Tutte le news
Tutte le news
RSA Abruzzo – Incontro con AM e HRBP
Lo scorso Aprile si è svolto un incontro tra le sigle sindacali aziendali presenti nella Area Commerciale Abruzzo di Unicredit e l’AM Sig. Massimo Bruno e l’HRBP Sig. Daniele Papacchini. La riunione , su richiesta dei rappresentanti dei lavoratori, è stata convocata per acquisire talune risposte (ancora inevase) su quesiti posti al Management Abruzzese gia’ nell’incontro dello scorso anno per le pro- blematiche inerenti gli argomenti della formazione, delle pressioni commerciali, degli organici e della orga- nizzazione del lavoro.
Regionale Nord Ovest – Pressing? Facciamo la cosa giusta
Negli ultimi giorni ci è stato segnalato il moltiplicarsi delle Iniziative Commerciali. Obiettivo dichiarato è di non perdere il vantaggio acquisito con la prima tappa di Best e di produrre più MOL possibile entro giugno: i mesi estivi saranno roventi non solo per le temperature previste, ma anche e soprattutto per le ultime tranche di esodi che vedranno in periodo di ferie le agenzie sempre più desolatamente vuote …
Carico e scarico ATM: Tre progetti pilota
In data 16 maggio 2019 si è svolto l’incontro tra le OO.SS. e l’Azienda durante il quale il responsabile del Self – Service – Banking ha illustrato il “progetto pilota”, che partirà il 27 maggio, relativo alla gestione del carico/scarico dei bancomat.
Tale progetto prevede una sperimentazione che si attuerà secondo tre modalità differenti di intervento…
RSA Unicredit Spa – Roma: Piano città di Roma, risvolti della causa/effetto
Siamo ormai giunti alla battuta d’arresto per il Piano città di Roma. A fine maggio il palazzo di Tupini verrà chiuso e svuotato di ogni cosa. I colleghi, la maggior parte si sono già trasferiti negli stabili di Largo Anzani e Largo Fochetti e in questi giorni stanno affrontando le prime difficoltà legate alle lunghe percorrenze dei trasferimenti, soprattutto per chi proviene dalle aree periferiche della capitale …
Segreterie Provinciali Foggia – Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!
Le OO.SS nell’ottica della tutela dei lavoratori e al fine di salvaguardare l’immagine dell’azienda denunciano situazioni figlie di una totale disorganizzazione ed una ormai consolidata carenza di personale che ad oggi, nonostante i nostri numerosi solleciti, risultano irrisolte: – la carenza cronica di consulenti adibiti al servizio di cassa …
Inquadramenti: siglato il verbale di accordo che integra e migliora l’accordo del 2017
Lo scorso 8 maggio, dopo un percorso dibattuto e complesso, si è conclusa positivamente la trattativa per la sottoscrizione del verbale di integrazione dell’accordo sul sistema di valorizzazione professionale del 4 febbraio 2017. Il verbale non solo individua le nuove figure nel frattempo introdotte nell’organizzazione aziendale a seguito dell’evoluzione della rete commerciale (filiali, Unidirect, Buddy Bank) stabilendone i relativi percorsi professionali, ma apporta anche significativi miglioramenti all’accordo precedente …
Bilancio 2018 del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo Unicredit
Riportiamo, di seguito, la nota dei Consiglieri Elettivi del Fondo redatta in occasione dell’Assemblea per l’approvazione del Bilancio 2018. Quello appena concluso è stato un triennio di particolare intensità sia sul versante istituzionale che gestionale.
Particolare importanza assume l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 13 dicembre 2018, n.147 – pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 gennaio 2019 – e in vigore dal 1 febbraio 2019 attua la direttiva (UE) 2016/2341 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2016 relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (c.d. IORP II) …
Incontro di verifica ABAS: preannunciata fusione in A.M.S.
Nella giornata del 6 maggio a Milano si è svolto l’incontro di verifica per ABAS previsto dall’accordo del 12 aprile 2013. L’incontro era stato richiesto dalle Segreterie Nazionali lo scorso 12 febbraio 2019, vista la cessione della partecipazione azionaria di Unicredit Services ad Accenture, portando quest’ultima al controllo del 100% dell’azienda (questo ha comportato un ricavo di 3 Mil per il gruppo UniCredit), ed alla luce della scadenza delle garanzie occupazionali dello scorso aprile 2019 e sulle prospettive industriali future dell’azienda …
La Trade Union Alliance esprime Solidarietà ai Lavoratori e alle Lavoratrici del settore bancario in Germania
Le Lavoratrici e i Lavoratori del settore bancario in Germania sono di nuovo in lotta nel momento della lotta per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro. Da parte padronale sono respinte le richieste sia dal punto di vista della retribuzione che delle tutele in senso generale. Temi come la formazione, il diritto alla salute sono sotto attacco; la richiesta di recupero della perdita di salario reale respinta e sostituita con una proposta indecente di un aumento annuo del 1% per i prossimi tre anni …
RR.SS.AA. Roma Unicredit Spa e UCServices SCPA – Mense aziendali Unicredit al fianco delle Lavoratrici e dei Lavoratori!
… Come RR.SS.AA. di Unicredit S.p.A. e Unicredit Services di Roma siamo al fianco delle Lavoratrici e dei Lavoratori coinvolti. Chiediamo a UniCredit che si faccia parte attiva per una positiva soluzione che veda il ritiro dei licenziamenti e la ricollocazione dei Lavoratori coinvolti …
RSA Genova – #sempresullanostrapelle
È Con profonda indignazione che dobbiamo continuare a rilevare che i problemi di sempre continuano ad essere ad essere tali, e in molti casi sono anche peggiorati; cominciamo così ad elencarli: -FERIE: avevamo già scritto nel precedente volantino dell’ art.55 del CCNL che ribadisce, tra le altre cose, la conferma tempestiva al lavoratore da parte del datore di lavoro …
Verbale di integrazione dell’Accordo 4/2/2017 sul sistema di valorizzazione professionale del Personale di UniCredit SpA
Il giorno 8 maggio 2019, in Milano … le Parti hanno congiuntamente esaminato l’evoluzione della rete commerciale e individuato le seguenti nuove figure professionali introdotte nell’organizzazione aziendale successivamente alla data del 4 febbraio 2017: Vice direttore di filiale; Chief concierge; Chief concierge Support & Processes; Coordinatore congierge sales,Coordinatore omnichannel messaging …
Incontro con l’azienda del 10 febbraio 2012
Durante la seconda giornata dedicata alla trattativa per la ricerca di un accordo per i lavoratori confluiti in UBIS, le scriventi OO.SS. hanno anche affrontato con la delegazione aziendale le seguenti problematiche: MALTEMPO – NEVE e PIANO WELFARE AZIENDALE…
PIANIFICAZIONE FERIE ANNO 2012 ED UTILIZZO DELLE EX FESTIVITA’
Come noto, le Direzioni del Personale di tutte le società hanno inviato una mail ai propri dipendenti sulla pianificazione delle ferie ed ex-festività 2012. Fermo restando che stigmatizziamo la modalità unilaterale dell’iniziativa, senza aver dato modo alle OO.SS. di un confronto preventivo sul tema, con questa nota, oltre che esprimere la nostra posizione, intendiamo chiarire il contesto di riferimento, sia per quanto attiene la fruizione delle ferie, sia per l’utilizzo delle “ex festività Ricordiamo anche che….
Accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale
Nuove assunzioni stabili, tutela dei livelli salariali a regime, consolidamento dell’Area Contrattuale
Nella serata di giovedì 19 gennaio è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale del credito, scaduto a dicembre del 2010. Il risultato rappresenta un segnale importante per le lavoratrici e i lavoratori, nel contesto di enorme difficoltà economica nel Paese e nel settore. In tale ambito, che ha inevitabilmente condizionato il confronto, abbiamo concordato un importante risultato in termini di crescita occupazionale, soprattutto giovanile, definendo la costituzione di un Fondo per l’Occupazione, che favorirà oltre 6.000 assunzioni stabili all’anno per il prossimo quinquennio. Sul piano economico sono stati ottenuti incrementi che a regime garantiscono il recupero dell’inflazione.Inoltre è stata mantenuta l’Area Contrattuale, rafforzata con la possibilità di rientro di attività in outsourcing o di ingresso per aziende che non applicano il nostro CCNL. Ecco i punti principali dell’intesa…
Firmato l’accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale del Credito
Definite condizioni per assunzioni stabili, superamento della precarietà, consolidamento dell’Area Contrattuale e recupero dell’inflazione
L’accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale del Credito, sottoscritto nella tarda serata di giovedì 19 gennaio, dopo diversi giorni di trattativa, rappresenta un segnale di grande importanza sociale per le condizioni che definisce, in termini di crescita dell’occupazione stabile nel settore e di difesa della categoria.
PERMESSI EX FESTIVITA’ 2012
I giorni di permesso per festività soppresse per il 2012 sono QUATTRO, in quanto non coincidenti con giorni festivi o non lavorativi, e ricorrono nei giorni…
ESODO
…In data 1° dicembre le parti hanno sottoscritto un accordo che ha confermato il permanere della possibilità di accedere, in alternativa al pensionamento diretto e secondo le normative previdenziali di cui alle Leggi 111/2011 e 148/2011, al Fondo di Solidarietà di settore per i Lavoratori e Lavoratrici che ai sensi del citato Protocollo 18 ottobre 2010, avevano formalizzato la loro cessazione dal servizio…
RINNOVO POLIZZE SANITARIE PER IL BIENNIO 2012 2013 COMUNICATO DEI COMPONENTI ELETTI DEL C.d.A di Uni.C.A
…si è conclusa la fase di rinnovo delle polizze che saranno in vigore per il 2012 2013, fase che si è rivelata difficile come non mai; a breve sarà aperta la campagna di adesione alle diverse tipologie di Piani Sanitari, presumibilmente a partire dalla metà di Gennaio. Come Consiglieri della Cassa di Assistenza eletti dalle Lavoratrici e Lavoratori e dai Pensionati/e , ci corre l’obbligo di farvi parte dei risultati….
Trattativa Ubis
Nelle giornate del 14 e 15 dicembre sono proseguiti gli incontri fra le Delegazioni Sindacali di Gruppo e la Capogruppo al fine di giungere ad un accordo per l’integrazione delle società UCBP – URE e rami ICT,Security,Global Sourcing,e Operations, di Unicredit Spa in UGIS che verrà denominata UBIS. Nei precedenti incontri del 5 e 6 dicembre, le OOSS hanno posto all’azienda le richieste riguardanti…
Fondo di Previdenza “Gino Caccianiga”: ripristinata la governance e adeguate le fonti istitutive
Informiamo i Colleghi e le Colleghe aderenti al Fondo di Previdenza “Gino Caccianiga” che, venerdì scorso, 2 dicembre 2011, la Delegazione delle OO.SS. di Gruppo ha sottoscritto con le Aziende di UniCredit un Verbale d’Accordo che sblocca la situazione di stallo in cui si trovava il Fondo Pensione dei Lavoratori ex-Cassamarca, adeguando le fonti istitutive alla modificata struttura aziendale, realizzatasi da S3 in poi…
Accordo per la confluenza degli/delle aderenti al «Fondo Pensione F.A.P.A.» nel “Fondo Pensione di Gruppo UniCredit”
nformiamo i Colleghi e le Colleghe aderenti al Fondo F.A.P.A. che, venerdì scorso, 2 dicembre 2011, la Delegazione delle OO.SS. di Gruppo ha raggiungo con le Aziende di UniCredit l’accordo per il trasferimento di tutte le posizioni previdenziali maturate dagli iscritti al F.A.P.A. – Fondo Aggiuntivo di Previdenza Aziendale per il Personale dipendente di UC.C.M.B. e di altre società facenti parte del Gruppo nella Sezione II del Fondo Pensione di Gruppo UniCredit…
PIANO INDUSTRIALE 2010-2015
Nei giorni 23 e 24 novembre i Segretari Generali, le Segreterie Nazionali e le Delegazioni di gruppo delle scriventi OO.SS. hanno incontrato l’Amministratore Delegato Ghizzoni, il Responsabile delle attività italiane Piccini, e il Capo del Personale Cornetta, per un approfondimento in merito al nuovo Piano Industriale approvato nei giorni scorsi dal CDA, con particolare riferimento a quanto previsto per il perimetro Italia…
Dichiarazione stampa della Segreteria Nazionale della FISAC CGIL su UNICREDIT
Nella giornata di oggi si è svolto l’incontro delle Segreterie Nazionali e delle delegazioni di Gruppo con il responsabile delle attività italiane di Unicredit dott. G. Piccini. L’incontro fa seguito alla presentazione del nuovo Piano Industriale di Unicredit illustrato ieri dall’AD F. Ghizzoni ai Segretari Generali ed alle Segreterie Nazionali di Fabi, Fiba Cisl, Fisac CGIL, Uilca, Ugl, Dircredito e Sinfub. La Segreteria Nazionale della Fisac-CGIL manifesta…