Tutte le news

Tutte le news

Il voto del 20 e 21 settembre: permessi elettorali

Come noto, domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020 gli elettori italiani saranno chiamati al voto per il Referendum Costituzionale Confermativo delle modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione della Repubblica Italiana e – laddove previsto – per le elezioni suppletive del Senato della Repubblica, per le elezioni Regionali e per le elezioni Comunali.

Chi di contestazione disciplinare ferisce…

Contestazione disciplinare ai sensi della prima e della seconda Legge della Robotica, che Vi impongono di non recare danno all’essere umano, bancario, e di conciliare i tempi vita-lavoro …

UniCA: Attivazione della nuova funzionalità ‘Conto Salute’

L’ Assicuratore, per il tramite del Provider Previmedical, ha attivato la possibilità di utilizzare per gli aderenti un Conto individuale per l’accredito di importi eventualmente spettanti in relazione ad un utilizzo virtuoso delle coperture sanitarie.
Il conto sarà alimentato da due distinte componenti ..

RSA Campania – Lack of staff in Campania

Con la chiusura del Piano Transform 2019 nel febbraio 2020, questa O.S. denunciò la carenza di organici con una Vertenza votata da tutte/i le/i Lavoratrici e Lavoratori della Campania dagli uffici interni sino alla Rete, nella quale, anche per una semplice assenza per ferie e/o malattia, molte agenzie non erano più in grado di garantire

Aderenti all’esodo con uscita 1/10: modifica aliquota fondo pensione

Comunicazione riservata agli aderenti all’ esodo con uscita 1 ottobre 2020 (ultimo giorno di lavoro 30 settembre 2020)
PREVIDENZA COMPLEMENTARE – MODIFICA ALIQUOTA DI CONTRIBUZIONE AL FONDO PENSIONE
L’ accordo del 2 aprile 2020, nella NORMA TRANSITORIA dell’ allegato n 2, permette di variare a coloro i quali sono prossimi all’ esodo la propria aliquota di contribuzione al fondo pensione entro e non oltre il giorno 10 dell’ ultimo mese di servizio …

Bonus Baby-sitting e Centri Estivi

Care e cari, Con il messaggio n. 2350 del 5/06/2020 INPS avvia la nuova procedura per la presentazione delle domande per i nuovi bonus per servizi di baby-sitting e per la comprovata iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia, dando attuazione a quanto previsto dal c.d. Decreto Rilancio (DL 34/2020) REQUISITI Hanno diritto

Region Toscana: tra esuberi immaginari, esodi certi e nessuna assunzione

Lo scorso 2 aprile le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda hanno sottoscritto un accordo per regolamentare le ricadute del Piano industriale “Team 23”. A fronte delle uscite in “arco piano” (2020-2023) di 5.200 lavoratrici e lavoratori, l’Azienda dovrà procedere ad assumere 2.600 giovani.

RSA Cosenza – Incontro con l’azienda

Il 21 luglio si è finalmente tenuto, dopo tantissimo tempo e con nostro grande orgoglio un incontro con l’azienda. Nonostante la nostra grande soddisfazione per l’apertura di questo dialogo, non abbiamo, però, avuto risposte soddisfacenti rispetto a quanto si è posto all’attenzione.

RSA Marche – Organici

L’8 luglio abbiamo ricevuto una comunicazione riguardante le adesioni dei colleghi al piano team 23, attualmente sono 83 dipendenti nelle Marche che hanno aderito al piano, quasi uno su 5. Apprendiamo che delle 2600 assunzioni per cui si è impegnata l’azienda nel piano 2020/2023, è stata disposta al momento una sola risorsa, a tempo determinato

Osservatorio Regione Lombardia

Si è svolto nella giornata del 29 luglio u.s. l’incontro dell’osservatorio sulle politiche commerciali e il benessere nei luoghi di lavoro alla presenza del Responsabile Retail Business Oliviero Aloisi e della responsabile HR Territory Lombardia Manuela Brighenti. Le OO.SS. hanno fin da subito evidenziato le numerose inefficienze, sia organizzative che dei sistemi informatici

Region Nord Ovest – Il silenzio degli innocenti

Come avevamo previsto è ripartito di gran carriera (se mai si fosse fermato completamente) tutto il mondo legato al disciplinare. Giungono richieste di giustificare diverse operazioni avvenute in contesti a dir poco difficili. Certamente è corretto fare tutti i dovuti controlli; ma dover giustificare l’apertura di una scheda cliente o altre banali operazioni …

Uni.C.A. – Proroga dei termini per le terapie riabilitative post ricovero

Il Consiglio di Amministrazione della cassa Uni.C.A ha richiesto ed ottenuto dall’ assicuratore una proroga dei termini per le terapie riabilitative post ricovero in considerazione della chiusura per circa 2 mesi delle strutture sanitarie a seguito della Fase 1 del lockdown (9/3/2020 –3/5/2020). La polizza assicurativa stipulata da Uni.C.A. a favore dei propri iscritti prevede,

Piano di trasformazione 2019 Raggiunto l’Accordo

L’ipotesi di accordo, raggiunto nella notte del 4 febbraio 2017, concernente la gestione delle ricadute del piano strategico “Transform 2019”, si colloca in un contesto di criticità complessiva per il Gruppo. L’accordo nelle premesse evidenzia gli elementi di forte discontinuità del piano che dovrà permettere al Gruppo di superare la situazione di difficoltà che ha caratterizzato gli ultimi anni …

Verbale di accordo sul premio Una Tantum di Produttività Esercizio 2016

Le Parti, con il presente Verbale, hanno concordato di definire le condizioni e le modalità applicative di attribuzione al personale di un Premio Una Tantum di Produttività 2016, quale strumento atto anche a favorire il rilancio del Gruppo considerando l’impegno profuso dal personale nel corso dell’esercizio 2016.

Accordo 4/2/2017 sulle modifiche statutarie di Uni.C.A. – Cassa di Assistenza per il personale del Gruppo UniCredit

… le Parti condividono quindi la necessità di apportare allo Statuto e al Regolamento di Uni.C.A. una serie di modifiche al fine di ottimizzarne il funzionamento, non solo attraverso l’adozione di semplificazioni di carattere operativo, ma anche con l’introduzione di nuovi istituti, nonché di adeguarne l’operatività, anche procedendo mediante un percorso che prevede più fasi realizzative …

Accordo confluenza sez. II Fondo Pensione Gruppo delle sezioni a capitalizzazione individuale delle forme pensionistiche aziendali complementari dotate di autonomia giuridica

Ai sensi dell’art. 3.1.2 dell’Accordo programmatico di percorso dell’8 ottobre 2015 il 4 febbraio 2017 è stato raggiunto l’accordo sulla confluenza nella sezione II del Fondo Pensione di Gruppo delle sezioni a capitalizzazione individuale delle forme pensionistiche aziendali complementari dotate di autonomia giuridica …

Accordo trasformazione del regime previdenziale a prestazione definita in quello a capitalizzazione individuale per specifici iscritti

Il giorno 4 febbraio 2017,  in Milano è stato raggiunto Accordo sulla trasformazione del regime previdenziale a prestazione definita in quello a capitalizzazione individuale relativamente agli iscritti attivi delle forme pensionistiche aziendali complementari denominate “Fondi Interni” oggetto di confluenza nel Fondo Pensione di Gruppo in base all’Accordo 10 novembre 2015 …

Piano Strategico ‘Transformation 2019’: sottoscritti gli accordi il 4/2/2017

Il 4 febbraio 2017 all’alba sono stati sottoscritti in Unicredit gli accordi sindacali inerenti le ricadute del piano strategico “Transform 2019”, nuove assunzioni, inquadramenti, trattamenti economici quali il premio aziendale 2016, la parificazione del contributo per assistenza sanitaria ed il miglioramento del welfare …

Piano di trasformazione 2019: Unicredit NON vuole investire sul PERSONALE

Nei giorni scorsi sono proseguiti gli incontri di approfondimento delle molteplici materie di negoziazione relative alle ricadute del Piano di Trasformazione 2019 quali: Premio Straordinario 2016 e indicatori Premio Aziendale esercizio 2017; Nuove assunzioni; Inquadramenti; Gestione delle uscite; Rientro nel Gruppo dei Lavoratori/trici e delle attività svolte da Es-Ssc; Riordino della previdenza complementare; Adeguamenti statutari e potenziamento della Cassa sanitaria Uni.C.A; Riorganizzazione dei Cral …

Esito elezioni per il rinnovo del C.d.A. di Uni.C.A.

Le elezioni, svoltesi dal 28/11/2016 sino a tutto il 12/12/2016 attraverso il voto elettronico, hanno confermato l’indicazione fornita dalle Organizzazioni Sindacali scriventi, il cui obiettivo dichiarato era e sarà di continuare il proficuo, significativo lavoro svolto sino ad oggi dal Consiglio uscente, sempre allo scopo di migliorare un servizio così delicato a favore di lavoratrici, lavoratori, personale nel Fondo di Solidarietà e Pensionati …

Scroll to Top
Torna su

Login