Tutte le news
Tutte le news
RSA Treviso – Pressioni commerciali al tempo del coronavirus
Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, da tute le aree della Provincia di Treviso, che ci hanno lasciat allibit ed increduli. Nelle tre aree della nostra provincia viene richiesto ai First, più o meno velatamente, di eseguire un numero defnito di consulenze giornaliere …
RSA Liguria – Darwinismo bancario
Nell’emergenza sanitaria che si è venuta a creare, i bancari sono tenuti a prestare servizi essenziali al pubblico. La richiesta dei sindacati di categoria di chiudere per 15 giorni gli sportelli in tutto il territorio nazionale è stata respinta da ABI. Noi invece riteniamo che la frequentazione degli sportelli, da parte della clientela, rappresenti un rischio reale di diffusione del contagio.
Le nuove modalità di contatto per Previmedical
Previmedical ha predisposto una modalità di accesso alle info con un sistema di ticketing, che sostituisce la mail assistenza.unica@previmedical.it, ora non più attiva. NON sostituisce la procedura reclami. Dal Portale oppure dal sito webab.previmedical.it, dopo il logon si deve selezionare l’icona dell’omino con le cuffie …
Comunicato unitario T23
In Unicredit si è svolto un nuovo incontro in video call tra le organizzazioni sindacali e la controparte. Abbiamo evidenziato il grande spirito di sacrificio dei lavoratori in questa fase e preso atto che le situazioni sottolineate dal sindacato hanno contribuito a far decidere l’azienda a chiudere il 70% delle agenzie e messo il personale non in ferie obbligate, ma in permesso retribuito …
Piano Industriale T23, comunicato unitario
Roma, 18 marzo 2020. In Unicredit si è svolto un nuovo incontro in video call tra le organizzazioni sindacali e la controparte..
Inca Cgil Veneto – Permessi e congedi L. 104 a sostegno alle famiglie per la durata dei provvedimenti connesi all’emergenza Covid19
Inca Cgil del Veneto ha preparato questa brochure che fa il punto sui permessi e congedi legge 104/93 così come modificati per tutta la durata dei provvedimenti connessi all’emergenza Covid-19. Si fa sintesi tra quanto previsto dalla legislazione ordinaria in tema di assistenza ai familiari disabili in condizioni di gravità e le nuove estensioni previste per i permessi giornalieri retribuiti …
Accordo tra ABI e Sindacati, l’esecutivo Abi al voto sulla chiusura per 15 giorni
Sottoscritto da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Unisin e Associazione bancariai un protocollo per garantire la tutela della salute e per arginare l’espansione dell’epidemia Covid-19. Nelle agenzie sarà garantita solo l’assistenza ai clienti, attività commerciale solo da remoto. Chiesta la chiusura delle filiali per 15 giorni. Paletti per accesso di fornitori, pulizia e sanificazione, precauzione igieniche e sanitarie, dispositivi di protezione individuale, servizi e contatto col pubblico, organizzazione aziendale, sorveglianza sanitaria…
Aggiornamento Coronavirus 15/03/2020: Le persone prima di tutto
Qui di seguito vi inviamo le attuali indicazioni ricevute dall’azienda. Anche se è complesso fornirvi informazioni aggiornate in tempo reale a causa dei continui cambiamenti, il nostro sforzo è di farlo unitariamente. Altri aggiornamenti arriveranno nei prossimi giorni …
Aggiornamenti in Unicredit
A seguito dello scioglimento della riserva da parte delle Segreterie Generali in merito all’accordo di rinnovo del CCNL 19/12/19, dal corrente mese di marzo troveranno applicazione le tabelle della prima tranche di incrementi retributivi validi dal 1° gennaio 2020 (con i relativi arretrati) …
Rappresentanti Lavoratori Sicurezza Region Centro Nord: comunicazione su emergenza sanitaria COVID 19
Il 10 marzo 2020 si è svolta in “call conference” una riunione a livello di Region Centro Nord tra gli RLS e il Servizio Prevenzione e Protezione (Safety) avente per oggetto la situazione in azienda riguardo l’emergenza sanitaria legata a Covid-19 … Subito dopo l’esposizione del RSPP e prima che si passasse al confronto sui temi che di seguito sono riportati, è stato fatto un passaggio generale sulla situazione d’emergenza che stiamo affrontando…
RSA UCS Roma – Informativa ai lavoratori su Covid19
Nel pomeriggio del 10 marzo, è arrivata la conferma ufficiale di un caso di positività al coronavirus di un nostro collega che lavora al piano terra dello stabile di via Molfetta 101 a Roma. L’Azienda, come da protocollo, ha proceduto con: la sanificazione completa di tutto il piano terra dello stabile di via Molfetta, dove il collega lavora; l’ isolamento domiciliare precauzionale e modalità di lavoro flessibile per 14 gg a tutte le Lavoratrici e a tutti i Lavoratori entrati a stretto contatto con il collega …
Le persone prima di tutto
Alla luce delle ultime indicazioni del governo italiano di ieri sera, l’azienda ha comunicato che sta definendo gli ultimi dettagli e seguirà una ulteriore comunicazione nella giornata di oggi…
Assemblea di base di Isernia del 05 maggio 2016
Assemblea di base di Isernia del 05 maggio 2016
Assemblea di base di Bergamo
Verbali delle assemblee di base svolte a Bergamo il 03 maggio 2016
Assemblea di base di Termoli del 03 maggio 2016
Assemblea di base di Termoli del 03 maggio 2016
Pressioni commerciali – Firmato il protocollo in Unicredit Spa
In data 22 aprile 2016, alle 5.30 di mattina, dopo una trattativa lunga, complessa e dibattuta, è stato sottoscritto in Unicredit spa il “Protocollo sul benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali”. Il documento, la cui definizione era indicata tra gli obiettivi dell’accordo programmatico di Gruppo …
Assemblea di base Unicredit Spa Ferrara
Assemblee di costituzione dei Coordinamenti delle AZIENDE e del GRUPPO UNICREDITO: Verbale dell’assemblea di base del 28 aprile 2016 di Ferrara …
2^ Assemblea Costitutiva dei Coordinamenti Fisac delle Aziende e del Gruppo: documento programmatico e verbale commissione di garanzia
La «Commissione di Garanzia per la 2° Assemblea Costitutiva dei Coordinamenti FISAC/CGIL delle Aziende e del Gruppo Unicredito» … nella riunione odierna ha preso atto che alle ore 24,00 del 25.04.2016 risultano pervenuti alla casella di posta elettronica: commissionegaranziaunicredit@fisac.it n.49 mail contenenti dei file scannerizzati di moduli per la raccolta di firme di sottoscrittori/trici di documenti nazionali per la discussione delle assemblee di base.
Assemblee di costituzione dei Coordinamenti delle AZIENDE e del GRUPPO UNICREDITO
Le Assemblee di Base Aziendali degli Iscritti/e si svolgeranno dal 28 aprile 2016 al 20 maggio 2016 … Alla Commissione di Garanzia dovranno essere comunicate le convocazioni delle Assemblee e inviati i relativi Verbali, tramite posta elettronica; la Commissione provvederà a darne comunicazione tramite apposito Albo gestito in forma elettronica.
Novita’ welfare: revisione del welfare aziendale e modalità di erogazione dell’ex premio di fedeltà/25esimo
Il 13 aprile sono state sottoscritte le intese su Nuovi modelli di famiglia, Speciale Erogazione Piano Strategico 2018 ed Agevolazioni Creditizie per i dipendenti ….
Protocollo sui nuovi modelli di famiglia
…. le Parti hanno condiviso l’impegno reciproco a ricercare, nel corso dei confronti di natura sindacale che si realizzeranno nel tempo sulle varie materie, soluzioni che di volta in volta traducano i principi sopra citati in azioni concrete atte a promuovere e sostenere politiche di uguale opportunità, di non discriminazione e di attenzione alla persona e alla famiglia nei suoi vari modelli …
Ricorso contro il giudizio professionale (art. 75 CCNL ABI 19/01/2012)
In questi giorni, i Colleghi e le Colleghe ricevono – a chiusura del consuntivo della valutazione professionale relativa al 2015 – i cosiddetti «giudizi professionali di sintesi». Si tratta di una procedura stabilita dal Contratto Nazionale di lavoro il cui percorso .. deve completarsi entro il primo quadrimestre dell’anno successivo a quello cui la valutazione si riferisce, con una specifica comunicazione scritta, accompagnata da una motivazione sintetica …
Accordo 5/2/2016: un compendio a cura della Fisac sul Fondo Esuberi
Con questa nota vogliamo fornire uno strumento più che utile, indispensabile, per districarsi nelle complessità del Fondo di Solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del credito di cui all’accordo 5/2/2016
Verbale di integrazione sugli aspetti di previdenza complementare correlati agli Accordi sulle ricadute del Piano Strategico 2018
Il giorno 24 marzo 2016, in Milano tra UniCredit/Aziende del Gruppo e le Delegazioni di Gruppo delle Organizzazioni Sindacali
premesso che: – nelle date del 28 giugno 2014, 5 febbraio 2016 e 8 marzo 2016 le Parti hanno sottoscritto appositi accordi per la gestione delle ricadute conseguenti alla realizzazione del “Piano Strategico globale 2018” …