le scriventi OO. SS. desiderano ricordare a tutti i Colleghi di prestare attenzione durante la propria attività lavorativa. La nostra Azienda ci detta le regole dello svolgimento dei nostri compiti che spesso, in modo elastico, non attenzioniamo, infatti, quante volte ci è capitato, per chiudere una operazione, di posticipare la parte burocratica della raccolta firme?

Rsa Area Venezia – Quanto stiamo bene in banca! Ce lo dicono i cassieri.

Se già in situazioni “ordinarie” il servizio di cassa nelle agenzie di Unicredit funziona solo grazie al senso di responsabilità e alla totale dedizione delle colleghe e dei colleghi, nel periodo feriale quest devono, con ancor maggiore frequenza, rinunciare alla pausa pranzo , evitare di alzarsi per andare alla toilete, non riescono nemmeno a bere un sorso d’acqua – non il caffe’ …

Rsa Bari, Barletta e Foggia – Sepolcri imbiancati

Si è chiuso il lungo iter disciplinare che ha riguardato 10 colleghi della nostra Region, delle Aree Bari e Foggia/Bat. Si è chiusa una vicenda che costituisce una sconfitta per tutti, per i colleghi colpiti professionalmente e personalmente e per la Banca che perde ogni credibilità …

Rsa Sardegna – E’ Roma ! Sardegna al centro.

Il duemiladiciotto è un anno fondamentale per il Sindacato in Sardegna. Significativa la nascita di un organismo regionale e confederale che ha raccolto tutte le RR.SS.AA. presenti nella regione e che rappresenta, attualmente, la guida paritetica di ogni iniziativa a tutela e salvaguardia dei Colleghi che operano in quel territori …

Rsa Provincia di Vicenza – Incontri di Bassano e Schio

In coerenza con il percorso vertenziale intrapreso nei confront dell’Azienda, ieri 26 luglio 2018 si sono svolta Bassano del Grappa e a Schio due incontri tra Angelo Sartor, Alessio Romin (nuovo HR delle Aree di Vicenza Nord e Vicenza Est) e le RSA territoriali. Scopo degli incontri: fare ulteriormente il punto sulla situazione del territorio e riferire quanto emerso nell’ultma tornata di assemblee ….

Quaderno n° 9: il Premio Aziendale

E’ in linea il n.9 dei Quaderni Fisac-Cgi in UniCredit Group, dedicato al premio Aziendale; quasi un “instant book” poiché tra pochi giorni troveremo nella busta-paga proprio questo emolumento.
Contiene tutte le tabelle per ogni casistica possibile: quest’anno particolarmente articolate a causa dei diversi periodi da prendere in esame per il calcolo pro-quota per i Lavoratori /lavoratrici ex Capitalia.

Premi di Anzianità

E’ in linea il n°8 dei Quaderni Fisac Cgil in UniCredit Group, dedicato ai Premi di Anzianità (o Premi di Fedeltà, utilizzando la terminologia originaria con cui sono nati circa 40 anni or sono).
Alla luce degli importi significativi erogati a tale titolo e delle numerose casistiche presenti in UniCredit, derivanti dalle diverse storie contrattuali delle aziende confluite in anni diversi nel Gruppo, forniamo un “excursus” di questi Premi con le Tabelle degli importi spettanti. Buona lettura! La Segreteria Fisac-Cgil di Gruppo

Premio aziendale 2008

Nei giorni scorsi abbiamo provveduto a verificare con l’Azienda, in base agli accordi in essere, l’avvenuto raggiungimento delle condizioni per il pagamento del premio aziendale 2008, addivenendo ad un risultato positivo; in base a ciò il premio aziendale verrà pagato in tutte le aziende del Gruppo aventi contratto ABI, con lo stipendio di giugno.

Agibilità sindacali

In linea il testo relativo al Verbale sui livelli di interlocuzione sindacale nel Gruppo UniCredit

Premio aziendale 2009

Il testo dell’accordo che definisce l’ammontare del premio aziendale 2009 per i lavoratori Irfis

Cassa Mutua ex BiPop

Il giorno 12 maggio 2009 la delegazione sindacale di gruppo ha firmato con la capogruppo un accordo per il mantenimento del FAP, in via transitoria fino al 31.12. 2011, con le seguenti precisazioni…

I 6 MOTIVI DEL PERCHE’ VOGLIAMO LA FUSIONE DEL FONDO

A partire dal giorno 10 aprile, comparirà sul portale aziendale la “Comunicazione agli iscritti” da parte del Fondo Pensioni Bipop Carire relativa al progetto di fusione con il Fondo pensione di Gruppo dell’Unicredit…

FINALMENTE SIAMO SOLO NOI

Alla fine anche Kyneste, società di e-business ex CAPITALIA, è stata assorbita da UGIS passando al contratto bancario assicurativo. Rimaniamo noi di Quercia, unici nel gruppo UNICREDIT ad avere un contratto metalmeccanico…

Ferie

E’ in linea il Quaderno n° 7 della Fisac Cgil in UniCredit Group, dedicato al tema delle Ferie.
Un tema complesso e spinoso.
Complesso, perché alle normative di Legge e di CCNL consolidatesi nel tempo si sono aggiunte le novità in materia di periodi minimi annui, derivanti dalle Direttive Europee, e di gestione delle ferie arretrate, in base alle disposizioni dettate dall’INPS sul finire degli anni ’90.
Spinoso, perché questo coacervo di norme s’intreccia nell’anno in corso con il problema dell’ingente stock di ferie arretrate esistente nel Gruppo UniCredit, in particolare dopo la fusione con Capitalia.
Pensiamo pertanto che sia utile per i Lavoratori e le Lavoratrici avere un quadro completo e preciso della materia in modo da poter assumere le decisioni in merito con cognizione di causa, consci dei propri diritti e dei propri doveri.
Buona lettura!

Scroll to Top
Torna su

Login