Tutte le news
Tutte le news
Region Sicilia – Da che parte stai ?
E’ un momento delicato, difficile per Unicredit e per tutto il Settore. Iniziamo dal Settore: c’è il rinnovo del contratto nazionale che, di per se, è sempre un momento difficile e complicato ancora di più dalla situazione di alcune aziende e dalle recenti indiscrezioni di stampa, non smentite da Unicredit, relative a circa 10.000 esuberi non meglio specificati…
Coord Regionale Nord Ovest – Uno, nessuno o diecimila ?
L’ AD che scrive a tutti i colleghi per “tranquillizzarli” sugli esuberi parlando di prepensionamenti e di responsabilità sociale ma senza smentire alcuna voce o numero. One Bank – One Unicredit è uno degli slogan in voga … e poi ci sono ventiquattromila colleghi usciti negli ultimi piani industriali. Anche questa è una responsabilità sociale…
RSA Messina- Riuscito lo sciopero Unicredit a Messina nonostante i problemi per l’esercizio del diritto di sciopero da parte della banca
Lo sciopero Unicredit di Messina e provincia indetto dalla FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UNISIN, nella giornata di lunedì’ 29 luglio ha bloccato l’attività della banca in quanto la quasi totalità degli sportelli sul territorio è rimasta chiusa o non operativa. Sciopero motivato dalla carenza degli organici, dall’aggravamento dei carichi di lavoro dei lavoratori e dalla situazione di oggettiva difficoltà nella quale si trovano le agenzie nel garantire un adeguato servizio.
Osservatorio sicurezza 2018 Region Centro Nord
Venerdì 19 luglio si è riunito l’Osservatorio sulla Sicurezza della Region Centro Nord: per l’Azienda erano presenti componenti della struttura HR e della funzione Security. L’incontro è stato diviso in due parti. La prima relativa alla Sicurezza con la presentazione dei dati del 2018, e la seconda di presentazione dei nuovi progetti di HR Platform…
Dichiarazione del Comitato Ristretto del CAE di Unicredit
Secondo quando riportato da Bloomberg lo scorso 22 luglio, UniCredit starebbe valutando il taglio di migliaia di posti di lavoro nel nuovo piano industriale, in tal senso Bloomberg riferisce una riduzione di 10.000 Lavoratori. Sebbene il Gruppo non commenti queste notizie, ieri l’Amministratore Delegato J.P.Mustier ha inviato una lettera a tutti i dipendenti, facendo riferimento a processi di razionalizzazione e digitalizzazione, ma non negando la forte riduzione del personale …
Cosa nasconde Unicredit ai lavoratori italiani?
Utili miliardari, ed in ulteriore crescita, cost-income migliore in Europa, cessione degli asset più redditizi. In cambio un Piano Industriale che sembra prevedere 10.000 posti di lavoro in meno. Tutto questo non è accettabile, come già dichiarato dai Segretari Generali delle nostre Organizzazioni. L’ennesimo piano industriale che si consuma solo sulla pelle dei lavoratori, risulta essere altresì insopportabile in una fase assai critica e delicata del rinnovo del Contratto Nazionale …
Statement of the Select Commitee of UniCredit EWC
Following Bloomberg News on Monday, 22nd of July UniCredit weighs thousands of job cuts within the new industrial plan. Bloomberg states the Group is weighing as many as 10.000 cuts. Although the Group does not comment on these news, yesterday the CEO J.P. Muster sent a leter to all employees, referring to the process streamlining and digitiaton but does not deny the strong headcount reducton …
Rsa Trieste – i disagi rimangono, le risposte aziendali latitano…
Proseguendo l’azione rivendicativa iniziata lo scorso giugno, a fronte dell’aggravarsi della situazione degli organici in Rete, anche in seguito ai recenti esodi derivanti dall’attuale Piano Industriale, nonché alla legittima fruizione delle ferie, abbiamo avviato una nuova procedura presso la Commissione nazionale…
La certezza dell’incertezza!
Dopo alcune settimane d’incertezza sulle sorti della graduatoria delle domande di proroga ed erogazione di part time nuovi – graduatoria che, secondo gli accordi vigenti avrebbe dovuto essere visibile non più tardi del 20 di giugno- oggi, trascorso un mese da quella originaria scadenza, ci è stato comunicato dall’Azienda…
Incontro annuale
Lo scorso lunedì 15 luglio le OO.SS. e l’Azienda hanno tenuto l’incontro annuale di verifica sulla situazione aziendale. Numerosi i temi trattati nel corso della riunione, introdotta da una panoramica dell’Azienda sulla situazione economica ed occupazionale al 31 dicembre 2018…
Nota delle Segreterie di Coordinamento di Unicredit S.p.A. sulla procedura “My Credit”
Fin dal suo lancio ufficiale a marzo 2019, MyCredit si è dimostrata procedura problematica e per molti versi inadeguata rispetto ai tempi disponibili per lavorare le pratiche e per dare risposte ai clienti. Purtroppo, nonostante i miglioramenti apportati dalla partenza, rimane troppo lenta nei passaggi da una fase all’altra e negli aggiornamenti, poco intuitiva a livello visivo, sicuramente inadatta per pratiche con carattere d’urgenza …
People Focus … fa Acqua
Nella giornata di giovedì 11 luglio si è svolto l’incontro con l’Azienda, fortemente voluto dalle OO.SS, in merito alla nuova piattaforma People Focus. Ad ottobre dello scorso anno, alla sua presentazione, ci era stato garantito che il rilascio della nuova procedura sarebbe avvenuto solamente quando questa fosse risultata affidabile. Invece, come troppo spesso accade in UniCredit quando si tenta di innovare, di affidabilità, dopo parecchi mesi di utilizzo, non c’è traccia e stiamo rivivendo un’esperienza ancora peggiore dell’avvio di SAP, nel 2016 …
Rinnovo delle cariche sociali del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit
Il mandato dei nostri rappresentanti in seno al Fondo Pensione di Gruppo è scaduto; pertanto si voterà – dal 27 maggio al 5 giugno p.v. – per l’elezione, per un triennio, dei 4 componenti il Consiglio di Amministrazione e di 1 sindaco effettivo più un sindaco supplente (contestualmente i pensionati, con votazione separata, eleggeranno un consigliere ed un sindaco).
500 assunzioni: occupazione – premio aziendale – coerenza – equita’
In merito alla notizia delle 500 assunzioni nel Gruppo UniCredito in Italia come Organizzazioni Sindacali DirCredito – Fabi – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil – Sinfub – UGL Credito – UilCA del Gruppo UniCredito: valutiamo molto positivamente tale scelta per il contributo che fornisce al rilancio del Paese e alla creazione di buona e stabile occupazione in particolare giovanile …
Avviso FBA 1-2013: siglato l’accordo per il piano formativo ‘Goal to business’
Il piano Goal to Business appena siglato contiene invece le attività manageriali, quelle della linguistica e quelle delle Pari Opportunità e Responsabilità Sociale dell’Impresa. Con questo secondo accordo si chiude il confronto sul complesso dell’Avviso 1/2013 …
Fondo pensione Gruppo Unicredit: il 30 aprile si vota il bilancio 2012 e per il rinnovo delle cariche
Il 30 aprile prossimo, in prima convocazione, e dai giorni 27 maggio al 5 giugno, in seconda convocazione, tutte le iscritte e gli iscritti al Fondo Pensione di Gruppo potranno votare, in assemblea ordinaria, per l’approvazione del Bilancio del 2012. Nelle medesime giornate sarà possibile votare anche per l’elezione dei Consiglieri e dei Sindaci effettivi e supplenti …
Fondo Pensione Gruppo UniCredit: i consiglieri eletti dai lavoratori e dalle lavoratrici invitano ad approvare il bilancio e le proposte del CdA
Il 30 aprile prossimo, in prima convocazione, e dai giorni 27 maggio al 5 giugno, in seconda convocazione, tutte le iscritte e gli iscritti al Fondo Pensione di Gruppo potranno votare, in assemblea ordinaria, per: l’approvazione del Bilancio del 2012; l’approvazione dell’assegnazione della revisione legale dei conti del Fondo, per il triennio 2013/2015, alla società Deloitte & Touche SpA su proposta del Collegio Sindacale; l’elezione dei Consiglieri e dei Sindaci effettivi e supplenti la fissazione del compenso agli eletti che non prestano servizio presso un’azienda del Gruppo …
27/4/2012: Trasferimento del ramo d’azienda HR SSC da UBIS a ES SSC
Il giorno 27 aprile 2012 UniCredit / UBIS HP ES / ES SSC e le OO.SS DIRCREDITO, FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, SINFUB, UGL CREDITO e UILCA Premesso che da parte di UniCredit nel corso dell’incontro del 12 luglio 2011 sono state anticipate le prime informazioni sullo studio di fattibilità, collocato all’interno di un più ampio progetto
Verbale di accordo del 3/4/2013 per ‘esodandi’
Il giorno 3 aprile 2013, in Milano … premesso che il Protocollo 18 ottobre 2010 ha definito le modalità di gestione del complesso degli esuberi derivanti dal Piano di Riorganizzazione generale/One4C mediante l’utilizzo di una pluralità di strumenti, tra cui il pensionamento diretto e l’accesso al Fondo di Solidarietà di settore …
Uscita generalizzata degli esodandi il 1^ maggio 2013
Nella giornata di mercoledì 3 aprile si è raggiunto un accordo che prevede l’uscita generalizzata al 1 maggio 2013 di coloro che avevano aderito al Piano di Esodo volontario incentivato a seguito dell’Accordo 18 ottobre 2010 e successive modifiche, al fine di assicurare loro ulteriori garanzie circa il mantenimento dei requisiti precedenti alla Riforma Monti/Fornero …
Assunzioni: occorre passare quanto prima dalle parole ai fatti
‘Il nostro obiettivo, nel prosieguo del confronto che si svilupperà nei prossimi mesi, è quello di ricercare le condizioni per creare nuove opportunità occupazionali, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti introdotti dal CCNL Abi del 19 gennaio 2012’. Queste parole chiudevano il comunicato sindacale del 18 settembre 2012 …
Gruppo Unicredito – Comunicato sull’incontro del 25 marzo 2013 su Esodandi
Nella giornata di oggi, come preannunciato nel nostro comunicato del 19 u.s., si è tenuto un incontro tra i referenti di Gruppo e i rappresentanti aziendali in merito alle problematiche derivanti dai recenti messaggi INPS n°3771 e n°4678 relativi all’esaurimento del contingente dei cd. salvaguardati …
Gruppo UniCredit – Incontro del 19 marzo su Esodandi
Nella giornata odierna i referenti di Gruppo hanno incontrato i rappresentanti aziendali in merito alle problematiche derivanti dai recenti messaggi INPS n°3771 e n°4678 relativi all’esaurimento del contingente dei cd. salvaguardati ed il conseguente impatto sulle prossime cessazioni di colleghe e colleghi aderenti all’accordo del 18 ottobre 2010 …
Proroga utilizzo 350 euro a welfare
Come noto, l’Accordo 15 settembre 2012 sul Premio Aziendale aveva previsto che una quota di 350 euro fosse obbligatoriamente destinata a previdenza. Il Verbale 28 settembre 2012 ha, poi, introdotto la possibilità di versare detto importo al Piano Welfare, con obbligo di utilizzo entro il 31/3/2013. Lo scorso 27 febbraio 2013, infine, è stato firmato un ulteriore verbale …