Tutte le news

Tutte le news

Ci eravamo tanto amati

Domani mattina le Organizzazioni Sindacali di Fineco Bank incontreranno le funzioni HR e l’Amministratore Delegato Allessandro Foti per un confronto sul comunicato congiunto di UniCredit e Fineco in merito all’autonomia della nostra azienda dal Gruppo UniCredit. A nome di tutti i dipendenti abbiamo molte cose da chiedere, molti argomenti di cui discutere, molte riflessioni da portare …

Region Centro Nord – Rewind and Replay

Il giorno 7 maggio si è tenuto a Bologna il periodico incontro dedicato a organici, part time e formazione tra i Coordinatori Territoriali sindacali e i vertici Hr della Region Centro Nord. “Rewind”, lo precisiamo per i “millenials”, era il tasto che riavvolgeva il nastro nei walkman (di cui ricorrono i 40 anni dalla comparsa sul mercato). Per diversi argomenti si è riavvolto il nastro e suonato le stesse canzoni: domande già fatte e questioni già poste, a cui l’azienda ha dato, inevitabilmente, le stesse risposte.

UniCredit, le cessioni, le esternalizzazioni…. Ed il caso Do Bank!!

Siamo tutti coinvolti nella delicata trattativa sul rinnovo del Contratto Collettivo dei Bancari; siamo altresì impegnati, ormai ciclicamente, in UniCredit in incontri dedicati alle ricadute occupazionali, sociali e lavorative conseguenti le varie, troppe, cessioni ed esternalizzazioni che hanno contraddistinto le scelte manageriali in UniCredit nell’ultimo decennio. Sino ad oggi siamo intervenuti in contesti di oggettive ed assai critiche situazioni lavorative; ma solo Do Bank ha deciso di presentare un piano industriale di completa ristrutturazione e pesante taglio del personale …

Fai la cosa giusta!

La situazione di grande difficoltà organizzativa che riscontriamo nella rete commerciale e nelle strutture di Direzione Generale, la indubbia insufficienza degli organici delle filiali, unite ad una grande complessità di leggi e normative, rendono la vita professionale di Lavoratrici e Lavoratori molto complicata. Tutti i sistemi di audit e di controlli verificano tempo per tempo i diversi aspetti delle attività posta in essere dai Dipendenti …

CLO ITALY: Servizio bloccato!

Da alcuni giorni il personale in servizio NON può inserire domande di finanziamento personale (mutui, sovvenzioni e prestiti) definite nell’accordo sulle agevolazioni creditizie per il personale del Gruppo UniCredit in quanto l’applicativo risulta bloccato.
Abbiamo sensibilizzato l’azienda al riguardo ma, oltre ad un laconico “siamo a conoscenza del problema”, non abbiamo avuto risposte…

RSA Trieste e Gorizia – Non molliamo, anzi rilanciamo!

Venerdì 14 abbiamo incontrato la HRBP dell’Area Commerciale Trieste e Gorizia. Siamo stati convocati per sentire la risposta aziendale alla nostra richiesta di procedere ad una rimodulazione degli orari degli sportelli, in modo da consentire una miglior gestione del servizio e dei carichi di lavoro …

Abas Trieste-Roma: NO VAP per il terzo anno consecutivo!

In data odierna l’Azienda ha convocato le scriventi Organizzazioni Sindacali per illustrare il bilancio di Abas chiuso al 31 agosto 2018. Abas era rappresentata da Roberto Gerosa, referente Accenture per le relazioni sindacali…

RSA UC Services – Filiale operativa corporate di Roma: Luci e ombre

Mercoledì 10 aprile u.s. si è svolto l’incontro di verifica sulla Filiale Operativa Corporate di Roma tra le scriventi OO.SS. e l’azienda, rappresentata dalle funzioni HR di Relazioni Sindacali di Gruppo e di Region, Hr Commercial Banking Italy, Hr Corporate e lato business rispettivamente dal responsabile della struttura Corporate Operations & Customer Care Italy e dal responsabile del polo di Roma …

RSA Arezzo – Focus su incontro del 9 aprile

Martedì 9 Aprile si è tenuto un incontro fra le RSA rappresentative dei lavoratori delle filiali dell’unità produttiva di Arezzo e l’Hrbp Caia. Sono stati affrontati molteplici argomenti che andiamo brevemente ad elencare i cui principali punti d’attenzione riguardano le criticità che, a livello locale, impattano inevitabilmente sull’organizzazione del lavoro …

RSA Firenze – Incontro con le HR

In data 9 aprile 2019 le OS.SS. scriventi si sono incontrate con le HR Firenze Chiara Menabue e Maria Teresa Bruni per affrontare una serie di tematiche riguardanti il territorio fiorentino. Le tematiche affrontate sono state le seguenti: Stabili, Organici, Ferie, Estero, Formazione, Politiche commerciali …

Incontro 2 – 3 aprile: Pianificazione – Inquadramenti – Buddybank

Nell’incontro del 3 aprile l’Azienda, nelle persone dei Responsabili del progetto, ci ha sottoposto il nuovo strumento di pianificazione commerciale, denominato UPLAN, che verrà comunicato a tutti i Direttori di Filiale l’8 aprile. UPLAN, sarà l’unico strumento di pianificazione dei contatti e, nell’intenzione aziendale, dovrà fare piazza pulita dei fenomeni di “disordine inefficace” provocati dalla molteplicità degli strumenti sino ad ora usati …

My Agent e mutui: confronto con l’Azienda

Lo scorso 27 marzo si è tenuto un incontro di aggiornamento sul settore di attività denominato My Agent, realtà presente in UniCredit già da diversi anni. Nel 2017 la rete My Agent contava 413 agenti, con una previsione di crescita a 600/700. Attualmente sono 395 gli agenti che si avvalgono di 135 collaboratori. A questi si aggiungono altri 85 collaboratori che hanno ricevuto l’incarico da una società appositamente costituita da UniCredit, ovvero UniCredit My Agent S.r.l…

Comunicato stampa della Fisac Nazionale su Piano Industriale Unicredit

Il Segretario Generale della Fisac Agostino Megale pur apprezzando la volontà aziendale di fare chiarezza sullo stato dei conti e di dare risposte alla grave difficoltà che la banca sta vivendo esprime preoccupazione per i contenuti del nuovo piano industriale di Unicredit Group con particolare riferimento agli esuberi annunciati.
Ritiene necessario che…

INCONTRO SUL CODICE DI CONDOTTA

Lo scorso 8 novembre si è tenuto, su richiesta delle OO.SS., l’incontro con l’Azienda sul CODICE DI CONDOTTA, alla presenza dei colleghi di Compliance – in parte estensori del medesimo -, al fine di chiarire i dubbi di merito e interpretativi del contenuto dello stesso…

LO SCIOPERO E’ SOLO SOSPESO Aspettiamo l’azienda alla prova dei fatti

…Come è stato ampiamente chiarito – e condiviso – nelle assemblee, anche se dal punto di vista tecnico si è trattato di una revoca, nei fatti lo sciopero è stato solamente sospeso.
E’ indispensabile ora pervenire a soluzioni positive e condivise, per quanto riguarda l’operazione SSC e la costituzione del “consorzione”, e per le numerose problematiche che affliggono la banca (organici, inquadramenti, part-time, pressioni commerciali, riorganizzazione/disorganizzazione). …

REVOCATO LO SCIOPERO DEL 10, SHARED SERVICE CENTER: rinviata l’esternalizzazione!

…Consideriamo tale decisione un importante evento nel contesto della vertenza in atto, perché consente innanzitutto lo sviluppo del tema dell’area contrattuale nella trattativa avviata sul rinnovo del CCNL, da noi considerata imprescindibile per la ripresa del confronto sullo SSC. La mobilitazione messa in atto dalle OOSS, unita all’intervento delle Segreterie Nazionali nel corso della trattativa per il rinnovo del CCNL, ha consentito di raggiungere questo primo importante risultato e …

UNICREDIT DAY…NO GRAZIE

…Nel portale aziendale, dove dell’evento si da un ampio risalto, l’Azienda dichiara che la sostenibilità è un impegno quotidiano, così come la trasparenza è un valore fondamentale nella relazione con i nostri Stakeholder (sono portatori di interessi tra i quali, lo ricordiamo a tutti – AZIENDA COMPRESA – ci sono anche i Dipendenti). Forse le parole dell’azienda non sono poi così in linea con l’agire quotidiano della stessa, perché…

SCIOPERO DEL GRUPPO UNICREDIT

In sede di Conciliazione abbiamo ribadito con forza e determinazione le motivazioni che sono alla base della proclamazione dello Sciopero….
Abbiamo conseguentemente deciso di proclamare una pacchetto di
15 ore di Sciopero
di tutti/e Lavoratori/trici del Gruppo da effettuarsi entro il 20 di ottobre p.v. con le modalità che vi comunicheremo nei prossimi giorni…

UN NO FORTE E DECISO

Ristrutturazioni, esternalizzazioni, disorganizzazione, carenze di organico, pressioni commerciali, eliminazione delle norme relative agli inquadramenti della banca! ORA BASTA

Scroll to Top
Torna su

Login