Tutte le news
Tutte le news
PEERS … nessuno mi puo’ giudicare … soprattutto tu!!!
Negli ultimi tempi abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di iniziative aziendali rivolte ad alcuni nuclei di lavoratori, che prevedono anche una richiesta di valutazione delle prestazioni professionali di colleghi pari grado (peers). Tali richieste pur presentandosi come anonime e volontarie, sono oggetto di pressioni e solleciti via mail. Tali richieste pur presentandosi come anonime e volontarie, sono oggetto di pressioni e solleciti via mail …
REPERIBILITA’: uso (ed abuso) di un istituto contrattuale
Il 26 novembre u.s., durante l’incontro delle Segreterie di coordinamento con l’azienda, si è anche parlato di orari di lavoro. Il tema lo avevano posto le scriventi OO.SS. con una lettera inviata all’azienda in data 13 novembre, nella quale si richiedeva un incontro urgente per chiarimenti sugli impegni sempre più pressanti richiesti ai colleghi. Abbiamo più volte denunciato come gli orari in Unicredit Services siano fuori controllo ormai da tempo …
Statement by the Select Committee of the Unicredit European Work Council
The new TEAM23 business plan presented today by the management to the Select Committe of the EWC foresees more than 8000 redundancies at Group level, this is the only real ‘strategic’ element that emerges from the Bank communication. The remaining objectives are: increase in productivity, to be achieved also through IT investments in process automation and improved digitalisation; increase the customer base both in the WEU and in the CEE countries …
Dichiarazione del Comitato ristretto del Comitato Aziendale Europeo di Unicredit
Il nuovo piano industriale TEAM23 presentato oggi dall’azienda al Comitato Ristretto del C.A.E. prevede oltre 8000 esuberi a livello di Gruppo, questo è l’unico vero elemento ‘strategico’ che emerge dalla comunicazione aziendale. I restanti obiettivi sono: incremento della produttività, da raggiungersi anche attraverso investimenti IT in automatizzazione dei processi e ulteriore ricorso alla digitalizzazione; aumento della base clienti sia nella WEU sia nella CEE; ulteriore abbandono di parte del presidio territoriale (chiusura di 500 filiali) …
Unicredit – Sindacati: con questi presupposti nessuna trattativa
Le segreterie nazionali giudicano irricevibile il piano industriale presentato oggi da Unicredit. Dichiarano che non esistono le condizioni per aprire alcuna seria trattativa non ritrovando, all’interno del progetto, alcuna iniziativa che tuteli l’italianità dell’azienda. Lo stesso progetto non salvaguarda, da un punto di vista sociale, economico e organizzativo, l’operatività e la dignità del personale, la presenza sul territorio nonché le prospettive di sviluppo per le famiglie …
Piano inaccettabile: basta ad utili con il taglio dei Lavoratori
Respingiamo in modo categorico le logiche di taglio del costo del lavoro prospettate nel nuovo Piano Industriale TEAM 23 del Gruppo Unicredit. In particolare contestiamo il taglio del personale, indicato in 8.000 FTE nel Gruppo, di cui 6.000 FTE netti in Italia, cosi suddivisi: 3400 nella rete con una riduzione di 450 filiali, 1400 trasformazione COO Area (back office), 700 Holding e Altro, 500 ulteriore efficientamento da Piano Transform 2019 …
Area Commerciale Treviso Ovest – Niente di nuovo (buono) sul fronte occidentale
Negli ultimi anni il nostro istituto di credito ha condiviso con le organizzazioni sindacali più e più accordi (vedi protocollo sul benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali del 22/04/2016) che hanno come obiettivo quello di creare ambienti di lavoro propositivi ed armoniosi perché convinto che in questa maniera si possano ottenere risultati commerciali importanti…
Transform 2019 agli sgoccioli. Non è tutto oro quello che luccica.
Il giorno 28 novembre 2019 si è tenuto l’ultimo incontro della Commissione Organizzazione del Lavoro prima della presentazione del nuovo Piano Industriale. E’ stata l’occasione per fare un bilancio rispetto a tutte le tematiche di tipo organizzativo e procedurale che non hanno funzionato e ancora non funzionano: Assunzioni, Tecnologia e applicativi, People focus, Problematiche della RETE, UniCredit Direct, BuddyBank, Formazione, Private, Mutui, Strutture di supporto, Estero: FTC/FTO, My Agent, Presidio Operativo, Gestione Assegni da remoto, Problematiche UCS, Orari fuori controllo, Sicurezza dei dati …
RSA Unicredit Services Milano – Incontro con l’azienda su alcune tematiche specifiche del polo di Milano Lampugnano
In data 26-11-2019 abbiamo incontrato l’Azienda su alcune tematiche specifiche del polo di Milano Lampugnano: Cassa, Mensa, Parcheggi, Food&Beverage, Bar Viva, Badge esterni …
Verbale di Accordo su Black Box Unicredit Services
Mliano, 26 novembre 2019, tra Unicredit Services S.cp.A. e le organizzazioni sindacali: FABI, FIRST/Cisl, FISAC/Cgil, UILCA/Uil, Unisin … le parti convengono stante la necessità di utilizzo dell’intera flotta aziendale anche da parte dei dipendenti UniCredit Services S.cp.A. … le previsioni di cui agli accordi in premessa hanno validità in via transitoria e in previsione dell’installazione di un unico sistema … anche per i dipendenti di Unicredit Services S.cp.A. …
RSA Roma e Lazio – Fisac News n.ro 3 di novembre 2019
Sommario: L’insostenibile leggerezza dell’esodo (il prossimo 3 dicembre, in sede di presentazione del Piano Industriale, conosceremo finalmente le ricadute occupazionali); Indagine di clima Alte Professionalità e Quadri Direttivi del Credito (allo scopo di conoscere lo ‘stato di salute’ del middle management del settore bancario)
25 novembre 2019: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
UniCredit, le Organizzazioni Sindacali e la Commissione Pari Opportunità di Gruppo credono fortemente che il contrasto alla violenza di genere, che coinvolge tutti gli ambiti della società, sia una questione di civiltà da affrontare, un dovere che riguarda indistintamente uomini e donne. Anche l’attenzione delle istituzioni a favore della lotta alle violenze subite dalle donne è sempre più alta …
MBO e dintorni
Nel corso del mese di giugno si è svolto l’incontro sul Sistema incentivante relativo al consuntivo 2013 e alle linee guida adottate per il 2014. In premessa all’illustrazione, l’azienda ha voluto sottolineare di essersi attenuta, sia per il 2013 sia per il 2014, alle raccomandazioni impartite dalla Consob e dalla Banca d’Italia e che le scelte adottate ne sarebbero le dirette conseguenze. I criteri che hanno ispirato la consuntivazione e il pagamento del sistema del 2013 sarebbero: “sostenibilità”, “meritocrazia e selettività”, “disciplina e compliance” …
‘Detassazione 2014’: Verbale di accordo sull’applicazione dell’imposta sostitutiva agevolata
… le Parti si danno atto che il “Premio Speciale Una Tantum” di cui al Protocollo 28 giugno 2014 sulle prospettive di rilancio connesse al Piano Strategico 2018 del perimetro Italia del Gruppo UniCredit, qualora erogato in forma di specifico “importo monetario” subordinato alla verifica “del positivo andamento del primo semestre 2014 e degli effetti conseguenti alle medesime intese”, risponde ai requisiti di produttività/redditività richiesti dall’art. 2 del DCPM 22 gennaio 2013 …
Uni.C.A. – Verifiche sul carico fiscale
Care Associate e cari Associati, come consiglieri abbiamo pensato fosse utile informarvi che anche quest’anno, in base agli impegni assunti, saranno poste in essere le verifiche sul carico fiscale dei familiari inseriti in polizza, al fine di garantire un corretto ed equo utilizzo delle risorse finanziarie a disposizione di Uni.C.A…..
Accordo del 28 giugno 2014: prima tappa di un percorso complesso
C’è un detto che recita: “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Ebbene, con la firma dell’accordo sul Piano Industriale 2013-2018, sottoscritto alle 3 di notte di sabato 28 giugno, riteniamo di aver ben cominciato. Questo accordo, che si sviluppa su quattro grandi capitoli – occupazione, contrattazione, welfare, relazioni industriali – è, infatti, la prima tappa di un percorso sicuramente complesso, ma che, a nostro avviso, è iniziato bene …
Firmata nella notte del 28 giugno l’intesa sul Piano Industriale 2015-2018
Firmata nella notte del 28 giugno 2014 l’intesa che regola gli impatti su lavoratrici e lavoratori del Piano Industriale 2015-2018: Nuova occupazione per 800 giovani; Stabilizzazione a tempo indeterminato per 670 apprendisti; Premio straordinario uguale a quello erogato per il 2012 ( euro 1.140 welfare e 840.00 cash); Ripristino di tutti i trattamenti e le previsioni di secondo livello (ticket, unica, previdenza complementare 3 per cento, condizioni al personale, premio intero) per il personale assunto a partire dal 18 ottobre 2010 …
Avviso FBA 1-2014: Piano ‘Innovare per crescere’
Il 6 Maggio 2014 le delegazioni sindacali hanno firmato l’accordo che ha consentito di presentare al Fondo FBA il Piano formativo “Innovare per crescere” per la richiesta di finanziamento di cui all’Avviso 1-2014. Il 17 Giugno il Piano è stato esaminato dal Fondo FBA e valutato idoneo alla richiesta, con un punteggio di 936/1000. Questo risultato permette al gruppo Unicredit di beneficiare, del massimo del plafond previsto …
Piano Industriale – prosegue la trattativa (3)
Il 18 e 19 giugno sono proseguite le trattative sul Piano Industriale finalizzate a superare le profonde divergenze di contenuto e di impostazione emerse negli incontri precedenti…
Busta paga di Giugno 2014: ultima tranche di aumenti del CCNL
Rammentiamo che con il corrente mese comparirà nel foglio-paga la terza tranche degli aumenti derivanti dal CCNL 19 gennaio 2012 per i Quadri Direttivi e per il Personale delle Aree Professionali.
Come noto, tali aumenti saranno riconosciuti sull’E.D.R. (Elemento Distinto della Retribuzione, corrisposto per 13 mensilità) e non tabellizzati fino al 1° luglio 2014 …
Provvedimenti disciplinari
… Invitiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a richiedere espressamente e preventivamente, nel corso dei suddetti colloqui, così come in sede di risposta a possibili richieste scritte da parte aziendale, se ciò che verrà detto sarà utilizzato in sede di eventuale contestazione disciplinare. In caso di risposta affermativa, il lavoratore chiederà la sospensione del colloquio e l’immediata assistenza del proprio rappresentante sindacale …
Piano Industriale: è partita la trattativa (2)
Nel corso dell’ultimo incontro l’Azienda ha meglio precisato le proprie posizioni in relazione alla trattativa sul Piano Industriale 2018 in risposta alle considerazioni critiche ed alle condizioni poste da queste OO.SS. per avviare la trattativa, riassunte nel comunicato del 5 giugno alla lettura del quale vi rimandiamo…
Il cosiddetto «bonus fiscale» di 80 € nella busta-paga del mese di maggio 2014
In applicazione dell’art.1 del decreto-legge 24 aprile 2014, n.66 avente la «finalità di ridurre nell’immediato la pressione fiscale e contributiva per lavoratori dipendenti e assimilati», Unicredit – come ogni altro sostituto d’imposta – a partire dalle retribuzioni del mese di maggio 2014 ha provveduto a riconoscere automaticamente …
La vicenda di UCCMB sul tavolo del Sottosegretario Legnini
“Avete fatto bene a sollevare questo tema”, questo il primo commento a caldo del sottosegretario On. Giovanni Legnini che ha incontrato oggi una delegazione di sindacalisti del Gruppo Unicredit preoccupati per il futuro di UCCMB …