Tutte le news

Tutte le news

RSA Vicenza – Ma quale è la rete?

In data 11-10-2019 si è svolto a Vicenza l’incontro, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, con i rappresentanti aziendali Sigg. Sartor, Resente e Ibba (HR Nordest), per verificare in particolare la situazione sul ns territorio, relativamente agli organici, alle pressioni commerciali, alle contestazioni disciplinari e alle graduatorie part-time …

Fuori orario

Da qualche tempo in Unicredit Services assistiamo ad una deregolamentazione degli orari non più sostenibile: il diritto alla disconnessione è completamente ignorato dall’Azienda che pretende prestazioni ad ogni ora del giorno e della notte. L’ultima richiesta in ordine di tempo riguarda la proibizione al rilascio, nel normale orario di lavoro, dei passaggi di software in produzione, anche di minimo impatto, obbligando che vengano effettuati fuori dal business hours (ore 7-18) e costringendo i colleghi, anche nei casi di ordinaria e normale manutenzione, a lavorare alle 6 del mattino o dopo le 18 …

RSA Campania – Procedura CDD. Archiviazione accentrata

Le continue pressioni per la programmazione di appuntamenti e/o la vendita di prodotti commerciali, spesso determinano che processi operativi prioritari come AML, Formazione, ect., diventano elementi secondari rispetto al Budget, tra gli altri, oggi vogliamo porre l’attenzione sulla procedura CDD (archiviazione accentrata – Circolare CI3710), a cui tutti i Lavoratori quotidianamente devono ottemperare e rispetto alla quale l’Azienda, da alcuni mesi, sta elevando contestazioni con conseguenti provvedimenti disciplinari, come suo solito …

Region Sud – Incontro sulle politiche commerciali Region Sud

In data 17 ottobre 2019 si è svolto a Napoli l’incontro dell’Osservatorio sulle Politiche Commerciali della Region Sud, alla presenza della Regional Manager, dei Rappresentanti della funzione HR e delle Relazioni Industriali. Sono stati richiamati puntualmente i principi degli Accordi sottoscritti tra l’Azienda e le Rappresentanze Sindacali…

RSA Venezia – Tutto cambia per non cambiare

Nella scorsa settimana si è svolto un incontro tra le scriventi OO.SS. e la direzione in area commerciale Venezia: erano presenti Angelo Sartor H.R. Region, Luigi Ceron H.R. Retail e Donatella Recchia, H.R. Corporate. Come primo punto all’ordine del giorno abbiamo affrontato la tematica riguardante la imminente chiusura del polo FTO di Mestre …

RSA Fisac Campania – AML e DB Crime: da bancario ad ispettore di polizia

Da sempre il Direttore di Filiale è la figura apicale della Struttura che governa, figura di sintesi che accentra in se’ processi decisionali locali, nonché attività’ organizzative finalizzate al perseguimento degli obiettivi commerciali e alla tutela e salvaguardia della sicurezza dei lavoratori …

Rsa Treviso – Offerta fuori sede: non si scherza con il fuoco!

Abbiamo appreso che il dirigente di Unicredit banca che ricopre il ruolo di retail business della Region Nord Est, nell’ultimo incontro con i senior banker small business della nostra Region, ha esercitato una fortissima pressione con lo scopo di pretendere che i gestori small svolgano la loro attività fuori sede…

Rsa Roma – Caos digitale

Transform 2019, il piano industriale annunciato dall’A.D. di Unicredit ai mercati circa tre anni fa, doveva rappresentare un vero punto di svolta per l’istituto bancario, soprattutto perché improntato sulla digitalizzazione e l’efficientamento dei processi organizzativi e delle lavorazioni dell’intero Gruppo del perimetro Italia…

Jean Pierre … Pour qui tu travaille?

Ancora una volta Monsieur Kepi Blanc, Jean Pierre Mustier, tira fuori il coniglio dal cilindro, teorizzando nelle vesti di nuovo presidente della Ebf, e non in casa nostra bensì alla Bfm francese, l’applicazione di tassi negativi per la clientela del Gruppo Unicredit con depositi oltre i 100 mila euro. Questo secondo il Mustier pensiero a tutela dei grandi patrimoni, cui genialmente pensa, a fronte della tassazione negativa sia più appetibile perseguire rendimenti poco più alti dello zero che non al di sotto …

Region Lombardia – Le pressioni indebite nuocciono gravemente alla salute

Si è svolto in data 26 settembre 2019 l’incontro dell’Osservatorio della Region Lombardia per il rispetto delle previsioni del Protocollo per il Benessere dei lavoratori e sulle politiche commerciali tra la delegazione aziendale di cui hanno fatto parte il regional manager Oliviero Aloisi e la responsabile del Private Paola Garibotti oltre a tutti i responsabili della struttura HR ed i componenti designati dai sindacati …

Region Marche – Trasferimenti in Unicredit Regione Marche: Diritti dei Lavoratori

Le tragiche e immotivate disposizioni dell’azienda, in merito ai recenti trasferimenti del personale nell’Area Marche Sud, ci impongono una chiarificazione contrattuale e legale. RAGIONI DEL TRASFERIMENTO – L’art. 111 per l’area professionali e l’art. 88 per i quadri direttivi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e il codice civile (art 2103) dispongono rispettivamente che i trasferimenti ad iniziativa aziendale debbano tenere conto delle esigenze personali e familiari dei dipendenti e che …

Global Policy 1499 – Lotta alle molestie – ai comportamenti sessualmente inappropriati e al bullismo. La nostra posizione

La lotta alle molestie e ai comportamenti lesivi della dignità delle persone sui luoghi di lavoro è da sempre una battaglia del Sindacato, perciò la firma, lo scorso 12 febbraio, tra ABI e OOSS della Dichiarazione Congiunta in materia di molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro segna un primo passo fondamentale nel percorso di cambiamento culturale che è l’obbiettivo finale di entrambe le parti…

People Survey: resistiamo alle pressioni!

Abbiamo notizia che, in vista della scadenza dei termini di presentazione, si stiano intensificando le pressioni da parte dei responsabili aziendali affinchè si proceda alla compilazione della People Survey. Le modalità sono diverse: in alcuni casi la funzione H R telefona ai direttori di filiale, i quali, a loro volta, mettono in atto diverse strategie per ottenere tale scopo …

Accordo sul Piano Strategico del 15 settembre 2012: Verbale di verifica finale sulle adesioni volontarie – proroga dei termini sulle donne optanti e riscatto militare (14/11/2013)

In linea il Verbale di riunione sottoscritto il 14 novembre al termine della verifica finale prevista dall’Accordo sul Piano Strategico del 15 settembre 2012 concernente in particolare il numero delle richieste di adesione volontaria all’esodo pervenute nei termini e alle condizioni previste nel citato accordo. Il dato delle adesioni ammonta all’88,55%. Le aziende presso cui verrà avviata la procedura di legge 223/91 saranno UniCredit Sp.A e Ugis. Sono stati inoltre prorogati al 31 dicembre 2012 i termini per le donne optanti e il riscatto del servizio militare …

Insistiamo a boicottare la People Survey

L’iniziativa “Boicottiamo la People Survey” è una forma di lotta di questo periodo di mobilitazione.
Dobbiamo difendere il nostro Contratto Nazionale, insieme …

Perchè NO alla People Survey

L’iniziativa “Boicottiamo la People Survey” è una delle forme di lotta di questo periodo di mobilitazione. Ecco 3 motivi per partecipare all’iniziativa: 1) è utile per dimostrare che siamo in tanti; è utile per dimostrare che sappiamo protestare a lungo; è utile per dimostrare che sappiamo resistere alle pressioni; 2) è facile: non costa nulla …

Comunicato stampa: i bancari aderiscono compatti allo sciopero nazionale del 31 ottobre

Le percentuali d’adesione allo sciopero nazionale dei lavoratori bancari, indetto oggi giovedì 31 ottobre unitariamente dai sindacati di categoria, si attestano tra l’85% e il 90%, nonostante banche e gruppi bancari si siano rifiutati di accettare l’adesione allo sciopero di quei lavoratori che avevano già programmato una giornata di ferie …

Boicottiamo la People Survey

Il giorno 16 settembre l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha consegnato alle Organizzazioni Sindacali, a corredo della lettera di disdetta del Contratto Nazionale, un documento dal titolo “La condizione di lavoro nel sistema bancario italiano: fattori di crisi”….

31 ottobre 2013: il diritto di sciopero prevale sulle ferie

Come già in passato, anche questa volta, in occasione dello sciopero nazionale della categoria proclamato per il 31 ottobre p.v., si sta verificando il problema di colleghi che avevano fissato giornate di ferie nel periodo interessato e del diniego da parte aziendale a spostare una giornata di queste per permettere loro di partecipare pienamente alla mobilitazione. Tale diniego non è assolutamente giustificabile …

Le lavoratrici e i lavoratori delle banche scioperano il 31 ottobre perchè ….

I BANCHIERI PRETENDONO di conservare i loro privilegi, i loro stipendi milionari a discapito del mondo del lavoro, non rispondendo mai dei loro errori; SOFFOCANO l’economia negando il credito a famiglie e imprese, concedendolo agli amici, danneggiando banche come MPS, Carige, Carife, Banca Marche, Tercas; VOGLIONO LICENZIARE dai 20.000 ai 40.000 LAVORATORI senza ammortizzatori sociali e chiudere gli sportelli …

UCCMB: un valore intangibile per il Gruppo

L’Azienda ci ha informato che, in data 17 ottobre, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato in merito agli assetti di UCCMB. E’ stato deciso di: trasferire la responsabilità dell’intera gestione del credito deteriorato dalla competence line GBS alla competence line del CRO (crediti) a partire dal gennaio 2014; dare avvio ad uno studio di fattibilità …

Scroll to Top
Torna su

Login