Tutte le news

Tutte le news

Pressioni illecite in Unicredit Spa, come segnalarle

E’ vietato: 1) diffondere classifiche comparative tra colleghi e colleghe; 2) chiedere previsionali di consulenza con cadenza inferiore alla settimana; 3) chiedere previsionali di consulenza e di vendita su singoli clienti; 4) fornire indicazioni commerciali con eccessiva frequenza e inutili ripetizioni; 5) usare strumenti diversi da DOP per monitorare le vendite.

Smart anch’io! No tu no! Ma perchè? Perche no!! (lo dice la Capogruppo)

In questi mesi abbiamo registrato, come Organizzazioni Sindacali di Unicredit Services, l’incomprensibile posizione assunta dalla Capogruppo che impedisce, alle Lavoratrici/tori che hanno già in dotazione il PC portatile e il collegamento VPN (quindi senza problemi organizzativi o di costo), la possibilità di usufruire del Flexible Working (nuova denominazione del progetto Smart Working) …

Bloc-Notes: Approfondimento “Quota cento”

Riportiamo di seguito un primo approfondimento – rielaborato partendo dalla nota in argomento predisposta dalla Fisac/Cgil Nazionale – in merito ai contenuto del Decreto Legge riguardante, tra le altre questioni, l’introduzione della cosiddetta “Quota 100” in materia di pensioni. Come previsto dal nostro ordinamento giuridico, il Decreto Legge, in quanto tale, è entrato in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 28.01.2019…

RSA Messina – Incontro unificazione aree commerciali Messina e Messina Ovest

In data 30 gennaio scorso si è tenuto l’incontro sindacato/azienda dalle 4 sigle sindacali in firma. Per l’azienda presenti l’HR di Messina Sig.ra Tarantello ed i responsabili relazioni industriali regionali Sig. Francesco Abate e Sig. Antonio Saetta. L’argomento oggetto dell’incontro verteva sulla appena realizzata unificazione tra le due aree commerciali della provincia messinese: Messina e Messina Ovest e sulle relative ricadute che tale accorpamento crea in punto organici, nuove figure, riorganizzazioni uffici …

RSA Genova – Stop al tempo …

Nel corso delle Assemblee che si sono tenute a ridosso della vertenza aperta sul nostro territorio è stato portato alla attenzione delle OO.SS. un tema che è divenuto pressante: la presenza di clienti all’interno degli sportelli in prossimità degli orari di chiusura al pubblico. Poiché questo problema è strettamente connesso al tema della organizzazione del lavoro/sicurezza abbiamo cercato di leggere questa situazione alla luce dell’impianto normativo vigente (CI0240) …

Region Nord Ovest – Adeguate verifiche, adeguate procedure

AML e sanzioni; non aspettiamo le raccomandate! E’ tornata di attualità in questi giorni l’attività di adeguata verifica della clientela ai fini antiriciclaggio: già prima di Natale un pop up bloccante imponeva di prendere visione dell’ultima revisione della normativa …

RSA Domodossola e Vercelli – L’ora è fuggita?

Vercelli e Domodossola sono da ristrutturare quanto prima! Sono ormai anni che le nostre RSA ed i nostri RLS chiedono di sanare le situazioni anomale legate alla salute ed alla sicurezza presenti nelle agenzie sopra citate. Persino le recenti ristrutturazioni hanno creato nuove lacune ormai improcrastinabili pena la salute dei colleghi …

EWC: Statement on Plenary meeting 21-23 January 2019

On January 22, 2019 during the 23rd Plenary Meeting of the European Works Council, Unicredit and UNI Global Union (the world federation of trade unions for the service industry) – with the support of the Unicredit EWC and of the International Trade Union Alliance – signed the Company’s Global Framework Agreement. The GFA protects the fundamental rights of the Group’s workers …

Abschlusserklärung des Europäischen Betriebsrats

Vom 21.1.-23.1.2019 fand in Mailand die 23. Plenarsitzung des Europäischen Betriebsrats der UniCredit mit intensiven Beratungen und Austausch mit dem Gruppenmanagement statt. Am 22 Januar 2019 unterzeichneten Unicredit und UNI Global Union (der Weltverband der Dienstleistungsgewerkschaften) im Rahmen der 23. Plenarsitzung des Europäischen Betriebsrats – mit Unterstützung dieses EBR und der Trade Union Alliance in Unicredit – eine globale Rahmenvereinbarung (Global Framework Agreement, kurz GFA), die allen Arbeitnehmerinnen und Arbeitnehmern unserer Gruppe Grundrechte in Sachen Respekt des Einzelnen …

Dichiarazione finale del Comitato Aziendale Europeo Unicredit

Dal 21 al 23 gennaio si è svolta a Milano la 23° Riunione Plenaria del Comitato Aziendale Europeo, nell’esercizio del diritto d’informazione e consultazione dei rappresentanti dei Lavoratori di tutte le nazioni dove il Gruppo è presente. Nella giornata del 22 gennaio 2019 è stato siglato da Unicredit e da UNI Global Union (federazione mondiale dei sindacati dei servizi) – con il supporto di questo C.A.E e dell’Alleanza Sindacale Internazionale in Unicredit – un Global Framework Agreement che garantisce a tutte le Lavoratrici e Lavoratori del nostro Gruppo diritti fondamentali …

Global Framework Agreement: Human Rights and Fundamental Labour Rights

In alignement with the commitements set out in the group’s Code of Conduct and General Environmental and Social Principles, UniCredit reaffirms its commitments to observe the United Nations Guidelines on Business and Human Rights, avoid violating human rights, and strive to remedy and harmful effects of its activities and business on human rights. It will take reasonable steps to combat and mitigate any violations and remedy them where appropriate …

Accordo quadro globale su diritti umani e diritti fondamentali del lavoro

In conformità agli impegni indicati nel Codice di condotta e ai Principi generali ambientali e sociali del gruppo, UniCredit ribadisce il proprio impegno a rispettare gli orientamenti delle Nazioni Unite in materia di attività imprenditoriale e diritti umani, ad evitare di violare i diritti umani e ad adoperarsi per porre rimedio agli effetti dannosi nella conduzione delle proprie attività sui diritti umani. Adotterà misure ragionevoli per combattere e mitigare eventuali violazioni e porvi rimedio laddove appropriato …

INCONTRI CON IL RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ ITALIANE DEL GRUPPO SIG. PICCINI E CON IL CAPO DEL PERSONALE DEL GRUPPO SIG. CORNETTA

Questi due incontri erano stati richiesti dalle OO.SS. per avere indicazioni chiare sulla situazione delle attività italiane del Gruppo e sulle strategie, in particolare dal lato dei ricavi, che l’Azienda intende adottare per uscire dalle attuali difficoltà. Era inoltre per noi indispensabile avere chiarimenti sulla situazione, da noi più volte denunciata, della banca unica a cinque mesi dalla sua costituzione per quanto riguarda le disfunzioni organizzative, le carenze di organici nella rete, le pressioni commerciali, la confusione nei ruoli commerciali, la mancanza di indicazioni rispetto alle strutture della Direzione Generale, la problematica degli inquadramenti, etc…

Comunicato stampa

Si è svolto oggi l’incontro delle delegazioni sindacali di Gruppo insieme alle segreterie nazionali con il Country manager di Unicredit Italia, Gabriele Piccini. Il Dott. Piccini ha sostenuto che la fusione “One 4 C” rappresenta la risposta strategica del Gruppo alle difficoltà che vive l’azienda nel contesto del settore creditizio che vede ridursi i margini di redditività a causa della diminuzione della forbice dei tassi e dell’aumento del costo del rischio registratosi in questi anni….

FORMAZIONE FINANZIATA – AVVISO 1-2011

La Commissione Tecnica di Gruppo per la Formazione Finanziata ha firmato gli accordi per la presentazione di 4 piani formativi al Fondo Banche Assicurazione – FBA. Nei mesi precedenti la CT di Gruppo è stata impegnata nella preparazione del piano formativo che comprende anche progetti specifici del “Bancone” e per tale motivo sono state coinvolte anche le CT delle ex-Banche con l’informativa condivisa in data 17 febbraio…

Verbale riguardante la situazione previdenziale degli esodati fondo di solidarietà

il verbale di accordo che consente a coloro che sono al fondo di solidarietà, iscritti a fondi previdenziali a capitalizzazione individuale, di poter chiedere (secondo quanto disposto dalle legge 252/05) il riscatto parziale (50%) della posizione previdenziale, pur rimanendo iscritti al fondo e quindi con la continuità dei versamenti sia da parte dell’azienda sia da parte del singolo come previsto dagli accordi di gruppo in materia di accesso al fondo di solidarietà.

Promemoria zainetti Fondo ex Cariverona

PRO-MEMORIA per il trasferimento degli zainetti accantonati al 31.12.2009 in base all’Accordo di confluenza del ‘Fondo Pensione ex Cariverona nel Fondo Pensione di Gruppo UniCredit’…

Uni.C.A. Polizza Collettiva Odontoiatrica in vigore dal 1.2.2011 al 31.1.2012

Come lo scorso anno, per il 2011 il D.M. 27.10.2009 (c.d. Sacconi) impone alle casse di assistenza sanitaria di destinare una quota di risorse – non inferiore al 20% di quelle complessivamente impiegate per la copertura sanitaria agli assistiti – a prestazioni odontoiatriche ovvero a favore di persone non autosufficiente e a terapie riabilitative. Per questo anche quest’anno il C.d.A. della Cassa Assistenza Uni.C.A. ha deliberato di procedere al
rinnovo della polizza collettiva odontoiatrica a condizioni invariate rispetto allo scorso anno, per il
periodo 1.2.2011 – 31.1.2012.

E’ necessario uno sforzo straordinario

Siamo pienamente consapevoli della pesante condizione nella quale si trovano ad operare i colleghi e le colleghe in Azienda. Le consistenti uscite del primo gennaio hanno ulteriormente aggravato la situazione. I problemi organizzativi, registrati all’avvio della nuova società, anziché trovare adeguate soluzioni stanno peggiorando. Le pressioni commerciali, se mai si sono attenuate, si stanno nuovamente intensificando…

Uni.C.A: LE NOVITA’ 2011 E LA NUOVA CAMPAGNA DI PREVENZIONE

Come di consueto a inizio anno facciamo il punto su Uni.C.A, la cassa sanitaria di Gruppo alla quale sono iscritti tutti i lavoratori e le lavoratrici del Gruppo, di qualsiasi provenienza, coloro che sono nel Fondo di Solidarietà e i pensionati che abbiamo optato per l’adesione…

Scroll to Top
Torna su

Login