Tutte le news

Tutte le news

Elezioni Regionali in Emilia Romagna e Calabria: i permessi elettorali per coloro che saranno impegnati/e presso i seggi

Domenica 26 gennaio 2020 gli elettori di Emilia Romagna e Calabria saranno chiamati al voto per scegliere il nuovo presidente della Regione. I seggi resteranno aperti dalle 7,00 alle 23,00 di domenica 26 gennaio.Tutti i Lavoratori e le Lavoratrici (e, quindi, anche le Colleghe e i Colleghi bancari, assicurativi e della riscossione tributi) che vengano chiamati a espletare funzioni presso i seggi elettorali (in qualità di presidente di seggio, segretario, scrutatore, rappresentante di lista o di gruppo), hanno diritto di assentarsi dal lavoro per il periodo corrispondente alla durata delle operazioni elettorali …

Last 19 December 2019 The Italian Trade Unions and ABI (private banks) signed a new sector collective agreement CCNL (exp on 31 December 2022)

The main points are summarised below: Contractual area; Monthly wage increase; Entry level salary; Digitalization; FOC (Sector Fund for the Support of Employment); Part Time; Agile Work; Disciplinary procedure; Maternity/illness; Inclusion; Time Bank; Transfers; Professional career development; Right to Disconnect; The following sector agreements are included into the new CCNL …

Fondo Pensione di Gruppo: la votazione scade il 15 gennaio 2020

La procedura di votazione è la seguente: – si può cliccare direttamente sul link indicato nella mail aziendale di avviso d’assemblea; – in alternativa si può entrare nell’area riservata del sito del fondo pensione www.fpunicredit.eu. INVITIAMO TUTTI a partecipare e far partecipare al referendum, esprimendo un parere favorevole alla confluenza per rendere il sistema della previdenza del Gruppo Unicredit più efficiente e sostenibile …

Region Nord Ovest – ‘…So’ ragazzi..!’

Venerdì scorso è arrivato il cedolino stipendio con tredicesima inclusa. Stranamente il netto di alcune buste paga era dai 500 agli 800 euro circa. Oltre al solito conguaglio delle tasse vi erano molti altri conguagli sulle detrazioni da lavoro dipendente dei vecchi contratti a tempo determinato e persino alcuni errori sul contributo di solidarietà …

Fondo Previbank: Contributi welfare

Conferma dei premi di produttività/premio di risultato versati alla previdenza complementare: Da quest’anno è operativa nel sito di Previbank la possibilità di comunicare (per chi ha avuto un reddito pari o inferiore ad € 80.000), i premi di risultato versati alla previdenza complementare per poter ottenere l’esenzione da tassazione degli importi versati a tale titolo quando si dovesse richiedere una anticipazione o la liquidazione finale della propria posizione previdenziale …

RSA Region Nord Ovest – ‘Mutui’ … ma non rassegnati!

Spesso l’Azienda ci pone davanti a temi reputazionali corretti e condivisibili. Ci chiediamo se la reputazione conti anche quando i colleghi (e persino colleghi con posizioni importanti) rinegoziano i mutui con altre banche. Non poter usufruire nemmeno di quanto possa fare un cliente pone i colleghi in queste situazioni imbarazzanti …

RSA Genova – Tutti più buoni a Natale, ma non i Clienti che vanno in cassa…

…e che maleducatamente ed in vario modo apostrofano verbalmente i nostri Colleghi consulenti “superstiti” post Transform. Spiace dire che lo avevamo detto. Ma lo avevamo più volte detto che saremmo rimasti in pochi, troppo pochi. Inascoltati: gli stagionali sono rimasti tali ed ora il problema si acuisce e permane attuale. Lo sciopero locale era stato fatto il 5 Novembre 2018 per sottolineare quello che purtroppo si sta verificando. La Liguria era Azzurra nell’immaginario e sognante Sig. “Sizing” di Region.

Ccnl ABI 19 dicembre 2019

Accordo di rinnovo del CCNL 31 marzo 2015 per i Quadri Direttivi e per il personale delle Aree Professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali

Team23. The EWC point of view: critical points and proposals!

The Unicredit European Works Council, in its plenary session last 17th-18th December 2019, met the Unicredit CEO Jean Pierre Mustier, the Group head of Human Capital, the Co-Heads C.B. Eastern and Western Europe and the Group COOs to deeply analyse the structure and objectives of the new business plan Team23 and above all its impact on employees. …

Team23. Il giudizio del CAE: punti critici e proposte!

Il Comitato Aziendale Europeo di Unicredit, nella sessione plenaria del 17-18 dicembre 2019, ha incontrato il CEO di Unicredit Jean Pierre Mustier, il Responsabile delle Risorse Umane di Gruppo, i Co-CEO C.B. Europa Orientale e Occidentale e i due COO del Gruppo per analizzare a fondo la struttura e gli obiettivi del nuovo piano industriale Team23 e soprattutto il suo impatto sui dipendenti …

RSA Palermo – Buon Natale?

Il periodo dovrebbe essere permeato da un’atmosfera gioiosa e di festa, ma non possiamo affermare che sia così per tutti. Purtroppo, a Palermo in tutta la Banca e segnatamente nella Rete Territoriale, sempre più depauperata e bistrattata, non regna un clima positivo né festoso.
La ormai cronica mancanza di personale (in antitesi con i dimensionamenti decisi dall’alto da qualcuno che vive in un mondo parallelo fatto da statistiche imprecise e fogli Excel) …

Piano Strategico 2018: Protocollo sulle prospettive di rilancio (28 giugno 2014)

Il giorno 28 giugno 2014,  in Milano UniCredit e le Aziende del Gruppo e e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS., richiamate nel loro complesso le Premesse dell’Accordo sulle ricadute del Piano Strategico 2018 sottoscritto in data odierna (che costituisce normativa unitaria ed inscindibile con il presente Protocollo), le Parti concordando sulla necessità di affrontare e proseguire il confronto complessivo avviato con la Lettera del 9 maggio 2014 …

Incontro sul Welfare aziendale

Si è svolto a Milano il primo incontro sulle politiche di Welfare aziendale, come previsto dall’art. 6 dell’accordo del 28 giugno 2014. Nell’occasione l’Azienda ha fornito una prima serie di informative sulle tematiche riguardanti la revisione del sistema del welfare aziendale …

Accordo FBA: verbale di accordo “La crescita sostenibile”

In data, 20 maggio 2015 tra UniCredit /Aziende del Gruppo; Unicredit Spa, Ubis, UniCredit Factoring
e le OO.SS DIRCREDITO- FD, FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, SINFUB, UGL CREDITO, UILCA e UNITA’ SINDACALE nelle persone premesso che: – il giorno 8 gennaio 2008 a seguito dell’accordo interconfederale, è stato costituito, tra Abi, Ania e Cgil, Cisl, Uil, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del Credito e delle Assicurazioni denominato Fondo Banche Assicurazioni (F.B.A.) …

Firmato accordo sul provvedimento del Garante della Privacy

Il 22 maggio scorso è stato sottoscritto tra UniCredit e le delegazioni di Gruppo delle scriventi Organizzazioni Sindacali, una intesa che dà attuazione all’Accordo Quadro Nazionale di Settore sul Provvedimento n° 192/2011 del Garante per la protezione dei dati personali, che prescrive alle Banche e a Poste Italiane una serie di misure riguardo la circolazione delle informazioni dei clienti e alla loro tracciabilità…..

I permessi elettorali per chi sarà impegnato presso i seggi

Come noto, domenica 31 maggio 2015 si svolgeranno le elezioni per rinnovare il presidente e la giunta regionale in 7 regioni italiane: Campania, Liguria, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.
Nello stesso giorno si svolgeranno le elezioni amministrative in 1.062 comuni italiani, tra cui 18 capoluoghi di provincia …

La mobilitazione continua con lo sciopero degli straordinari

n questi giorni cruciali per il nostro futuro professionale è assolutamente necessario mantenere vivo e consolidare il risultato dello sciopero, per continuare a dimostrare l’unità e la compattezza della categoria, e per farlo bisogna che tutti i colleghi continuino con determinazione nell’astensione dal lavoro straordinario proclamata fino al prossimo 28 febbraio 2015….

Uniti si vince , SEMPRE!!!

Molti e molte ce lo chiedono e quindi ecco il testo integrale dell’intervento di una delegata, RSA FISAC di UniCredit,…. e trovate anche le foto dello sciopero…..

Nota sulla tabellizzazione dell’EDR

In applicazione di quanto previsto con il Verbale d’Accordo 6 ottobre 2014, intervenuto fra l’ABI e le Segreterie Nazionali delle OO.SS. di settore, a gennaio 2015 è prevista la tabellizzazione della voce «E.D.R.» ed il riconoscimento della relativa una-tantum….

Scroll to Top
Torna su

Login