Tutte le news

Tutte le news

PFO: la formazione è un valore

Da lunedì 17 Giugno il codice PFO (Formazione) inibisce la possibilità di accedere alle procedure operative. Si tratta di un codice di presenza che va inserito quando si è impegnati in un corso di formazione, ed è pensato per favorire la fruizione dei corsi impedendo che le persone debbano interrompere in continuazione il flusso dei contenuti per rispondere alle richieste di un superiore, o di un cliente …

Verbale integrativo al Verbale di Accordo del 7 giugno 2019

In data 18 giugno 2019 tra Unicredit Spa, Unicredit Services ScpA e le OO.SS. Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca e Unità sindacale, premesso che: – il giorno 7 giugno 2019 il Gruppo Unicredit ha sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali il Verbale di Accordo “Il valore della trasformazione per la Banca del Futuro” – da intendersi quivi integralmente richamata e cui il presente Verbale accede quale parte integrativa …

Do Bank: ora Sciopero!

Il 14 giugno 2019 le OO.SS. di Do Bank con le rispettive Segreterie Nazionali si sono incontrate a Roma ed hanno pianificato le prossime azioni da intraprendere, che di seguito illustriamo…

Rsa Napoli: limiti contrattuali, legislativi, etici all’attività ispettiva

Siamo costretti a sollevare fondati dubbi di legittimità circa la prassi di richiedere ai Lavoratori – nel corso di colloqui informali al di fuori di qualsiasi procedura codificata, con quesiti nebulosi talora attinenti all’area dei generici comportamenti – la sottoscrizione di verbali informativi relativi ad eventi oggetto di procedimento disciplinare a carico di terzi.

Realtà virtuale contro vita reale

Il 29 maggio scorso ha avuto luogo l’incontro della Commissione Bilaterale sull’Organizzazione del Lavoro, istituita dall’accordo del 4 febbraio 2017, in tema di organici (fase di verifica). All’incontro erano presenti Tommaso Campana e Silvia Cassano, Co-Head of HR Commercial Banking Italy che hanno illustrato il piano di assunzioni 2019 CB Italy in relazione alle risorse ad oggi inserite, a tempo indeterminato e determinato (temporanei) in tutte e sette le Region…

Rsa Milano: quando, se non ora? E’ il tempo delle risposte!

In data 30/05/2019 le OO.SS Rsa di Milano hanno incontrato i Rappresentanti Aziendali nelle figure dell’HR Territory della Region Lombardia e del suo team. L’importanza del confronto, già richiesto a fine 2018 e più volte rimandato, è stata riconosciuta anche dall’ Azienda che ha dato la propria disponibilità a programmare i prossimi incontri con una frequenza più efficace, data la rilevanza di Milano che, ricordiamolo…

Rsa Trieste e Gorizia: Proclamato lo sciopero dello straordinario

Nell’incontro di Milano per il tentativo di conciliazione in merito all’azione di sciopero, nel quale abbiamo contestato la totale assenza di assunzioni che ha comportato un ulteriore peggioramento della situazione lavorativa nel corso del 2019 e richiesto:
• l’assegnazione di personale ad incremento degli organici da destinarsi esclusivamente alle agenzie…

Verbale di accordo 7/6/2019: ‘Il valore della trasformazione per la banca del futuro’

In data 7 giugno 2019, tra UniCredit SpA, Unicredit Services ScpA e le OO.SS. Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca e Unità Sindacale, premesso che: il giorno 8 gennaio 2008 a seguito dell’accordo interconfederale, è stato costituito tra ABI, Ania e CGIL, CISL, UIL il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del Credito e delle Assicurazioni denominato Fondo Banche Assicurazioni (FBA), di seguito “Fondo” …

Coordinatori Roma: Cantieri aperti a Roma

Siamo agli inizi di giugno e i lavori di ristrutturazione nei palazzi di Largo Anzani e Fochetti sono tuttora in atto con evidente ritardo rispetto alle tempistiche previste. I colleghi che sono stati trasferiti nei due stabili sono costretti a lavorare tra cumuli di polveri, calcinacci ed esposti, per l’intero arco della giornata, a forti rumori di rifacimento…

Rsa Firenze: Uplan …pronti, via… Falsa partenza!

A poche settimane dall’avvio dell’utilizzo del nuovo strumento di pianificazione commerciale UPLAN siamo – AHINOI – a doverne già registrare un improprio utilizzo da parte delle figure di sintesi della nostra area. Teniamo innanzitutto a precisare che tale applicativo è stato presentato alle OO.SS. in data 3 aprile e che le stesse non hanno fornito alcun avallo preventivo…

INCONTRO MARTEDI’ 7 AGOSTO

Vi informiamo, che a seguito della nostra richiesta di incontro , i Referenti di Gruppo e le Segreterie Nazionali delle scriventi OO.SS. sono stati convocati dall’azienda per martedì 7 agosto p.v.. Ricordiamo che la richiesta di cui sopra è stata avanzata dalle scriventi OO.SS. per …

ANCORA ESTERNALIZZAZIONI NEL GRUPPO?

In questi giorni si stanno diffondendo insistenti voci che nel CdA del 3 agosto p.v., potrebbe essere decisa una nuova esternalizzazione di attività e lavoratori del Gruppo, che coinvolgerebbe diverse centinaia di colleghi. L’Azienda, invece di dare soluzione ai problemi posti dal Sindacato e dai lavoratori che hanno portato allo sciopero del 27 u.s. e definire il Premio Aziendale, procede a innalzare ulteriormente il livello dello scontro con iniziative, che se confermate, non potranno che trovare la nostra ferma contrapposizione…

PERFETTAMENTE RIUSCITO

I lavoratori e le lavoratrici del Gruppo UniCredito hanno aderito in massa allo sciopero proclamato dalle OOSS: sono assenti dal lavoro oltre l’85% dei colleghi e il 90% degli sportelli è chiuso.Con questa grande adesione allo sciopero i colleghi hanno chiaramente dimostrato il loro pieno sostegno all’iniziativa sindacale e alla richiesta di concordare ed erogare subito il Premio Aziendale. I vertici aziendali devono riflettere sul significato di questa grande dimostrazione di protesta…

‘LA STORIA SIAMO NOI’ AL VIA UNA NUOVA RIORGANIZZAZIONE

Il video di Ghizzoni e Piccini inizia con la canzone “La storia siamo noi” cantata da alcuni colleghi.
Al via una nuova riorganizzazione per assicurare la massima vicinanza ai territori in cui operiamo e per essere più vicini al cliente. La storia siamo noi: ma è davvero così?… E allora: partecipiamo compatti allo sciopero del 27 luglio per aver riconosciuto il premio aziendale che ci spetta! (28 luglio per i colleghi che lavorano dal martedì al sabato)…

Uni.C.A. : aperte le votazioni del Bilancio 2011

Siamo giunti al consueto appuntamento inerente alle votazioni del bilancio di Uni.C.A. per l’ anno 2011 che segna anche il quinto anno di attività dell’ Associazione. Uni.C.A , con il suo alto numero di associati, si conferma come uno dei maggiori operatori italiani nel settore dell’assistenza sanitaria integrativa. Qui di seguito trovate una breve relazione del Consiglio di Uni.C.A…

SCIOPERO 27 LUGLIO

IL PREMIO AZIENDALE VA PAGATO SENZA SE E SENZA MA. Le condizioni di lavoro peggiorano e in tutte le aziende del gruppo, aumenta tra i dipendenti l’incertezza sul futuro per le continue ristrutturazioni. In questa situazione i lavoratori e le lavoratrici della Banca e delle Società con il loro impegno quotidiano stanno consentendo al gruppo di affrontare al meglio una gravissima crisi economica e finanziaria ma per l’azienda il Premio aziendale non spetta…

PIANO WELFARE: PERCHE’ E’ NECESSARIO CONDIVIDERLO CON IL SINDACATO

Torniamo sull’argomento del Piano Welfare, per fornire ai lavoratori alcune spiegazioni e precisare perché, pur ritenendolo interessante, fino ad ora non abbiamo condiviso il progetto. Dopo alcuni incontri in sede tecnica, infatti, ad oggi è mancato un confronto politico, preannunciato, ma mai predisposto dall’azienda, necessario a chiarire ogni aspetto del progetto, sia in termini di opportunità che di criticità. Se è vero, infatti, che l’adesione al Piano può produrre per il collega…

SCIOPERO IL 27 LUGLIO: IL PREMIO AZIENDALE CI SPETTA!

L’art. 43 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro demanda alla contrattazione aziendale il compito di definire le condizioni ed i criteri per l’erogazione del Premio Aziendale variabile. Lo stesso articolo al comma 6 definisce l’unico criterio di esclusione…

27 LUGLIO 2012: SCIOPERO!

Nella giornata odierna, si è svolto l’incontro di ulteriore approfondimento previsto durante il tentativo di conciliazione di venerdì u.s. per la definizione del premio aziendale.
Le OOSS, responsabilmente, hanno accettato di effettuare questo ulteriore tentativo, ma Unicredit ha confermato una posizione che rende di fatto impossibile l‘inizio della trattativa e l’erogazione del VAP. In particolare, l’azienda ha mantenuto la propria indisponibilità a definire il VAP prima della trattativa complessiva sul Piano Industriale. Le OOSS…

NUOVO INCONTRO LUNEDI’

PREMIO AZIENDALE: CONCILIAZIONE INSODDISFACENTE, Si è svolto nella giornata odierna, in sede ABI a Milano, il previsto Tentativo di Conciliazione riguardante il tema della mancata erogazione del Premio Aziendale ai dipendenti del Gruppo. Le OO.SS. nel riconfermare la richiesta di un‘immediata definizione ed erogazione del Premio Aziendale, non subordinandola alla trattativa sul Piano Industriale, hanno …

PREMIO AZIENDALE: ATTIVATA LA PROCEDURA DI SCIOPERO

…E’ inaccettabile che l’Azienda dichiari il contesto di difficoltà economica per quanto riguarda il salario contrattuale, assolutamente meritato da tutti i colleghi per il lavoro svolto in condizioni sempre più difficili e precarie, mentre non ha avuto nessuna difficoltà a erogare il sistema incentivante relativo sempre al 2011 in maniera del tutto discrezionale per circa 100 milioni di euro…

PIANO STRATEGICO 2010-2015, PREMIO AZIENDALE, ESODATI

Si è svolto ieri il previsto incontro in merito al Piano Strategico 2010-2015. L’Azienda ha sottolineato il rapido e sensibile deterioramento dello scenario economico che sta producendo maggior difficoltà nello sviluppo del business e dei conseguenti ricavi. Tale contesto, a parere aziendale, è destinato a perdurare nel tempo con scenari macroeconomici che resteranno negativi per tutto il 2013….
N.B.: in merito all’insourcing di attività per circa 70 addetti comunicatoci dall’Azienda e descritto nel comunicato, precisiamo che tale insoursing di attività avverrà in UniCredit Spa sulla piazza di Roma.

Scroll to Top
Torna su

Login