Tutte le news

Tutte le news

UniCA: alcune informazioni importanti per chi aderisce all’Esodo

Aderire ad un piano di esodo è una decisione importante, che implica un cambiamento significativo nella propria vita, e può generare delle preoccupazioni. Abbiamo pensato di produrre un piccolo vademecum per mettere a vostra disposizione delle semplici istruzioni che, almeno, rendano tecnicamente più semplice il passaggio mantenendo l’adesione a UniCA…

RSA Roma e Lazio – Periodico FisacNews n. 6 giugno 2020

Sommario – Smart Working: opportunità o rischio?; Esodandi; Prestito personale a copertura periodo di attesa dell’erogazione dell’Assegno Fondo di Solidarietà; Termine per modificare l’aliquota di contribuzione al fondo pensione; Assunzioni/esodi; Task force; Ubook; 730/2020; Buoni pasto elettronici; Polizza Kasko; ANF; Switch linee multi-comparto fondo pensione gruppo; Conclusioni

Region Sicilia – Incontro osservatorio sul benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali

Si è svolto in data 19 giugno u.s., su piattaforma web, il primo incontro del 2020 dell’Osservatorio Region sul benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali.
Per l’Azienda erano presenti: il Regional Manager S. Malandrino, V. La Placa, l’HR Region Moschella, gli altri HR Brodersen, Abbate, Farina, Saetta e tutti gli HR della…

(Covid 19), ha riguardato il fatto che la Banca, dopo mesi di blackout totale (specie
nell’attività commerciale) e grazie al sacrificio di tutto il personale, sta cercando di
riportarci lentamente alla normalità.

SMART WORKING da località diversa dalla propria residenza + Cellulare privato

D’ora in avanti i colleghi in smart working potranno lavorare anche da località diverse dalla propria abitazione (sul Portale aziendale trovate la news), come tra l’altro prevede la normativa di riferimento.
Questa possibilità verrà accordata ai colleghi che lavorano in smart working tenendo in ogni caso conto del fatto che, come già comunicato, è previsto per coloro che lavorano nelle strutture centrali il progressivo rientro sul posto di lavoro, in base a rotazione concordata con il proprio Manager…

Campania – AML … ormai siamo alle minacce!!!

Dopo le pressioni commerciali, le continue e quotidiane lynch, la negazione delle ferie, la “black list” di chi usufruisce dei congedi parentali, ora siamo anche arrivati alle minacce di provvedimenti disciplinari sull’argomento AML.

Quando la misura è colma

Fino a quando Lavoratrici e Lavoratori possono resistere tirando allo spasimo? Ce lo chiediamo perché in ogni settore della Banca la resilienza è diventata la regola. Questa mattina Unicredit ha caricato un arretrato cospicuo di richieste di moratoria
sulle agenzie perché le lavorino entro domani, martedì. Di fronte a questa iniziativa,che davvero colma la misura, siamo intervenuti unitariamente chiedendo una proroga della scadenza per la lavorazione e un approccio organizzativo diverso.

Polizza Kasko

La copertura “Kasko” per tutto il personale delle aziende del Gruppo UniCredit trae origine dall’Ac-cordo sindacale 18 giugno 2002 per la realizzazione del “Progetto S3” che ha di fatto esteso a tutto il Gruppo le normative già esistenti presso alcune “banche federate”, in base alle quali erano previste particolari forme di copertura assicurativa o delibere aziendali che si facevano carico dei danni subiti dagli automezzi privati utilizzati dai Colleghi e dalle Colleghe per motivi di servizio…

Il Coraggio e la Prudenza

Mentre i dati della pandemia non inducono certo a facili ottimismi, in questi giorni assistiamo con stupore a un cambio repentino nell’attitudine aziendale ad affrontare tutti i temi connessi al Covid 19: a partire dalle politiche commerciali che sono già da qualche settimana tornate a quelle dei tempi normali, come se l’orologio fosse tornato indietro o fosse rimasto fermo al febbraio 2020…

Coordinamento Nord Ovest: “MEF … e io pago!!!”

Sta continuando incessante la “pioggia” di raccomandate a casa dei colleghi relativamente alle sanzioni del MEF. I colleghi non possono essere considerati responsabili di quanto accaduto. Non si può far ricadere su di loro la cattiva organizzazione del lavoro, la realtà operativa alla quale sono costretti, nonché le procedure spesso mal funzionanti; tutte condizioni queste…

Blok Notes: Nuova kasko extra professionale

La copertura “Kasko” per tutto il personale delle aziende del Gruppo UniCredit trae origine dall’Accordo sindacale 18 giugno 2002 per la realizzazione del “Progetto S3” che ha di fatto esteso a tutto il Gruppo le normative già esistenti presso alcune “banche federate”, in base alle quali erano previste particolari forme di copertura assicurativa o delibere aziendali che si facevano carico dei danni subiti dagliautomezzi privati utilizzati dai Colleghi e dalle Colleghe per motivi di servizio…

RSA Calabria – L’emergenza nelle filiali calabresi continua

Ebbene sì!! L’emergenza in filiale continua…. Già fortemente provate a causa della pandemia,
ancora oggi le filiali calabresi continuano ad operare nella totale precarietà. Le criticità sono oramai al limite, e il paradosso è che si vorrebbe addebitare la causa di tutto all’assenza delle risorse reclutate nelle task force dove rimarranno fino a “cessato bisogno”… non certamente quello delle filiali. Sportelli con personale allo stremo, specie ora che sono completamente riaperti al pubblico, risorse che trascinano faticosamente una enorme quantità di lavoro arretrato con l’ansia di riuscire a smaltirlo prima delle ferie estive.

Accordo sulle ricadute Piano Industriale “Team 23“ Avvio seconda fase di adesione (finestra 2028) e altre informazioni

Nella giornata di venerdì 19 giugno si è tenuto il primo incontro informativo relativo agli esodi previsti dal Piano Industriale “TEAM 23”.   L’azienda ci ha comunicato che le adesioni raccolte sono pari all’80% al potenziale bacino degli aderenti così suddivise: 4.652 Full Time Equivalent (4.839 “teste”) ai quali vanno aggiunti 367 FTE “sospesi” cessati al 1° giugno(381 “teste”) per un totale di 5.019 formalizzazioni…

2^ Assemblea organizzativa di Unicredit Spa e di Gruppo: organi dirigenti

Nelle giornate del 7, 8 e 9 giugno si è svolta a Cattolica la 2° assemblea organizzativa di Unicredit Banca e di Gruppo.
Per Unicredit Banca il segretario responsabile è Alfonso Botta, mentre per il gruppo è stato riconfermato segretario responsabile il compagno Marco Salvi. Ai lavori hanno partecipato per la Segreteria Nazionale la compagna Elena Aiazzi che ha la delega al Gruppo, il Segretario Organizzativo Giuliano Calcagni e il Segretario Generale Agostino Megale Segretario che gli ha conclusi con la relazione finale …

Riorganizzazione del welfare – Responsabilità per il passato e scelte per il futuro

Lunedì 6 giugno si è tenuto un incontro nell’ambito del percorso di confronto sulla riorganizzazione del welfare.
È stata l’occasione per esprimere la nostra profonda preoccupazione per il difficile momento che il Gruppo sta vivendo e ancor più per le modalità con cui i rappresentanti degli azionisti nel Consiglio di Amministrazione hanno deciso di gestire la ‘crisi’ …

Fondo Pensioni, votate e fate votare! È urgente! È importante!

Care e cari iscritti, oggi la percentuale di chi ha votato per le modifiche allo Statuto del Fondo Pensioni di Gruppo e l’approvazione del Bilancio 2015 è troppo bassa! Di questo passo rischiamo di non raggiungere il quorum dei 2/3 degli aventi diritto e, di conseguenza, non verrà applicato l’accordo 8 ottobre 2015 in tema rinnovo del sistema dei fondi di previdenza del Gruppo.

Scroll to Top
Torna su

Login