Tutte le news
Tutte le news
Copertura superstiti e IPM (inabilità totale e permanente da malattia)
Il giorno 12 settembre 2019 in Milano tra Unicredit/Aziende del Gruppo e le Delegazioni di Gruppo delle Organizzazioni Sindacali FABI, FIRST/Cisl, FISAC/Cgil, UILCA e UNISIN premesso che con il ‘Protocollo sulle prospettive di rilancio’ del 28 giugno 2014 le Parti hanno condiviso (art. 6) la forte attenzione a favorire nel Gruppo politiche di welfare aziendale capaci di garantire l’obiettivo comune di assicurare un sempre maggiore benessere a tutti i dipendenti, fornendo al contempo un forte sostegno al rilancio della produttività anche attraverso la rivisitazione complessiva dell’intero sistema di Welfare aziendale …
Accordi 12 settembre 2019 su Bilateralità e Fondi pensione
Il giorno 12 settembre 2019 a Milano tra Unicredit/Aziende del Gruppo e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. FABI, FIRST/Cisl, FISAC/Cgil, UILCA e UNISIN è stato firmato l’accordo di attuazione della riforma generale del sistema welfare di Gruppo a completamento del processo di composizione del sistema di previdenza complementare del Gruppo …
La Polizza aziendale RC Auto con copertura ‘Kasko’
La copertura ‘Kasko’ per tutto il personale delle aziende del Gruppo UniCredit trae origine dall’Ac- cordo sindacale 18 giugno 2002 per la realizzazione del “Progetto S3” che ha di fatto esteso a tutto il Gruppo le normative già esistenti presso alcune “banche federate”, in base alle quali erano previste particolari forme di copertura assicurativa o delibere aziendali che si facevano carico dei danni subiti dagli automezzi privati utilizzati dai Colleghi e dalle Colleghe per motivi di servizio …
RSA Fisac Segrate – Nessuno è ‘più uguale’ degli altri
Nell’Area Milano Provincia Est, nelle ultime settimane, l’Area Manager e la Senior Banker Finanziamenti hanno messo in atto costantemente comportamenti che UniCredit, con il ‘Protocollo sul benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali del 22 Aprile 2016’ e il ‘Verbale di Riunione del 21 Dicembre 2018’, ha definito vietati. In UniCredit, qualsiasi collega metta in atto comportamenti vietati riceve, senza eccezioni, una contestazione discipli- nare e, di conseguenza, la relativa sanzione …
RSA Fisac Campania – Stessa spiaggia, stesso mare …
L’Azienda nel corso degli anni ha sempre negato, e continua a farlo, la grave ed a questo punto inaccettabile carenza di organici in Campania, ma le bugie hanno le gambe sempre più corte, tant’è che ogni estate siamo costretti a denunciare una quotidiana attività lavorativa in violazione delle previsioni contrattuali in tema di orario di lavoro, intervallo, prestazioni di lavoro straordinario, interruzione del servizio pubblico, nonché in deroga diffusa di norme aziendali …
RSA Fisac Roma – Il nuovo contratto: + salario, + diritti, + tutele
A settembre nel vivo la trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale. Discuteremo su una piattaforma approvata da migliaia di lavoratori nelle assemblee, che vede al centro richieste importanti: aumento salariale, rafforzamento area contrattuale, estensione tutele, integrazione alle richieste sui temi di conciliazione vita/lavoro …
Condolences
It is with great sadness that we have heard of the sudden death of Fabrizio Saccomanni, President of the Group. Our thoughts go to his family, friends, and colleagues in these sad times.We gather around them to show our closeness in this sad moment and express our most sincere condolences.
Social dialog must not be empty words
An important and reliable press agency, on July 22nd, released advances on UniCredit next strategic plan: the release of rumors is an event in contrast with the information’s management that for some years, in the Group, had been very accurate. The news that the next Strategic Plan would cut several thousand jobs across the Group and, in particular, up to 10,000 in Italy to reduce costs and recover efficiency, is worrying all workers of the Group…
Il dialogo sociale non sia una espressione vuota
Un’importante agenzia di stampa che consideriamo, di norma, attendibile, lunedì 22 luglio ha diffuso anticipaziozioni sul prossimo piano industriale: si tratta di un evento, l’uscita di indiscrezioni, in controtendenza rispetto alla gestione delle informazioni che da alcuni anni, nel Gruppo, è molto accurata. La notizia che il prossimo Piano Strategico prevederebbe un taglio di posti di lavoro pari ad alcune migliaia in tutto il Gruppo e, in particolare, 10.000 solo in Italia per ridurre i costi e …
Giornalino Rsa Milano – pressioni commerciali
In questi giorni UniCredit ha pubblicato i risultati del primo semestre 2019. Si tratta, come chiaramente spiegato dai mezzi di informazione e nonostante quanto sostiene il nostro Amministratore Delegato, di risultati inferiori alle attese, cosa che ha immediatamente prodotto e effetti negativi sul titolo della nostra Azienda.
La pazienza dei molisani è finita – Cara Unicredit, ora basta!
Il giorno 26 luglio u.s. si è tenuto l’incontro delle rappresentanze sindacali con il responsabile delle Risorse Umane, l’HR sig. Papacchini, e con il responsabile di Area sig. Pizzi, per discutere della insostenibile situazione dei lavoratori molisani…
Region Centro – Una tranquilla giornata di ordinaria follia
Non è necessario rivedere gli spezzoni del celebre film “Una tranquilla giornata di ordinaria follia” per vivere le scene di pura isteria raccontate dalla pellicola, basta recarsi in una delle tante filiali di Roma e provincia e trovarsi nel bel mezzo di situazioni che sono al limite della normalità.
Fattori come l’estensione territoriale, accorpamento delle filiali con conseguente aumento della clientela, l’esiguo numero degli addetti al front office…
La prevenzione in UNI.C.A: Campagna 2012-2013 – seconda fase
Il 1/8/2013 si è aperta la seconda fase della campagna di prevenzione di Uni.C.A 2012‐2013, completamente gratuita per colleghe e colleghi, pensionati/e, esodati/e in quanto a totale carico della Cassa Uni.C.A, che ha accantonato in bilancio 4.000.000 di euro per fare fronte ad entrambe le fasi della Campagna….
Accordo ES-SSC: incontro di verifica
Il 29 luglio u.s. si è svolto a Milano l’atteso incontro di verifica previsto dall’art. 17 dell’Accordo sottoscritto dalle scriventi Organizzazioni Sindacali per la gestione delle ricadute sui Lavoratori trasferiti da Ubis alla Newco ES- SSC, società del gruppo Hewlett Packard….
FERIE: l’azienda non rispetta le regole
Nei giorni scorsi i colleghi hanno ricevuto una mail da parte di tutti gli HR di Territorio,
arrogante nei toni e perentoria nei contenuti, con la quale, di fatto, si vuole imporre la
fruizione delle ferie, oltre che dell’anno in corso, anche di quelle pregresse. Nella mail è
precisato che, nel caso in cui il lavoratore non pianificasse immediatamente le stesse, si
procederà “a fissare, d’iniziativa aziendale, il periodo di fruizione di tutte le ferie”…
Invito dei Consiglieri eletti a votare per l’approvazione del Bilancio di UniCa
Gentili associati/e,
Dal 16 luglio scorso e sino a tutto il 29 luglio pv è possibile procedere da parte degli associati e associate a Uni.C.A., alla votazione per l’approvazione del bilancio riguardante l’esercizio 2012, sesto anno di vita della Cassa Assistenza Sanitaria del Gruppo UniCredito.
Direttivo congiunto di Unicredit Spa e Gruppo Unicredito: esito dei lavori
In data 17 e 18 luglio si è tenuta la programmata riunione del Direttivo congiunto di Gruppo UniCredito e del Direttivo della banca UniCredit Spa, alla presenza del Segretario Generale Agostino Megale e della Segretaria Nazionale di riferimento Costanza Vecera. Nel corso dei lavori si è discusso – e il Direttivo di Gruppo ha approvato all’unanimità – l’accordo del 9 luglio sul Premio Straordinario 2012 …
Verbale di accordo sul premio straordinario 2012
Il giorno 9 luglio 2013, in Milano è stato firmato tra Unicredit e le Aziende del Gruppo, e le Delegazioni di Gruppo delle Organizzazioni Sindacali il Verbale di Accordo sul premio straordinario 2012….
Premio straordinario 2012 – Una scelta di dignità: abbiamo rifiutato uno scambio ineguale
Nella notte di ieri 9 luglio si è chiusa la trattativa riguardante il “Premio Straordinario relativo all’esercizio 2012”, che prevede l’erogazione di 1.140,00 euro netti da destinare a “conto welfare” o, in alternativa, 840,00 euro lordi in caso di opzione volontaria ed esplicita di vedersi riconosciuto un “importo monetario” una tantum in busta paga …
…ANCORA SU PREMIO AZIENDALE E INQUADRAMENTI
Nei giorni 2, 3 e 4 luglio è proseguito il confronto con l’azienda sulle tematiche riguardanti il Premio Aziendale 2012 (VAP) e gli Inquadramenti della banca. Nelle prime due giornate il confronto si è sviluppato sul tema degli Inquadramenti, rispetto al quale si sono dovute constatare ancora rilevanti distanze tra le parti, in particolare sui tre seguenti punti…
Premio Aziendale (VAP) – Inquadramenti – Assunzioni (seconda parte)
Nelle giornate del 25, 26 e 27 giugno sono proseguite le trattative sulle tematiche del Premio Aziendale (esercizio 2012 pagamento 2013), politiche occupazionali ed Inquadramenti della banca. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo rappresentato analiticamente le considerazioni contenute nel precedente comunicato unitario del 14 giugno …
Premio Aziendale, Inquadramenti, Assunzioni – La trattativa entra nel vivo
Dopo l’incontro con i Segretari Nazionali della scorsa settimana, è ripreso il confronto con l’azienda sulle importanti tematiche ancora in sospeso, prime tra tutte il Premio Aziendale e gli Inquadramenti, oltre alle politiche occupazionali. Riportiamo di seguito i principali contenuti …
La prevenzione in UNI.C.A.: campagna 2012-2013
Vi rammentiamo che è in svolgimento, dallo scorso novembre fino a tutto il mese di Luglio, la prima fase della campagna di prevenzione di Uni.C.A 2012-2013, totalmente gratuita per le colleghe e i colleghi in quanto la Cassa di Assistenza del Gruppo fa fronte ai relativi costi con fondi dedicati, appostati in Bilancio …
Riprende il confronto con la capogruppo: trattativa su Premio Aziendale ed Inquadramenti
In data odierna, a seguito delle pressanti istanze sindacali, si è tenuto l’incontro tra l’Azienda e le OO.SS. Le problematiche rappresentate dalle OO.SS. concernono vari e gravi problemi inerenti la vita aziendale. Irrisolte sono, in primis, le tematiche del Premio Aziendale (Vap) e degli Inquadramenti …