Tutte le news

Tutte le news

Primo incontro osservatorio sulla disabilità

In data 29 novembre u.s., in ottemperanza all’ Accordo firmato il 13 aprile 2018 “Accordo sulle nuove misure per la promozione della conciliazione fra vita professionale e vita privata dei dipendenti del Gruppo UniCredit del perimetro Italia” art. 15, si è svolta la prima riunione dell’Osservatorio Aziendale sulla Disabilità, con la presenza, nella delegazione aziendale, della Disability Manager, Signora Francesca Bonsi Magnoni…

RSA Aversa – Il cielo è sempre più blu

Giovedì 6 dicembre presso la filiale di Aversa piazza V. Emanuele la guardia giurata subiva le intemperanze di un cliente e con lui un collega che tentava di comporre il dissidio, il tutto per una risposta mal interpretata. Lo stress a cui sono sottoposti i Lavoratori della Rete ha raggiunto livelli esasperati, indipendentemente dal ruolo che svolgono …

Incontro di Conciliazione Abi sui temi della vertenza UniCredit

Lo stato di mobilitazione continua, ma si apre una fase di trattativa che lascia comunque impregiudicata la facoltà di scioperare entro la prima decade di gennaio … abbiamo individuato nelle date del 19 e 20 dicembre p.v. le giornate cui dedicare il massimo impegno alla ricerca di soluzioni che diano efficaci ed esigibili risposte alle istanze che i Lavoratori ci hanno rassegnato in assemblea …

RSA Trieste – Questa non è una maratona, è il nostro lavoro

Pochi giorni fa, tutti noi abbiamo ricevuto una mail dalla nostra Azienda che, con gran soddisfazione, ci ringrazia per il percorso che stiamo facendo. Bene! Forse quindi si stanno rendendo conto di come si lavora in questa Banca… leggiamo assieme alcuni passi di questa confortante comunicazione che ci è arrivata …

RSA Trieste e Gorizia – Questa… è … UniCredit!!

“80% di transazioni attraverso canali remoti”, “in agenzia non ci entra più nessuno”, “siamo una banca vicina al territorio ed alle esigenze del cliente”; queste alcune delle tante dichiarazioni che ci vengono propinate a giustificazione del depauperamento della rete.

RSA Trieste e Gorizia – C’è qualcuno?

Dopo il grande successo dello sciopero e della manifestazione di lunedì sapevamo che martedì non sarebbe stata una giornata facile, e così è stato. In tutte le agenzie l’afflusso è stato notevole e le forze a disposizione sono state, come denunciamo da tempo, insufficienti.

RSA Venezia – Lettera aperta all’A.D. di Unicredit Spa Dr. Jean Pierre Mustier

Egregio Amministratore Delegato, immaginiamo che sappia che nel corso del mese di novembre i colleghi e le colleghe di Unicredit Spa dell’area commerciale di Venezia hanno scioperato per segnalare il profondo stato di malessere in cui lavorano per le criticità organizzative che da tempo segnaliamo ai livelli aziendali interessati, accompagnate da riduzioni di organico che anticipano gli effetti “positivi” che le innovazioni tecnologiche dovrebbero dispiegare …

RSA Trieste e Gorizia – I perchè dello sciopero: per tutti

Oggi 30 novembre Sciopero Gorizia e Provincia – appuntamento a Monfalcone in Piazza Unità alle ore 9. La profonda disorganizzazione nella quale quotidianamente dobbiamo agire pervade ogni settore della nostra banca e non viè più distinzione tra chi sta meglio e chi sta peggio. La situazione è critica e non più sostenibile …

RSA Vicenza – Pressioni commerciali e whistleblowing

Nelle Aree non sono cambiati stili, politiche commerciali e, di conseguenza, pressioni commerciali (noi continuiamo a chiamarle così). E quindi? Cosa possiamo fare? Dobbiamo continuare a monitorare il fenomeno e dobbiamo usare gli strumenti che l’azienda stessa ci mette a disposizione! In qualche assemblea abbiamo parlato del WHISTLEBLOWING.

Nella mattinata di lunedì 18, dopo una complessa trattativa ad oltranza, è stato siglato il “Protocollo sul Piano di Riorganizzazione generale 2010/2013 del Gruppo Unicredit”.

L’accordo norma diversi aspetti riguardanti le ricadute derivanti dalla decisione aziendale di procedere alla fusione in Capogruppo delle banche di segmento, nonché di UBMA, attraverso il progetto One4C. Tale piano, nelle intenzioni aziendali, è ritenuto strategico per affrontare una situazione che vede un calo strutturale della redditività, che ha portato ad un decremento dal 2007 ad oggi del 75% degli utili…

DIMISSIONI DELL’A.D. INCONTRO CON I VERTICI AZIENDALI

Le OO.SS., a seguito degli eventi che hanno portato nei giorni scorsi alle dimissioni dell’Amministratore Delegato dal Gruppo, senza la nomina contestuale di un successore, giudicano la decisione del CdA irresponsabile nei confronti dei lavoratori e di Unicredit in quanto presa in un momento estremamente delicato e difficile della vita del Gruppo…

PRESENTATO IL PIANO DI RIORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO UNICREDIT IN ITALIA

In data odierna l’azienda ha presentato alle scriventi OO.SS. il Piano di Riorganizzazione delle attività italiane del Gruppo. Questo piano è determinato dalla fusione denominata “One4C” (di cui tutti i colleghi sono a conoscenza e già illustrata in precedenti comunicati) e dalla necessità per l’azienda di ridurre i costi a seguito del negativo andamento dei conti aziendali e nello specifico del perimetro Italia…

TRATTATIVA SUL PREMIO AZIENDALE

Sull’argomento in oggetto si sono succeduti numerosi incontri da più di un mese a questa parte.Innanzi tutto dobbiamo segnalare una criticità legata al contesto in cui si muove la trattativa. L’azienda ha drammaticamente denunciato una situazione di crisi, che coinvolge tutto il sistema bancario e, dentro questo, in particolare le attività italiane del Gruppo…

A luglio la penultima tranche di aumenti del C.C.N.L.

Riteniamo utile riportare le tabelle retributive mensili in vigore dal corrente mese di luglio 2010 che
– a norma del CCNL 8.12.07 per le Aree Professionali ed i Quadri Direttivi – rivalutano le voci STIPENDIO,
SCATTI DI ANZIANITA, EX RISTRUTTURAZIONE TABELLARE dello 0,75%….

Verbali di riunione 14 luglio 2010

In linea i verbali appena firmato sugli impatti del DL 78 sui nominativi con accesso al fondo originariamente previsto al 1 luglio 2010 (nonché gli accessi al 1 gennaio 2011 già previsti dall’Accordo del 4 dicembre 2008)

MANOVRA GOVERNATIVA E IMPATTI SUGLI ESODI CONCORDATI COMUNICATO NUMERO 2

Nelle giornate del 13 e 14 luglio abbiamo riaffrontato con la Capogruppo la tematica delle conseguenze della manovra governativa in tema previdenziale sui piani di esodo concordati in Unicredit. Come noto, la manovra incide sulle domande d’ingresso al Fondo di Solidarietà in quanto modifica…

Scroll to Top
Torna su

Login