Tutte le news

Tutte le news

Rete al collasso: possibile che interessi solo a noi?

In data odierna si è svolto un incontro durante il quale l’Azienda ci ha illustrato un primo quadro relativo alla nuova occupazione. Le uscite da Piano Esodi sono state: 367 FTEs al 10 giugno; circa 500 FTEs al 10 agosto e un numero da definire al 10 ottobre, ma nell’incontro del 8 luglio u.s. il

Due giorni di permesso retribuito per i genitori con figli fino a 14 anni

Nel Gruppo UniCredit è stata istituita, nel 2018, in via sperimentale la “Banca del Tempo”, finalizzata alla costituzione di un monte-ore annuale di permessi retribuiti di natura solidale (in aggiunta agli ordinari permessi e congedi individualmente spettanti) a favore dei dipendenti aventi necessità di un’ulteriore dotazione di permessi per far fronte a gravi ed accertate situazioni personali e/o familiari, avendo esaurito le proprie dotazioni personali a qualsiasi titolo spettanti …

Mutui ai dipendenti

Come previsto nell’Accordo sindacale 2 aprile 2020 concernente l’introduzione di una nuova copertura assicurativa collettiva in caso di decesso per far fronte agli impegni finanziari legati al “mutuo dipendenti prima casa” dal 1° settembre la stipula del mutuo porterà con sé una nuova copertura che tutela la famiglia del collega in caso di decesso …

Accordo di estensione dell’utilizzo in via eccezionale della banca del tempo

Il giorno 23 luglio 2020, in Milano tra UniCredit S.p.A./Aziende del Gruppo perimetro Italia e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN, si è convenuto quanto segue: Le Parti di Gruppo hanno concordato circa l’estensione in via eccezionale dell’utilizzo della Banca del Tempo già costituita in UniCredit al fine di favorire le esigenze dei dipendenti nella cura di figli di età fino a 14 anni fino al 31 ottobre 2020 (compreso) con le specifiche qui di seguito chiarite …

Cronache di un disastro annunciato

Dal sito istituzionale di Unicredit: “Firma Mia è l’innovativo servizio, pensato da UniCredit, che consente di visualizzare e firmare i documenti relativi a contratti ed operazioni o disposizioni in modalità elettronica utilizzando il sistema SignPad, con tanti vantaggi…”

UCS Verona – Carichi di lavoro

Nelle ultime settimane, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da lavoratrici e lavoratori del polo veronese di Unicredit Services, relativi ad aumenti, talora difficilmente sostenibili, dei carichi di lavoro. Ci vengono descritte situazioni di team decisamente sottodimensionati, con forza lavoro spesso male distribuita, dove durante le ferie ci si collega giornalmente da remoto per evitare l’accumularsi di

Over (U) Booking

Il sistema di pianificazione commerciale “UBook” – come spiegato bene dall’Azienda a tutti i dipendenti all’inizio dello scorso mese di giugno – avrebbe dovuto “consentire ai Clienti di prendere appuntamento in totale autonomia” con l’obiettivo di “tutelare la salute e la sicurezza di tutte le nostre Persone e dei Clienti, nostra priorità assoluta” nell’attuale fase di emergenza sanitaria …

Unicredit Services: Il trailer del film che nessuno ha ancora visto, ma che a noi NON piace!!!

Alla fine di giugno si è svolto, richiesto dalle OO.SS., l’incontro annuale con l’AD Tonella, come da previsione del CCNL, sulle linee strategiche di UC Services, all’interno del piano industriale T23. La presentazione del nostro A.D. raccontata in italiano con il supporto di slides ancora (purtroppo) in Inglese, ha evidenziato ulteriormente, il ruolo svolto da UC Services nella gestione dell’emergenza Covid-19, e l’importanza strategica della nostra azienda, che, con professionalità, capacità e responsabilità di tutte/i ha consentito la continuità operativa di tutto il gruppo …

RSA Messina – Approssimazione

In una Azienda dove si pretende, in ogni suo settore, una “esattezza” maniacale si applica invece “l’approssimazione”. Di seguito i casi più eclatanti: 1) Ci chiediamo: come apriranno le Filiali?
L’Azienda pensa di aver risolto il problema chiudendo il servizio di cassa in talune agenzia per le 2 settimane centrali di agosto.

La riduzione del cuneo fiscale dal 1 luglio 2020

Nell’incontro svoltosi il 17 gennaio 2020 tra Governo e Parti sociali è stato concordato l’utilizzo delle risorse stanziate per la riduzione del carico fiscale sui lavoratori dipendenti, nella direzione che la CGIL, unitariamente con CISL e UIL, rivendicava da tempo, anche attraverso il ricorso alla mobilitazione…

Piano industriale 2017-2019: avvio della trattativa

Nelle giornate del 10,11 e 12 gennaio si sono svolti i primi incontri previsti dalla procedura per la gestione delle ricadute del piano di Trasformazione 2019. In apertura, l’azienda ha tracciato un quadro complessivo dello scenario in cui tale piano si colloca, sottolineando, in modo quasi esclusivo, l’esigenza di ridurre i costi ed, in particolare, di tagliare quelli relativi al personale …

Secondo giorno di trattative: aggiornamento

Nella giornata di ieri 11 gennaio, seconda della trattativa in corso sul nuovo Piano Industriale (Transform 2019) l’Azienda non ha modificato sostanzialmente le proprie impostazioni, ripetendo ossessivamente la necessità di ridurre i costi strutturali, eludendo nei fatti soprattutto le partite acquisitive a vantaggio di chi resta …

Riorganizzazione vera o gattopardesca ?

In data odierna si è svolto il primo incontro sulla riorganizzazione della Banca che sta all’interno del complessivo Piano Industriale presentato il 13/12 u. s.. La delegazione aziendale, della quale facevano parte i sig. Ciri e Ciccarelli, ha illustrato la nuova struttura della banca che non prevede alcuna modifica per il Private e la conferma delle 7 Region attualmente esistenti. …

Unicredit vuole tagliare il 21% dei dipendenti in Italia!!!

E’ stato presentato questa mattina ai sindacati il nuovo piano industriale di Unicredit. Il nuovo piano interviene rispetto al vecchio con un forte rafforzamento patrimoniale e una forte riduzione dei costi. Questo per compensare gli interventi di maggiore copertura degli NPL e gli investimenti in innovazione …

Nuovo piano industriale 2017/2019

In data odierna il nuovo Piano Strategico, denominato “Piano di Transformazione 2019” è stato presentato, praticamente in contemporanea, a Milano ai componenti del CAE e alle Organizzazioni Sindacali italiane, e a Londra, direttamente dall’AD ai mercati finanziari …

Uni.C.A. – Rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2017 – 2019

La nostra Cassa di Assistenza, istituita nel 2007, sta per entrare in un nuovo triennio di attività con il rinnovo delle cariche del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. Le elezioni si svolgeranno dal 28/11/2016 sino a tutto il 12/12/2016 attraverso il voto elettronico esercitabile tramite il link presente sull’home page del portale di Gruppo …

Credito su pegno: dall’asta dei gioielli all’asta dei lavoratori

Nelle diverse sedi (e caveau) “blindatissimi” del Credito su Pegno in Italia, (Milano, Roma, Napoli, Palermo, Catania….) in questi giorni sono stati accompagnati i massimi dirigenti di una famosa casa d’asta austriaca che opera in Europa (Dorotheum). Con il preavviso di qualche giorno è stato, dall’azienda, comunicato ai responsabili delle strutture che tali visite erano di “natura commerciale” …

La prevenzione in UniC.A.: Campagna 2016 – 2017

l 26 ottobre è iniziata la Campagna di Prevenzione di Uni.C.A. 2016‐2017, totalmente gratuita per le Colleghe e i Colleghi in servizio, in esodo e in quiescenza, giacché la Cassa di Assistenza del Gruppo fa fronte ai relativi costi con fondi dedicati a bilancio: lo stanziamento per il 2016‐2017 è di 5,2 milioni di euro …

Riportare SSC dentro il Gruppo prima che sia troppo tardi !

Abbiamo ripetutamente denunciato, con molta forza, all’azienda le problematiche ed i disservizi derivanti dalla migrazione alla procedura SAP relativa all’amministrazione del personale in merito a: gestione dei dati anagrafici, permessi, ferie, prestazioni straordinarie, presenze/assenze, missioni, trasferte, autorizzazioni, benefit, welfare, gestione permessi legge 104, assegni familiari, indennità di cassa, borse di studio e tutte le voci variabili della retribuzione …

Primo incontro procedura Cards.

Si è svolto oggi a Milano il primo incontro di Gruppo della procedura per la cessione delle Carte. L’operazione, come noto, si attua in due fasi: la prima prevede la costituzione di una newco all’interno del gruppo; la seconda vede la vendita della newco a SIA.
L’azienda ha illustrato le ragioni della sua scelta che risiedono principalmente nei cambiamenti che stanno avvenendo all’interno di quel settore, in particolare, l’emanazione di una delibera UE che abbassa le commissioni da euro 0,7 a 0,3 …

Scroll to Top
Torna su

Login