Tutte le news

Tutte le news

Fineco – Lavori in corso

Continuano gli incontri fra Rappresentanze Sindacali di Fineco Bank e Azienda a seguito dell’uscita della nostra banca dal Gruppo UniCredit. In data 27 giugno è stato firmato un verbale d’accordo per garantire fino a fine anno, anche agli assunti dopo il 1 luglio 2019, le coperture sanitarie con le medesime prestazioni dei dipendenti già in servizio e associati ad Uni.C.A…

Region Lombardia – Un altro taglio alle agenzie UniCredit: come dire che il ‘benessere lavorativo’ non interessa

Mercoledì 26 giugno 2019 abbiamo incontrato a Milano la delegazione aziendale composta dai HR Regional nelle persone di Enrico Corgiolu, Giovanni Pimazzoni e Luca De Crescenzo: ci sono state presentate le novità organizzative per quanto riguarda la Lombardia, costituite da nuovi progetti di ulteriore riduzione degli organici in rete, parte di un più ampio progetto su scala nazionale, rispetto al quale la trattativa con l’Azienda è ancora aperta …

Accesso all’area riservata del sito INPS: come (e perchè) ottenere il PIN Inps

Le prestazioni erogate dall’INPS che possono essere richieste esclusivamente in via telematica sono sempre più numerose: ad esse, dal 1° aprile 2019, si è aggiunta la domanda di assegno per il nucleo familiare (ANF). Per tutti i servizi permane ovviamente la possibilità di rivolgersi a un Patronato, tra cui l’INCA CGIL (eventualmente per il tramite del sindacalista FISAC di riferimento) …

Fisac Unicredit Campania – The last seasonal worker

La carenza di organici in Campania è così esasperata che a fine marzo i rapinatori della banda del buco non hanno potuto portare a compimento l’evento criminoso nella filiale al centro di Napoli perché i cassieri quel giorno erano entrambi assenti e quindi le casse chiuse, in barba a tutte le autorizzazioni richieste e sottoscritte con la Banca d’Italia …

Verbale di riunione di proroga della scadenza della banca ore 2018

Il 28 giugno 2019 è stato siglato a Milano tra le OO.SS e l’azienda un verbale di proroga della scadenza della Banca delle ore, dei Riposi Compensativi e delle ore residue di Riduzione Orario (originariamente scadenti il 31 12 2018 e successivamente prorogati al 31 marzo 2019 e al 30 giugno 2019) al 30 settembre 2019…

Region Sicilia – Che si faccia la cosa giusta

… A chiusura dell’incontro, come Organizzazioni Sindacali, abbiamo contestato il continuo stillicidio di Personale prelevato dalla Rete considerato che le filiali sono già ridotte al collasso. Per tali motivi, abbiamo invitato l’Azienda ad attivarsi al più presto per un cambio reale di rotta, al fine di ristabilire un clima interno sereno e di fiducia, nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori, che possa conseguentemente riflettersi anche nell’ottimizzazione della relazione con la clientela …

RSA Venezia – Non tutti hanno ancora recepito l’etica della banca – Stress e ancora stress negli ambienti di lavoro anche al di fuori delle agenzie

Lunedi’ 24 giugno le scriventi OO.SS. hanno avuto un incontro con la direzione in Area Commerciale Venezia; erano presenti il nostro H.R. Luigi Ceron, Angelo Sartor H.R. Region e Donatella Recchia, H.R. Corporate. Riguardo al Corporate, ci e’ stato riferito che nel brevissimo non ci saranno rivisitazioni/ristrutturazioni in attesa dell’annunciato piano industriale di dicembre nel quale potranno esserci novità circa il modello di servizio …

Region Sud – Incontro del 21 giugno

Carissime/i, inviamo in allegato il volantino a firma Coordinatori Fisac Campania, relativo all’incontro del 21 giugno dei Coordinatori Territoriali con i vertici della Region Sud. Non possiamo fare a meno di constatare che le 46 risorse della Region Sud che entro settembre saranno dirottate dalla Rete per il progetto HR-Platform, vedranno particolarmente coinvolta la Puglia in considerazione del fatto che 2 dei 3 poli interessati ad accogliere le risorse sono a Bari ed a Foggia, mentre il terzo polo è a Napoli. La situazione della Rete è quella che tutti conosciamo e che viviamo quotidianamente; l’Azienda è convinta che ci sia un surplus di personale, ma le nostre Agenzie fanno salti mortali solo per assicurare le aperture giornaliere. Inoltre, le risorse che arrivano in alcune altre aree della Puglia (ad es. nelle province di Brindisi, Taranto e Lecce) con contratti a tempo determinato e/o trasferimenti dai Poli UniDirect risultano insufficienti a coprire le necessità di personale che gli esodi dell’ultimo Piano Industriale hanno determinato nella nostra regione. Fisac CGIL Puglia UniCredit

Verbale di riunione per sperimentazione lavoro agile su due giorni alla settimana

…nell’ambito delle iniziative di work life balance intraprese dal Gruppo, le Parti valutano positivamente una sperimentazione del lavoro agile su due giornate settimanali. La sperimentazione verrà effettuata sino al 30 giugno 2020 e riguarderà i dipendenti in carico alle seguenti strutture site in Milano Via Livio Cambi (Lampugnano) di Unicredit e Unicredit Services…

Firmato il 20 giugno accordo di passaggio per la fusione per incorporazione di Abas in AMS (Gruppo Accenture)

L’accordo firmato ieri in Assolombarda per il passaggio dei lavoratori per effetto della fusione per incorporazione di ABAS in AMS.che partirà dal 1 luglio 2019 è positivo perché oltre al passaggio senza soluzione di continuità attraverso l’applicazione dell’art. 2112 del Cod.Civ, per i lavoratori trasferiti: continuerà ad essere applicato il CCNL ABI tempo per tempo vigente; viene mantenuta la medesima sede di lavoro; viene mantenuto il livello retributivo e inquadramentale; per i dipendenti conferiti in ABAS il 1° aprile 2013 continuerà a trovare piena applicazione l’accordo sottoscritto in data 12 aprile 2013 …

Siglata nel Gruppo UniCredit l’intesa per la parziale detassazione delle c.d. “erogazioni di produttività” corrisposte nel corso del 2012 (28/02/2012)

Nelle scorse settimane le Delegazioni sindacali di Gruppo di Dircredito, FABI, FIBA/Cisl, FISAC/Cgil, SINFUB, UGL Credito, UILCA e la Delegazione di UniCredit e delle aziende del Gruppo hanno siglato un’intesa per prorogare anche per l’anno in corso il Verbale d’Accordo del 10 marzo 2011 sulla parziale detassazione delle cosiddette erogazioni di produttività corrisposte nel 2011. In linea una nota esplicativa..

350 EURO: CONSIGLI PER L’USO – ISCRITTI A FONDI PENSIONE a PRESTAZIONE DEFINITA E GIOVANI NON ISCRITTI

L’accordo sul Premio Aziendale del 15 settembre u.s. prevede, oltre alla parte in contanti già erogata nel mese di ottobre, una quota di 350 euro che verrà destinata, in automatico, nel mese di dicembre, alla posizione previdenziale a capitalizzazione individuale, purchè aperta. Le istruzioni sono visibili sul portale. Qui intendiamo concentrare l’attenzione sulle problematiche relative ai colleghi iscritti a Fondi Pensione a prestazione definita (es: Fondo CRT, con Tfr mantenuto in azienda, Fondi CRR e BdS-Sicilcassa, qualora non si sia optato per lo zainetto individuale…)…

ACCORDO 15 SETTEMBRE 2012: prima verifica sui numeri delle adesioni al piano di uscita volontaria

Il giorno 23 ottobre si è tenuto un primo incontro per verificare il numero delle domande di adesione volontaria alle uscite incentivate, da parte di coloro che hanno maturato o matureranno, entro il 31 dicembre 2015, la finestra pensionistica, pervenute alla data del 22 ottobre, termine ultimo previsto dall’Accordo sul Piano Strategico 2015 stipulato in data 15 settembre 2012. La verifica delle domande di adesione ha evidenziato che, rispetto ai numeri preventivati, sono 117 i Lavoratori e le Lavoratrici che hanno deciso di non aderire…

MULTIPOLARITA’ – CU-RE – WORKOUT

Il 16 ottobre si è svolto a Milano l’incontro di aggiornamento richiesto dalle OO.SS. in merito agli interventi già operati e/o prossimi futuri che riguardano le seguenti strutture dello Special Credit: CU-RE (Customer Recovery), SERVIZIO DI REGISTRAZIONE DELLE CONVERSAZIONI TELEFONICHE, WORKOUT, UNDERWRITING …

Al via la quinta indagine di Customer Satisfaction

Dal 15 al 26 di ottobre sarà possibile rispondere tramite portale alla indagine conoscitiva sulla soddisfazione delle prestazioni fornite da Uni.C.A. nonché esprimere suggerimenti pro futuro. Sarà sufficiente seguire il percorso del modulo proposto rispondendo alle semplici domande e per coloro che lo ritengono fornire proposte e suggerimenti…

COMUNICATO UNITARIO GRUPPO UNICREDIT

Il progetto Newton prevede lo scorporo di alcuni rami d’azienda segnatamente IT, Fleet Management, Invoice Management e Payments con la conseguente fuoriuscita dal gruppo di circa 800 lavoratori e lavoratrici in Italia su un totale di 2200 nel perimetro europeo …

ACCORDO SUL PREMIO AZIENDALE E SUL PIANO STRATEGICO DEL GRUPPO

… I risultati raggiunti sono frutto della mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori e della loro straordinaria partecipazione allo sciopero. La nostra valutazione sui contenuti dell’accordo non può prescindere dal contesto generale, esterno ed interno al Gruppo, caratterizzato da grande complessità e notevoli difficoltà. Essere riusciti ad acquisire il Premio Aziendale, seppur nella formulazione eccezionalmente adottata, costituisce un riconoscimento, quanto mai necessario, dell’impegno del personale…

CHIUSE LE TRATTATIVE SU VAP E PIANO INDUSTRIALE

Dopo quattro giorni di incontri e un’intera notte di serrata trattativa, si è concluso positivamente sabato mattina il confronto che vedeva le organizzazioni sindacali contemporaneamente impegnate a definire un importo soddisfacente per il Premio Aziendale 2012 e trovare soluzioni sostenibili per la gestione delle ricadute del Piano Industriale 2011-2015, anche alla luce delle recenti modifiche delle norme pensionistiche. L’accordo raggiunto mantiene saldi i principi di base che fin dall’inizio avevano contraddistinto la linea sindacale, cioè…

Il confronto continua…

Gli incontri in Capogruppo su Vap e Piano Industriale, proseguiti fino a venerdì scorso, riprenderanno mercoledì 12 settembre. Il confronto è entrato nel vivo delle tematiche che sono sul tavolo, ma le posizioni risultano ancora molto distanti, sia nel merito che nel metodo. Abbiamo innanzitutto manifestato all’azienda l’esigenza di affrontare, in questa prima fase – che dovrebbe concludersi entro la settimana corrente – gli argomenti che…

COMUNICATO 5 SETTEMBRE 2012

Nella giornata o dierna sono ripresi gli incontri in Capogruppo dopo lo sciopero del 27luglio u.s. che ha visto l’adesione della stragrande maggioranza dei colleghi.Un primo elemento di novità è stato la quantificazione di una cifra del Premio che finora l’Azienda si era sempre rifiutata di esplicitare,sostenendo che il negativo andamento dei dati di bilancio del 2011 non consentisse l’erogazione del Vap…

INCONTRO DEL 7 AGOSTO 2012: VAP, PIANO INDUSTRIALE, ESTERNALIZZAZIONI

Martedì 7 agosto 2012 si è svolto il previsto incontro, richiesto dalle OO.SS., per discutere di esternalizzazioni, alla luce delle deliberazioni assunte dal CdA di UniCredit lo scorso 3 agosto. Nell’incontro si è parlato anche di Piano Strategico e, naturalmente, di premio aziendale. Come sindacato abbiamo espresso…

Scroll to Top
Torna su

Login