Tutte le news

Tutte le news

Rsa Casoria – Etica e rispetto nella filiale Casoria Marconi

Questi i fatti: venerdì 30 agosto iniziano i lavori nella filiale di Casoria Marconi con chiusura pomeridiana al pubblico per smantellamento reparto casse. Già il lunedì successivo si palesano i primi problemi Safety per mancanza di pulizia nei locali invasi dalla polvere e dai detriti, dovuti al cantiere operante all’interno dell’agenzia. L’addetto alle pulizie continua a prestare la sua opera nel pomeriggio nonostante i lavori in corso.

Lettera aperta al sig. Cornetta

Gentilissimo Signor Cornetta Come Rappresentati delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Gruppo in Italia Le rassegniamo la nostra fondata e profonda preoccupazione riguardo le criticità che si sono manifestate sin dalla introduzione di People Focus, lo scorso 1° aprile. Le tantissime problematiche ad oggi ancora irrisolte ci fanno pensare a deficienze strutturali della nuova procedura che purtroppo, ed è questa la ragione principale che ci induce a scriverLE, impattano gravemente sulla vita delle persone…

Bloc-Notes: Indennità orarie in Unicredit Direct e in Buddy Bank

La presente nota è volta a chiarire quali sono le indennità che spettano a lavoratrici e lavoratori di Unicredit Direct in base all’orario di lavoro svolto (tenendo conto che i turni si svolgono all’interno di una fascia che va dalle 8.00 alle 22.00) e secondo quando previsto dal CCNL del Credito…

Region Lombardia – Verbale Osservatorio Regionale sul protocollo sul benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali nella Regione Lombardia

In data 26 settembre 2019 si è riunito a Milano l’Osservatorio della Region Lombardia per le verifiche sul Protocollo per il Benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali l’incontro si è aperto con la presentazione del mondo Private da parte dell’attuale responsabile Private Banking Lombardia breve esposizione sull’andamento economico generale, andamento dei mercati e descrizione dell’operatività dei colleghi …

Fisac Campania – Disinformazione+pressioni commerciali=sanzione

E’ ormai da tempo che agli eccessi delle indebite pressioni commerciali si accompagnano procedimenti e sanzioni disciplinari sempre più frequenti, che risultano eccessivi, impropri e inopportuni, in relazione alla formazione effettivamente (non) erogata, al contesto operativo ed al reale pregiudizio per l’Azienda.

Unicredit Marche – The Best Place to Work ? (prima puntata)

Il giorno 24 settembre 2019 le RRSSA di tutte le rappresentanze sindacali della Regione Marche si sono incontrate per fare il punto della grave situazione delle Marche e del suo continuo peggioramento: una estate come quella appena passata non deve più verificarsi e non siamo disponibili ad affrontare il prossimo autunno nelle medesime condizioni.

Region Sicilia – Incontro su problematiche urgenti

Si è svolto nella giornata odierna l’incontro richiesto da FABI, FIRST CISL, FISAC CGIL E UNISIN con la delegazione aziendale della Region Sicilia, su diverse tematiche di grande importanza.
I temi trattati sono stati i seguenti: Croniche carenze di personale nelle rete e difficoltà operative, Turnazioni e organizzazione del lavoro in Unicredit Direct e focus sul Polo di Caltanissetta, modifiche Organizzative del settore Work Out …

Region Centro Nord – Osservatorio politiche commerciali e benessere sui luoghi di lavoro

Il giorno 16 settembre si è riunita la commissione bilaterale nell’ambito dell’Osservatorio sul benessere nei luoghi di lavoro e politiche commerciali della Region Centro Nord alla presenza del Regional Manager Dr. Burchi e della struttura HR di Region composta da Papaveri, Rizza, Pizzacalla, Bellofatto, Ciferri, Rossi (per il Private, in sostituzione della Pierini).

Ci sono o ci fanno? ovvero quando la digitalizzazione e l’evoluzione tecnologica non facilitano la vita.

Da sempre sentiamo dire, da Manager e Amministratori Delegati del nostro Gruppo, che Unicredit vuole essere uno dei migliori posti dove lavorare, che gli investimenti nell’evoluzione tecnologica sono ingenti, che il “benessere” di colleghe e colleghi è una priorità che passa anche attraverso la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. E più o meno dallo stesso momento, periodicamente, ci viene il forte dubbio che si tratti solamente di propaganda!

Welfare aziendale – Previdenza complementare: firmati gli accordi di confluenza nel FP di gruppo. Ora la parola ai lavoratori

In data 12 settembre 2019 sono stati firmati l’accordo sulla riorganizzazione del welfare aziendale e gli accordi conclusivi del percorso di confluenza di tutti i FP a prestazione garantita ancora autonomi rispetto al FP di Gruppo. Questo percorso ha radici lontane: infatti il primo accordo che prevedeva la confluenza di tutti i Fondi Pensione nel Fondo di Gruppo fu l’accordo di S3 del 2002. Dopodiché ogni accordo di fusione (Capitalia) o di Piani Industriali successivi hanno ribadito e confermato questo impegno …

Nota esplicativa sulla polizza aziendale R.C. Auto con copertura ‘Kasko’

A compendio della nota sulla polizza aziendale con copertura Kasko, inviata nelle scorse settimane, precisiamo che, per quanto riguarda la copertura ExtraProfessionale, le auto coperte sono quelle intestate al dipendente o ad un familiare risultante nello Stato di Famiglia, purché alla guida ci sia il dipendente medesimo. Qui sotto riportiamo quanto indicato a Portale a questo riguardo …

Accordo quadro per il servizio di registrazione delle conversazioni telefoniche (17/10/2012)

In linea Accordo quadro per il servizio di registrazione delle conversazioni telefoniche effettuate nello svolgimento dell’attivita’ di recupero crediti. Unicredit dichiara che il sistema di registrazione delle telefonate e’ esclusivamente finalizzato a fornire informazioni a tutela dei lavoratori interessati e dell’Azienda e che pertanto viene esclusa qualsiasi attivita’ di controllo a distanza dell’attivita’ lavorativa svolta …

Flex for you: ennesimo stress per le agenzie

Come preannunciato nel comunicato del 23 settembre u.s. si sono svolti, nelle giornate del 3 e 4 ottobre, gli incontri riguardanti la ristrutturazione cd. Flex for you. L’Azienda, nel rispondere alle nostre osservazioni, ha meglio specificato le caratteristiche del progetto (che di seguito riassumiamo), ribadendo, in primo luogo, che questa iniziativa non si pone l’obiettivo di recuperare personale dalle agenzie ma di migliorare l’efficienza e dare impulso all’attività commerciale …

31 ottobre: i bancari e le bancarie in sciopero!!!

ABI ha disdettato il contratto collettivo nazionale di lavoro e l’accordo sui Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Il Direttivo Nazionale della Fisac-Cgil ritiene inaccettabile e provocatorio il comportamento dei banchieri che, per un verso, continuano a mostrare l’incapacità di elaborare strategie di rilancio del settore, a sostegno dell’economia reale e del Paese nell’attuale crisi, per l’altro, vogliono scaricare il peso delle difficoltà esistenti sui lavoratori e sulla fiscalità generale …

Verbale di riunione del 28 settembre 2012 (28/09/2012)

In linea il verbale di riunione siglato oggi concernente alcuni aspetti applicativi dell’accordo 15 settembre in particolare per quanto riguarda le modalità di erogazione del premio aziendale, l’allungamento dei tempi per la procedura di adesione all’uscita delle donne con il sistema contributivo, la continuità dei trattamenti di Unica e delle agevolazioni per i 1800 colleghi esodati/esodandi ecc.

30/9/2013: scadenza opzione pagamento in busta del premio straordinario 2012

Ricordiamo agli Iscritti e alle Iscritte che il Verbale d’Accordo UniCredit del 9 luglio 2013 prevede che in occasione del bollettino stipendio del mese di ottobre 2013 venga riconosciuto al Personale (nei termini e modi già specificati con il volantino unitario del 10.07.2013 e con la nota FISAC del 25.07.2013) il Premio Straordinario 2012 …

Disdettati anche nelle aziende del Gruppo gli accordi RLS

In data 18 settembre UniCredit ha dato formale disdetta degli accordi in tema di RLS a valere per tutte le aziende del Gruppo con decorrenza 1 ottobre 2013. Tale grave atto segue analoga lettera di disdetta effettuata dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) in data 21 giugno 2013 seguita da tutte le altre aziende del settore. La decisione si inscrive nel disegno più generale di azzerare tutti gli accordi a tutela della retribuzione, professionalità, salute e diritti …

Incontro in capogruppo

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro per affrontare importanti temi riguardanti alcune società del Gruppo: UCCMB (richiesto, e ottenuto, un incontro alla presenza di UCCMB e delle relative RSA); UniCredit Leasing / Fineco Leasing (data di fusione non è ancora deliberata); Pioneer (forte preoccupazione alla luce del marcato ridimensionamento delle attività del polo di Torino); Polo UBIS di Reggio Emilia (chiesto un incontro per approfondire le finalità e il numero delle persone occupate in BTI) …

ABI disdetta il CCNL: verso lo sciopero nazionale di categoria

Nel corso della riunione tenutasi in data odierna a Roma, l’ABI ha consegnato alle rappresentanze dei lavoratori la disdetta dei contratti nazionali dei bancari. L’atto, di inaudita arroganza e gravità, rompe una tradizione che aveva consentito alle parti di costruire soluzioni innovative …

LiberaMutuo: al via la raccolta di firme in Unicredito

La Fisac Cgil ha iniziato una raccolta di firme da presentare ad Abi per favorire la sottoscrizione di un protocollo, da parte di Abi e dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati (Anbsc), in cui siano resi trasparenti i tassi applicati e i tempi di esecuzione per agevolare la liberazione dei beni immobili, sequestrati alle mafie, dalle ipoteche …

Gibson: raggiunto l’accordo per la cessione del ramo d’azienda / agreement reached for the sale of the company branch / Einigung erzielt über Verkauf des Unternehmenszweiges

… abbiamo comunque ritenuto essenziale, nell’interesse dei lavoratori, la sottoscrizione di un accordo che introduce tutele e garanzie nettamente superiori a quanto previsto dalla legge e dalle direttive europee. A partire dal 6  settembre p.v. si terranno le assemblee nei poli coinvolti dalla cessione … (… Starting from September 6th, the plenary meetings will be held in the centers affected by the sale … / … Ab dem 6. September werden in den vom Verkauf betroffenen Zentren die Vollversammlungen stattfinden …)

Scroll to Top
Torna su

Login