Tutte le news

Tutte le news

Ordine del giorno Assemblea Fisac di Portici – Ercolano e San Giorgio

I Lavoratori riuniti in Assemblea il giorno 3 febbraio 2020 approvano il seguente Ordine del Giorno: Constatato che: – La carenza di organici ha raggiunto un punto di non ritorno con TRANSFORM 2019. – In questi ultimi mesi nella Rete Commerciale della Campania, un elevato numero di filiali nonha potuto garantire il servizio alla clientela ogni qualvolta si sia verificata un’assenza per ferie o malattia del collega di turno…

Rsa Bari – “Uccidete pure i vecchi perchè conoscono i fatti”

Spesso la saggezza dei popoli è racchiusa in proverbi che sintetizzano in modo folgorante le spiegazioni che cerchiamo. Il proverbio a cui ci riferiamo oggi è (tradotto dal vernacolo barese): “uccidete i vecchi perché conoscono i fatti”… I fatti spesso sono solo osservazioni di buon senso ma il buon senso non abita più qui in UniCredit e i “vecchi” sono considerati grilli parlanti e non portatori di utile memoria.

Fare, e Disfare!!

Il 14 gennaio si è svolto l’incontro tra le segreterie di coordinamento di Unicredit Services e la delegazione aziendale ai sensi della procedura ex art. 17 del CCNL, richiesto dalle OO.SS., per la riorganizzazione delle aree Commercial Banking e Wealth Management, che fanno parte della nuova CIO Western Europe (CIO WEU). Le OO.SS. hanno richiesto subito un chiarimento alle voci di una prossima esternalizzazione del ramo d’azienda del Ticketing del polo di Verona …

RSA UC Services ScpA Roma – Piano città di Roma … lavori finiti a cantieri aperti?

Nella giornata del 23 gennaio si è svolto l’incontro con l’Azienda per verifiche sull’avanzamento del Piano città di Roma. Fin dalla prima presentazione del piano, avevamo evidenziato le innumerevoli criticità che sarebbero potute emergere durante i lavori di ristrutturazione, in costanza di servizio dei colleghi. La presentazione semplicistica da parte dell’Azienda ha minimizzato e sottovalutato le problematiche che costantemente si sono verificate durante lo svolgimento dei lavori ancora non conclusi …

RSA Bari – Scheda cliente: Bacheca del 17.12.2019

è apparsa sul Portale aziendale una bacheca, oggi non più visibile, che trattava il tema dell’accesso alle informazioni relative alla clientela e più in generale allo svolgimento quotidiano del lavoro. Riteniamo utile riportarne qui di seguito il contenuto…

Comunicato unitario, le pressioni commerciali devono finire

E’ iniziato da pochi giorni il nuovo anno e puntualmente sono ripartite le pressioni commerciali.
L’ansia da prestazione per il nuovo piano industriale coinvolge le figure di sintesi e fanno capolino i soliti metodi e suggerimenti.
Si ricorda a tutti i ruoli di sintesi che anche per il 2020 rimangono validi gli accordi sottoscritti negli anni precedenti…

Region Nord Ovest – Anno nuovo, divieti vecchi!

E’ iniziato da pochi giorni il nuovo anno e puntualmente sono ripartite le pressioni commerciali.
L’ansia da prestazione per il nuovo piano industriale coinvolge le figure di sintesi e fanno capolino i soliti metodi e suggerimenti. Si ricorda a tutti i ruoli di sintesi che anche per il 2020 rimangono validi gli accordi sottoscritti negli anni precedenti. Proviamo a riepilogarli per comodità …

Incontro con l’azienda del 21/1/2020: Inquadramenti, filiali operative corporate, operation task manager

Il giorno 21 gennaio abbiamo incontrato l’Azienda per affrontare alcuni temi, tra i più urgenti quello relativo all’applicazione degli effetti dell’accordo sugli inquadramenti, già a suo tempo prevista per novembre, slittata a dicembre e che oggi sappiamo non si realizzerà neppure a gennaio! L’Azienda ha dichiarato che la procedura è quasi pronta e confidano sarà operativa da febbraio. Abbiamo fortemente protestato per l’inadeguatezza delle procedure aziendali che rende impossibile l’applicazione di un accordo di beneficio per tante/i colleghe e colleghi giovani …

Permesso per volontariato

Una utile guida per utilizzare il permesso volontariato frutto dell’accordo sul work-life balance del 13 aprile 2018Il permesso va richiesto almeno 5 gg prima dell’utilizzo. Tutte le istruzioni in questa nostra nota e sulla intranet aziendale.

Transform 2019 = Esuberi (!?!?) ….. E in Campania ???….

Sono trascorse poche settimane dalla chiusura dell’anno ed è tempo di bilancio per il Piano Industriale “Transform 2019”. In questi tre anni abbiamo assistito ad un massiccio esodo dei Lavoratori; l’Azienda, nel 2017, ci aveva rappresentato che, con il nuovo modello organizzativo e l’avvento del digitale ci sarebbe stato un efficientamento di quattro canali (snellimento e razionalizzazione di rete, canali di vendita, migrazione sui canali evoluti e semplificazione dei processi) che avrebbe generato, su base nazionale, un esubero di 3.900 FTE.

Ivass … e dintorni

È triste constatare che, nonostante il ripetersi delle stesse esperienze, questa azienda non impara nulla! Così il 2 gennaio di ogni anno UniCredit viene puntualmente sorpresa dalla scadenza dell’abilitazione IVASS di alcuni colleghi, e ciò che si è voluto ignorare fino al 31/12 diventa l’emergenza del 1° giorno dell’anno successivo e invece che prevenire si ricorre alla solita “cura” di emergenza: la “transumanza” del personale sul “tratturo” di Bari!

Rinegoziazione mutui dipendenti – Adesso si può!!!

Nei prossimi giorni l’Azienda organizzerà un incontro con tutti i dipendenti, nel quale verranno presentati tutti i prodotti ed i servizi che Unicredit mette a disposizione dei dipendenti in via prioritaria ed agevolata. Tra le varie iniziative l’azienda ci ha comunicato che darà la possibilità di rinegoziare anche i mutui dipendenti, regolati da condizioni stabilite con il sindacato alcuni anni fa ed oggi decisamente fuori mercato …

8/10/2015: Lettera riservata Premio 2014

Unicredit dichiara che per i dipendenti che, nati tra il 1° gennaio 1960 ed il 31 dicembre 1965, non abbiano presentato la prevista documentazione previdenziale (EcoCert e Questionario Previdenziale) procederà all’erogazione del Premio in via provvisoria e con riserva di ripetizione …

Riparte il confronto – Le nostre priorità: VAP e 25-mo

L’incontro di lunedì 21 settembre ha segnato la ripresa del confronto con l’azienda dopo la pausa estiva. In merito alla notizia, diffusa dalla stampa qualche settimana fa, della probabile revisione del Piano Industriale 2018, l’azienda ha dichiarato di non disporre, al momento, di informazioni aggiuntive e che, quindi, il confronto sugli ulteriori esuberi sarà avviato solo quando saremo nelle condizioni di conoscere l’impatto sull’Italia delle decisioni che saranno assunte, entro la metà di novembre, dal C.d.A. …

Annunciati ulteriori esuberi: vogliamo chiarezza

Tutti i principali quotidiani italiani riportano la notizia che il Gruppo UniCredit sta valutando modifiche al Piano Strategico, presentato non più tardi di un anno fa, ed il conseguente taglio del personale, citando fonti “anonime”. UniCredit non commenta, preannunciando novità per l’autunno. Lo facciamo noi …

UCCMB: lettera aperta a Federico Ghizzoni A.D. di Unicredit S.p.A.

Le OO.SS. scrivono a Federico Ghizzoni – che ritengono uno dei principali artefici del progetto di cessione della maggioranza del pacchetto azionario di UCCMB – per chiedere che gli Amministratori soppessino non solo gli aspetti economici delle offerte e le loro logiche industriali, ma anche: – l’interesse pubblico di questo asset; – le reali prospettive future dei singoli progetti; – la tutela di un servizio di qualità a favore del Gruppo; – gli interessi della compagine aziendale di UCCMB, intesa come Personale di ogni ordine e grado.

ES – SSC Quarto incontro di verifica

Nel corso del quarto incontro di verifica rispetto alle intese del 27 aprile 2012 relative alla cessione del ramo d’azienda di HR, che ha portato alla costituzione di ES-SSC, come OO.SS. abbiamo, con forza, denunciato il fallimento del progetto industriale che stava alla base di quelle intese e manifestato grande preoccupazione rispetto alle prospettive occupazionali del personale trasferito…

Premio Aziendale 2014

E’ proseguito nella giornata del 15 luglio il confronto sul Premio Aziendale (VAP) riferito all’esercizio 2014, erogazione 2015, con le considerazioni Aziendali in risposta alla posizione sindacale esposta negli incontri del 6 e 7 u.s., riassunti nel comunicato del 7 luglio …

Premo Aziendale 2014 e Premio Variabile Risultato: il confronto prosegue a tutto campo

Nei giorni 6 e 7 luglio si sono svolti a Milano due incontri programmati sul Premio Aziendale 2014 e sulle linee guida del Premio Variabile di Risultato per gli anni a venire. Sul Premio Aziendale 2014 l’Azienda ha rappresentato una posizione da noi definita provocatoria: erogazione complessivamente limitata nell’importo e con criteri assolutamente opinabili …

Il Global Job Model alla prova della negoziazione

In previsione dell’avvio della negoziazione degli inquadramenti, si è svolto oggi a Milano l’incontro di presentazione del Global Job Model, il sistema introdotto unilateralmente dall’Azienda per mappare e valutare in maniera uniforme a livello internazionale i diversi lavori che si svolgono all’interno del Gruppo….

Piano strategico 2018: Testo dell’Accordo (28 giugno 2014)

Il giorno 28 giugno 2014,  in Milano UniCredit e le Aziende del Gruppo e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. è stato stipulato l’accordo sulle ricadute occupazionali relativo al Piano Strategico 2018 confermando sino a tutto il 2018 le previsioni dell’Accordo 15 settembre 2012 (di cui sono integralmente confermati gli effetti nei confronti dei Lavoratori/Lavoratrici interessati dall’Accordo medesimo)

Scroll to Top
Torna su

Login