Tutte le news

Tutte le news

Incontro di verifica ES-SSC – ABAS – DO BANK

Il 10 ottobre si è svolto l’incontro di verifica delle società esternalizzate dal gruppo UniCredit Es- SSC, ABAS e DO BANK …Nonostante le risposte aziendali siano state di completa chiusura rispetto ad un allungamento delle garanzie, le OO.SS. continueranno a sollecitare l’azienda che non potrà sottrarsi rispetto alle proprie responsabilità nei confronti di lavoratori che avranno sempre un legame forte con il Gruppo Unicredit.

Mancata segnalazione delle banconote false

Torniamo sul tema della mancata segnalazione delle banconote false per informare che l’azienda, a margine dell’incontro dell’8 ottobre scorso, ci ha comunicato che, per quanto riguarda le sanzioni relative a infrazioni avvenute entro il 30 giugno 2018, non attiverà la rivalsa nei confronti del dipendente …

RSA Vicenza – Confermata la mobilitazione: Verso lo sciopero!

Il giorno 1 ottobre i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali della provincia di Vicenza sono stati convocati nella sede ABI di Milano per il tentativo di conciliazione. il tentativo di conciliazione si è concluso con esito NEGATIVO. Lo stato di mobilitazione continua: si va verso lo sciopero!

RSA Campania – Ischia, l’isola che non c’è

E’ il 21 agosto 2017, ore 20,17 ed un terremoto con una magnitudo di 4,0 sconvolge l’isola d’Ischia. Ad un anno di distanza lo sciame sismico, metaforicamente parlando, continua in Unicredit, con scosse telluriche sprigionate dalla “distruttiva fantasia” del Management, e risultati devastanti per l’equilibrio psico- fisico dei colleghi …

Incontro della Commissione Strategica in tema di Organizzazione del Lavoro in UniCredit

In data 26 settembre u.s. abbiamo incontrato i vertici dell’azienda, in sede di Commissione Strategica sull’Organizzazione del Lavoro in UniCredit; presenti il Responsabile del Personale (il Capitale Umano del Gruppo), il Responsabile Retail Italia, il Responsabile Corporate Italia, il Responsabile H.R. Italia, il Responsabile Sviluppo-Marketing Italia, il Responsabile di Relazioni Sindacali di Gruppo, i Responsabili H.R. della Banca Commerciale e i Responsabili/Referenti delle funzioni di Relazioni Sindacali …

RSA Sardegna – Soluzioni concrete

Ci eravamo lasciati questa estate con un comunicato dal titolo “E’ Roma!” con riferimento all’impegno assunto dalla Region Centro, frutto di un percorso culminato nel tentativo di conciliazione in ABI con la conseguente volontà di procedere a uno sciopero articolato, sospeso poi dopo aver ottenuto uno specifico tavolo di trattativa dedicato alle problematiche della nostra regione …

Espletamento funzione giudice popolare

L’ufficio di giudice popolare è obbligatorio ed è parificato a tutti gli effetti all’esercizio delle funzioni pubbliche elettive. (rif. dall’art. 11 della legge n. 278 del 1 aprile 1951, come sostituito dal D.L. n. 31 del 14.2.1978, convertito nella legge n. 74 del 24.3.1978) …

RSA Forlì e Cesena – La sorpresa nelle schede obiettivo

Riprendiamo l’ultimo comunicato del 16/7 scorso per constatare che purtroppo non sono stati raggiunti fin qui i risultati sperati. Ben sappiamo che il clima lavorativo in azienda è condizionato da macro-problematiche, da una serie di criticità già presentate all’azienda ad ogni livello pressoché in tutte le region e in tutte le aree …

Region Sud – Questi fantasmi ….

Da troppo tempo, ormai, assistiamo alla singolare condizione relativa ai Lavoratori, allocati negli uffici interni, che si impegnano in modo quotidiano con abnegazione, serietà e un bagaglio di professionalità di elevato standing, senza che l’azienda si accorga di loro. …

Polo di Roma – Unicredit Services

Nel comunicato “UBISTRATTATI” del 3 aprile scorso abbiamo illustrato gli effetti del pressapochismo con cui l’Azienda gestisce il nostro Polo di Roma. L’Azienda che, va detto, non è rimasta insensibile al nostro comunicato e ha posto subito riparo alla imbarazzante situazione, affrettandosi a cambiare nome in modo da evitare ulteriori sarcastici giochi di parole …

Prima riunione della commissione tecnica bilaterale organizzazione del lavoro

Il 17 settembre, come Segreterie di Coordinamento di Banca e di Gruppo abbiamo incontrato i due Co-Head Responsabili HR Commercial Banking Italy nel corso della prima riunione della Commissione Organizzazione del Lavoro, che ha visto anche la partecipazione degli HR responsabili delle Divisioni Corporate, Retail e Private e Relazioni Industriali Italia …

RSA Milano – Che voto mi dai? (pagelle estive e indebite pressioni …)

Le organizzazioni sindacali di UniCredit spa Milano hanno richiesto un incontro con HR Region Lombardia Enrico Corgiolu a seguito delle numerose segnalazioni pervenute circa un’iniziativa di indagine sulla qualità della consulenza che ha visto coinvolti i Consulenti First nel periodo estivo e che UniCredit ha definito di Customer Satisfaction …

Copertura aziendale degli infortuni

E’ in linea il Quaderno n°13 della FISAC-CGIL in UniCredit Group. Abbiamo deciso di dedicarlo ad un tema che pensiamo sia poco conosciuto dai Lavoratori e dalle Lavoratrici del Gruppo. Qualche volta nella vita (il più raramente possibile, si spera…) possono capitare infortuni o incidenti. Per queste eventualità, nell’ambito delle Prassi Aziendali sono previste particolari coperture assicurative, frutto della Contrattazione Integrativa Aziendale ed interamente a carico del datore di lavoro. La conoscenza di tali coperture e delle modalità per poterne fruire non risulta molto diffusa, ed oggi non è più possibile avvalersi nemmeno della consulenza che una volta fornivano gli Uffici del Personale decentrati. Poiché, come FISAC, pensiamo che non tutto possa e debba essere risolto tramite Portali o Servizi Telefonici e/o via Mail ecco che abbiamo dedicato a tale tematica questo Quaderno. Vi invitiamo a leggerlo ricordando a tutti/e che, anche su questa problematica, potete sempre fare affidamento sui Rappresentanti Sindacali FISAC-CGIL della struttura in cui lavorate.

Nota sul Fondo Pensioni

Una breve nota illustrativa delle caratteristiche del Fondo di Previdenza di gruppo.Tale nota riguarda a tutti i colleghi/e che aderiscono al Fondo o che hanno in corso l’adesione (es ex dipendendi Bipop e dipendenti Banco di Sicilia iscritti al fondo CAM)

Formazione continua 2009

In linea il testo del Verbale di Accordo relativo a “Il valore delle persone per l’eccellenza organizzativa e la qualita’ della vita

Accordo Premio Aziendale 2009

…Nonostante la situazione descritta, in occasione del rinnovo dei Contratti Integrativi Aziendali, e grazie all’accordo del 2007, siamo riusciti ad ottenere un incremento dei Premi Aziendali del 2008, erogati quest’anno, per tutte le società del Gruppo, comprese quelle che hanno conseguito risultati negativi…

Part-Time e SemiFestività

…Poiché il Contratto a Part Time è un contratto individuale che va raccordato con le normative generali del CCNL e con le specifiche previsioni dell’art. 31 dello stesso, il combinato disposto delle diverse norme fa sì che il/la Lavoratore/trice a Part Time…

Credito su pegno

Il verbale di Accordo in materia di Pegno siglato con la Delegazione di Gruppo il 23 luglio 2009

Alcune informazioni sull’attività della attività svolta da UNI.C.A. (Bilancio 2008)

UNI.C.A. è entrata nel terzo anno di vita, essendo stata costituita nel novembre del 2006, per volontà forte del Sindacato e dell’Azienda, allo scopo di “garantire e gestire, con finalità esclusivamente assistenziali, ispirandosi a principi solidaristici e mutualistici, a favore dei propri iscritti persone fisiche e loro familiari, forme di assistenza sanitaria anche integrative delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale per i casi di malattia, infortuni e altri eventi che possano richiedere prestazioni di carattere sanitario o assistenziale” (Statuto di UNI.C.A. art. 3).

Direttivo Fisac Cgil di Gruppo – Nota agli Iscritti

Nei giorni scorsi si è riunito il Direttivo della Fisac/CGIL del Gruppo UniCredito che ha approfondito la situazione sindacale del Gruppo nonchè le iniziative che sono state messe in campo dalla Fisac e dal Sindacato per affrontarle attraverso i numerosi accordi sindacali realizzati nei mesi scorsi.

Scroll to Top
Torna su

Login