Tutte le news

Tutte le news

RSA Napoli – Centro direzionale ‘Ritorno al futuro’

Entrare nell’agenzia del Centro Direzionale è come avere la sensazione di vivere una scena del film “Ritorno al Futuro”; da un momento all’altro ci si aspetta di imbattersi nei protagonisti del celeberrimo film, Michael J. Fox e Christopher Lloyd…. Arrivati alla bussola della filiale, ti fanno entrare senza dichiarare chi sia e per quale motivo ti sia recato in agenzia …

Il tempo delle attese e delle dilazioni è finito

In data 8 e 9 luglio si sono svolte tra OO.SS. ed Azienda due giornate di incontro, la prima dedicata nello specifico ai problemi connessi all’emergenza pandemica, la seconda alla Commissione Organizzazione Lavoro. Per quest’ultima si è trattato della prima riunione dopo la sottoscrizione dell’accordo del 2 aprile scorso, che ne ha ampliati compiti e finalità in relazione “al programma di gestione degli esuberi, alle ricadute dell’attuazione del Piano Industriale ed alla realizzazione/efficacia degli interventi sull’innovazione tecnologica e digitale e sui processi di lavoro”.

People Survey – Una lettura critica

Avete presente quei titoli/articoli di giornale che sono in netto contrasto con la realtà dei fatti? Ecco, il caso è quello. Il titolo del post sul Portale relativo all’ultimo People Survey recita infatti: ‘People Survey 2020: l’indice di engagement di UniCredit è buono’ Il che farebbe presagire che la platea dei colleghi del Gruppo UniCredit sia complessivamente coinvolta e motivata nel portare avanti il Piano Industriale ideato dal Top Management …

U Book, comunicato unitario

Malgrado le nostre ripetute segnalazioni di malfunzionamento di UBOOK, le prime risalenti al mese di maggio e malgrado tali gravi anomalie siano state oggetto di numerosi comunicati e di altrettanto numerosi interventi sui diversi tavoli, dobbiamo constatare che manca del tutto la volontà di prendere atto da parte aziendale che Colleghe e Colleghi non possono essere usati come cavie per uno strumento che è di là dall’essere utilizzabile in una banca efficiente…

Region Sicilia – Nemo profeta in patria

Quanto avevamo profetizzato, puntualmente, sta accadendo. Avere dismesso la guardiania armata nelle agenzie, a presidio di un tranquillo e normale svolgimento del lavoro, nel pieno rispetto degli appuntamenti e della clientela prima e dei colleghi dopo, ha portato agli eccessi una situazione già prossima al tracollo …

Region Sicilia – Ripresi gli incontri, ecco tutti gli aggiornamenti

Si è tenuto nella giornata di venerdì 3 luglio l’incontro fra i Coordinatori Territoriali Region Sicilia ed UniCredit. Per UniCredit erano presenti: Marialuisa Moschella, Antonio Saetta, Ellin Brodersen e Valeria La Rosa. Al tavolo sono stati evidenziati dai Coordinatori Territoriali le enormi criticità presenti presso le Filiali, dovute alla carenza di personale (ferie, esodi, task force).

Caos non calmo

Stamani in tutte le oltre 1000 agenzie prive di servizio di guardiania, la situazione di colleghi e colleghe è al limite della sopportazione. Ad organico già all’osso, ma ulteriormente ridotto per aver ceduto persone alle task force, per il periodo di ferie estive, per gli oltre 360 colleghi e colleghe uscite in esodo, i colleghi delle filiali devono supplire al malfunzionamento di UBOOK …

Ripresi gli incontri in UniCredit S.p.A.

Nella giornata del 02.7.2020, sono ripresi gli incontri di banca in call-conference. Abbiamo riallacciato le fila di temi rimasti temporaneamente in sospeso a causa delle priorità che il Covid-19 ci ha costretto ad affrontare. Abbiamo trattato nello specifico i seguenti argomenti: revisione dell’accordo sulla videosorveglianza, chiarimenti sul Sistema incentivante, processo di accentramento delle lavorazioni Banking Operations Italy e nuovo modello Trade Finance e Task Manager…

Task Force

Dall’inizio della pandemia, per ragioni note a tutti, sono state create alcune task force per un numero di circa 1500 persone, per far fronte all’emergenza pandemica, che ha imposto la chiusura delle filiali e delle strutture. Tali risorse sono state ripartite principalmente tra: capital light 460 persone circa che è composta nella stragrande maggioranza da assistenti corporate tolti alle aree; Supporto a UCD 1000 persone che sono tutti colleghi e colleghe della rete delle Filiali …

Fondo Previbank: contributi welfare

Conferma dei premi di produttività/premio di risultato versati alla previdenza complementare Dal 2019 è operativa nel sito di Previbank la possibilità di comunicare (per chi ha avuto un reddito pari o inferiore ad € 80.000), il VAP e gli altri premi di risultato versati l’anno precedente alla previdenza complementare per poter ottenere l’esenzione da tassazione degli importi versati a tale titolo quando si dovesse richiedere una anticipazione o la liquidazione finale della propria posizione previdenziale …

Ad Personam … ancora non ci siamo !

La preannunciata intenzione da parte di UniCredit di procedere, in occasione del prossimo aumento retributivo previsto dal CCNL vigente, all’assorbimento, per la quota corrispondente, degli ad personam assorbibili rappresenta uno schiaffo, l’ennesimo, ai lavoratori, di cui certamente non si sentiva il bisogno. L’iniziativa unitaria che abbiamo intrapreso con la lettera recapitata il 7 ottobre ha già avuto l’effetto di un modesto ridimensionamento che giudichiamo, però, del tutto insoddisfacente.

Fineco: dichiarazione del Segretario Fisac di Gruppo Marco Salvi

In relazione alla decisione del gruppo Unicredit di cedere un ulteriore 20% del pacchetto azionario di Fineco Bank ad investitori istituzionali, la Fisac Cgil del Gruppo Unicredit esprime un’enorme preoccupazione: siamo alla vendita di pezzi di gioielli di famiglia per compensare la necessità di capitale.

Procedura “Resy”: un supporto per rendere più efficace la formazione on line

Lo scorso 1 febbraio sono state rese operative le disposizioni sulle nuove linee guida inerenti modalità e strumenti per la fruizione della formazione on line. Poiché riteniamo la formazione centrale per lo sviluppo e l’aggiornamento professionale di ognuno di noi, dopo una lunga trattativa, abbiamo concordato con l’Azienda una serie di modalità attraverso le quali poter fare formazione vera e non solo formale …

Ad ottobre 2016 decorrono i primi aumenti del CCNL

Rammentiamo che con il corrente mese comparirà nel foglio-paga la prima tranche degli aumenti derivanti dal CCNL ABI 31 marzo 2015 per i Quadri Direttivi e per il Personale delle Aree Professionali. Come noto, tali aumenti verranno inglobati nella nuova misura della voce “Stipendio”, che pertanto risulterà d’importo superiore a quella del precedente mese di settembre …

People Survey: un’occasione per dire ciò che pensiamo

Il 20 settembre UniCredit ha lanciato una nuova people survey … Questa iniziativa, non concordata con le organizzazioni sindacali, ma di esclusiva emanazione aziendale, non è nuova e, nelle domande e nelle modalità, sta sostanzialmente nel solco di analoghi sondaggi precedenti. E’ una ricerca timida e che vola troppo alto, senza andare a fondo dei reali problemi organizzativi …

Renzi dichiara: 150.000 bancari in meno in dieci anni. Noi diciamo: “Adesso basta!….

L’affermazione del Presidente del Consiglio Renzi circa la necessità di ridurre, in 10 anni, di 150.000 lavoratori bancari (15.000 all’anno supponiamo), il numero degli addetti nel settore creditizio, merita una sola risposta: Sciopero Generale!!! Il Premier prima di fare queste dichiarazioni, che rischiano di destabilizzare l’intero settore, aveva l’obbligo di consultare le Parti Sociali (ABI e Sindacati), fare valutazioni di opportunità …

Terremoto in Italia centrale: un aiuto subito

Il terremoto che ha colpito in modo drammatico l‘Italia centrale, soprattutto nelle province di Rieti e Ascoli Piceno, mercoledì notte alle 3:36 minuti ha causato morte e distruzione in quei meravigliosi territori. Il bilancio delle vittime sale di ora in ora, tra loro purtroppo ci sono anche molti bambini. Migliaia gli sfollati. La popolazione ha bisogno di aiuti materiali ed economici immediati per non ripetere altre, passate, tristi esperienze. Chiediamo all’Abi di avviare da subito una raccolta di fondi …

Comunicato Stampa: decisioni del CdA UniCredit sulla revisione della struttura organizzativa di vertice

Ecco il testo del comunicato stampa che dà notizia delle decisioni del Consiglio di Amministrazione di UniCredit – tenutosi il 26 luglio – con cui il CdA afferma di aver definito una nuova struttura organizzativa, con l’obiettivo di semplificare il Gruppo, rendere più efficiente l’assetto operativo, identificare in modo più netto ruoli e competenze del senior management, rafforzare la capacità di individuazione delle responsabilità grazie a linee decisionali e di riporto più corte …

Non possono pagare i/le lavoratori/trici scelte sbagliate

Ieri il Consiglio di Amministrazione di UniCredit ha confermato la nomina di Jean Pierre Mustier quale Amministratore Delegato del Gruppo, mettendo così fine al clima di incertezza che ha creato notevoli danni economici, di immagine e reputazionali … In tutti questi anni il contributo in termini di sacrifici e di impegno dei Lavoratori/trici e delle Organizzazioni Sindacali del Gruppo è stato fondamentale, per superare i drammatici momenti di crisi. La responsabilità delle scelte sbagliate ricade interamente sul top management …

Lettera dai consiglieri di UNI.C.A.

Come ogni anno, dal 4 luglio al 15 luglio 2016, siamo chiamati a esprimerci sul Bilancio della Cassa, bilancio che non è solo un insieme di numeri ma che dà conto di come vengono utilizzate le vostre risorse, messe a disposizione del CdA di UniC.A …

Accesso al Fondo di Solidarieta’ fino a 60 mesi: casistiche particolari

Ieri 4 luglio è stata raggiunta un’intesa interpretativa relativa agli aspetti applicativi delle “casistiche particolari” di richiesta di accesso al Fondo di Solidarietà parte Straordinaria, per un periodo fino a 60 mesi, contenuta nella Raccomandazione posta in calce all’ art. 2 dell’Accordo 5 febbraio 2016 …

Scroll to Top
Torna su

Login