Tutte le news

Tutte le news

Rsa Messina: Comunicato

In occasione dell’avvicendamento dell’Hr Messina, le OOSS del territorio hanno richiesto un incontro con i rappresentanti dell’azienda. L’incontro, disatteso dai rappresentanti aziendali, voleva essere…

EBR Unicredit 2015-2019 Die Transformation mit dem sozialen Dialog angehen

Der Europäische Betriebsrat von Unicredit (UEWC) hat sein drittes Mandat 2015-2019 abgeschlossen, in dessen Verlauf wichtige Ergebnisse durch die Bestätigung des Wertes des sozialen Dialogs erzielt wurden. Dazu gehören die Unterzeichnung der Gemeinsamen Erklärung zur Work-Life-Balance, das von der Gruppe mit Uni Global Union ausgehandelte Globale Rahmenabkommen (GFA), sowie häufigere Treffen zwischen den Sozialpartnern.

2015-2019 Unicredit EWC: Implementing Transformation through Social Dialogue

The third term (2015-2019) of the Unicredit EWC (UEWC) is drawing to a close. Major results have been achieved confirming the value of Social Dialogue. The Joint Declaration on Work-Life Balance, the Global Framework Agreement negotiated by the Group with Uni Global Union and more frequent meetings between the parties are amongst the main achievements of this term.

EWC di Unicredit 2015-2019: Affrontare la Trasformazione attraverso il dialogo sociale

Il Comitato Aziendale Europeo di Unicredit (UEWC) ha concluso il terzo mandato 2015- 2019, nell’ambito del quale sono stati raggiunti importanti risultati attraverso la conferma del valore del dialogo sociale. Tra questi, evidenziamo la sottoscrizione della Dichiarazione Congiunta sulla Conciliazione dei Tempi di Vita e di Lavoro, del Global Framework Agreement negoziato dal Gruppo con Uni Global Union, nonché una maggiore frequenza degli incontri tra le parti…

RSA Napoli – Provvedimenti disciplinari

Siamo costretti a denunciare una recrudescenza di provvedimenti disciplinari nei confronti dei lavoratori, con sanzioni che sfociano finanche nel licenziamento. Negli ultimi anni l’Azienda non ha fatto altro che scaricare su tutti i lavoratori rischi operativi a prescindere dal grado e ruolo ricoperto, con l’aggravante di non considerare neanche il contesto lavorativo in cui si svolgono le violazioni imputate ai colleghi …

Fisac Piemonte: Special One

Dove “One” non è un famoso allenatore ma un gestore “unico” con migliaia di NDG in carico.
Tutti nuclei “morti” (definizione usata, ndr) …. almeno in teoria; ma ancora capaci di rivoltarsi nella tomba. Di questo si stanno infatti accorgendo i nostri gestori “solitari”. Ma andiamo con ordine …

Trieste: proclamazione sciopero dello straordinario!

A seguito dell’esito negativo del tentativo di conciliazione svoltosi a Milano presso la sede Abi il 23 maggio 2019 davanti alla Commissione Nazionale … viene proclamato lo sciopero del lavoro straordinario…

FINECO: Incontro con l’Azienda

Il 30/05 si è tenuto un primo incontro fra organizzazioni sindacali e funzioni HR di Fineco Bank in cui abbiamo iniziato ad affrontare i temi dell’accordo 10/5/2019. Questi i temi affrontati: 1. COPERTURA SANITARIA PER I NEO ASSUNTI: è stata presentata una richiesta a RBM (il broker attualmente utilizzato da Uni.C.A.) per le quotazioni delle polizze individuali che
dovranno essere stipulate per garantire l’assistenza sanitaria gli assunti da luglio 2019.

Incontro di verifica V-TServices: richiesta la proroga delle garanzie occupazionali

In data 22 maggio 2019 si è svolto l’incontro di verifica, richiesto dalle OOSS e previsto dall’accordo di cessione del 5/9/2013.
V-TServices ha presentato lo stato dell’arte, mettendo in evidenza i risultati positivi raggiunti che hanno determinato buoni accordi aziendali, alcuni dei quali addirittura esportati in altre realtà. Inoltre, i rapporti con Unicredit sono giudicati eccellenti ed è stata sottolineata l’ambizione di V-TServices a incrementare la collaborazione con la banca …

Pressioni commerciali: Vicenza non ci sta!

Riceviamo sempre più segnalazioni su comportamenti non rispettosi degli accordi da parte di alcuni Area Manager e alcuni Senior Banker delle nostre tre aree. Sin dalla presentazione del ruolo di Senior Banker, sia i colleghi di filiale che noi rappresentanti sindacali, avevamo avuto qualche dubbio su quello che sarebbe stato il loro reale operato.

RSA Trieste: Vietato!

In una recente riunione Direttori, l’Area Manager e i Senior Banker hanno nuovamente richiesto previsioni e rendicontazioni giornaliere…

Region Nord Ovest – Osservatorio politiche commerciali: Ombre e luci del Nord Ovest

Giovedì 15 Maggio si è riunito l’Osservatorio sulle Politiche Commerciali della Region Nord Ovest, alla presenza del Regional Manager e dei rappresentanti del Personale. L’incontro è il primo dopo la vertenza nazionale in Unicredit S.p.a. conclusasi dopo molti mesi di mobilitazioni e scioperi locali con la firma dell’accordo del 21/12/2018. Tale accordo prevede, oltre alla importante dichiarazione del nostro A.D. sul rispetto del Protocollo aziendale dell’aprile 2016 e dell’Accordo Nazionale del febbraio 2017, l’introduzione di alcuni divieti specifici …

VOTAZIONE dall’11 al 15 giugno 2012

FONDO PENSIONE per il Personale delle Aziende del GRUPPO UNICREDIT Per l’approvazione del BILANCIO al 31.12.2011
Non essendo stato raggiunto il numero di votanti statutariamente previsto per la prima convocazione dell’assemblea il 31 maggio, la votazione potrà essere espressa, dal’11 al 15 giugno, come di consueto, tramite l’apposito gadget presente sul portale (My HR>Previdenza Complemetare) o, per gli aventi diritto che non hanno accesso al portale aziendale, per corrispondenza…

PIANO STRATEGICO 2010-2015, PRIMA DI TUTTO IL PREMIO AZIENDALE

Nelle giornate del 30 maggio e del 6 e 7 giugno, si sono svolti incontri tra l’azienda e le scriventi OO.SS. in merito al Piano Strategico 2010-2015, già presentato il 24 novembre 2011, ma rivisto negli strumenti di riduzione dei costi, già annunciati nell’incontro del 29 febbraio scorso e ora ulteriormente ribaditi. Da parte nostra è stata posta con forza la necessità che – precedentemente all’apertura del confronto sul Piano Industriale – si proceda in tempi rapidi alla definizione ed all’erogazione del Premio Aziendale 2011.
Riteniamo infatti che l’impegno profuso dai colleghi, in questo periodo di forte crisi e di grande difficoltà nella gestione del rapporto con una clientela sempre più disorientata, vada assolutamente premiato.
Per questo abbiamo chiesto che, prima e fuori dalla trattativa sul Piano, venga trovata con urgenza una adeguata soluzione, venga cioè definito ed erogato il Vap…

ACCESSI AL FONDO ESUBERI 1 GIUGNO 2012

Ieri, 23 maggio, abbiamo incontrato l’azienda e richiesto, alla luce delle notevoli incertezze che caratterizzano, come noto, la vicenda “esodati”, e in attesa della emanazione del decreto che regolamenterà la materia, la sospensione degli accessi al Fondo Esuberi previsti per il 1° giugno (circa 60)…

In tema di ferie

Sono riprese, da parte Aziendale, le mail di richiesta ai colleghi perché definiscano completamente il Piano Ferie. Nel testo del messaggio aziendale si “minaccia” di procedere d’iniziativa all’inserimento delle ferie stesse se non venissero inserite entro il 1 giugno 2012. Riteniamo inaccettabili sia…

PREMIO AZIENDALE

n data odierna, le scriventi OO.SS. hanno richiesto alla Capogruppo un incontro per la definizione del Premio Aziendale 2011, erogazione 2012. Riteniamo che il Premio Aziendale spetti a tutti i lavoratori del Gruppo per i seguenti motivi…

FONDO PENSIONI CRT

Vi informiamo che è stato approvato il Bilancio 2011 del Fondo Pensioni per il Personale della ex
CRT. Anche per l’anno 2011 il risultato è stato positivo ed ha prodotto un rendimento complessivo netto
del …

Seminario della Fisac/Cgil sui bilanci e sul piano industriale del gruppo Unicredito

Il seminario si terrà presso la Camera del Lavoro di Milano e inizierà alle 10,30 del giorno 16 e terminerà alle ore 14 del giorno 17.

Sono invitati a partecipare al Seminario i componenti del Direttivo di gruppo e dei Direttivi delle aziende del gruppo.

Sono inoltre invitati i segretari regionali/territoriali eventualmente interessati.

UN CCNL CHE RAFFORZA GLI ORMEGGI DELLE TUTELE E DEI DIRITTI

Le oltre 1600 assemblee per la valutazione dell’Ipotesi di Accordo 19 gennaio 2012, per il rinnovo del CCNL 8 dicembre 2007, certificate secondo le disposizioni dell’Accordo 24 ottobre 2011, si sono concluse il 17 aprile u.s.registrando la partecipazione di 101.351 lavoratrici e lavoratori, dato tra i più alti dei recenti rinnovi. I risultati nazionali hanno assegnato ai si il 59,7% ed ai no il 40,3%….

STANNO LAVORANDO PER NOI???

Succede ultimamente che la banca vada avanti solo grazie all’ encomiabile spirito di sopportazione dei lavoratori, costretti a subire giornalmente i consueti rallentamenti nel funzionamento delle linee telematiche. E così, da qualche mese a questa parte, anche nella stessa giornata, le cadute di linea sono molteplici e talvolta, come lo scorso 2 marzo, si prolungano per ore. Tutto ciò è paradossale!…

MODALITA’ DI ACCESSO ALL’ESODO PER IL 2012

Lunedì 5 marzo, dopo una serie di incontri, si è concluso il confronto tra le scriventi OO.SS. e la Capogruppo con la condivisione del Verbale di conciliazione che verrà sottoposto alle/ai colleghe/i interessate/i per la loro volontaria sottoscrizione. La sottoscrizione è requisito imprescindibile per poter aderire al piano esuberi. Si precisa che i colleghi interessati saranno contattati dalle aziende di appartenenza per l’eventuale sottoscrizione del Verbale in prossimità della data di uscita….

HR-SSC

Il giorno 1 marzo, l’Azienda ha presentato alle OO.SS. la lettera di apertura della procedura di trasferimento del ramo d’azienda delle attività relative all’HR-SSC alla Newco partecipata al 51% da HP ed al 49% da Unicredit…

PIANO STRATEGICO 2010-2015 – INCONTRO DEL 29 FEBBRAIO 2012

Lo scorso 29 febbraio si è svolto il previsto incontro tra l’azienda e le scriventi OO.SS. (segretario nazionale e referente di gruppo) in merito al Piano Strategico 2010-2015, già presentato il 24 novembre 2011, ma rivisto negli strumenti di riduzione dei costi. La riforma pensionistica approvata nel mese di dicembre, ha allungato significativamente i tempi per la maturazione dei requisiti pensionistici, riducendo notevolmente, di fatto, la possibilità di ricorso al pensionamento diretto come leva per ridurre i costi. L’azienda ha aperto l’incontro dichiarando che…

Scroll to Top
Torna su

Login