Tutte le news

Tutte le news

Contributo figli e figlie studenti 2020

Il CCNL prevede un contributo per i figli studenti (compresi gli adottivi e i minori in affido) nonché ai soggetti equiparati, a carico del dipendente secondo il criterio seguito per la individuazione dei titolari del diritto agli Assegni Familiari. Il contributo è rivolto agli studenti che frequentano regolarmente scuole Medie, Inferiori e Superiori, scuole Professionali …

RSA Messina – Comunicato

Le scriventi OO.SS. in data 25/09 u.s. hanno richiesto all’Azienda un incontro per discutere i seguenti argomenti: Chiusure Filiali;  Accorpamenti Filiali; Cambio formato Filiali …

La forza della ragione

Dopo l’incontro dello scorso 28 luglio, nelle more del quale abbiamo significato all’azienda la sempre più difficile situazione degli organici, in particolar modo della Rete delle filiali, e l’ormai indifferibile esigenza di un reale ‘bilanciamento occupazionale’, rileviamo come la recente decisione aziendale di procedere all’assunzione di …

Riaprono le scuole: breve e utile riepilogo di alcune previsioni di legge e di contratto

Con la ripresa delle scuole, i genitori potrebbero trovarsi costretti a dover affrontare alcune difficoltà legate alla gestione dei figli, anche a seguito dell’emergenza COVID-19. In questa edizione del Bloc-Notes parliamo di Smart Working; positività di un compagno di classe; malattia dei figli; congedo parentale; permessi figli con DSA; permessi per inserimento asilo nido/scuola materna; banca del tempo; contributo figli studenti.

Un silenzio “assordante”!

All’indomani di una due giorni di gravi difficoltà per tutta la banca, con conseguente blocco dell’operatività a tutti i livelli e su tutto il territorio nazionale, ci aspettavamo che i COO ringraziassero Lavoratrici e Lavoratori che hanno fronteggiato la clientela disorientata, risposto a centinaia di telefonate di clienti in difficoltà a causa del disservizio creato ( senza nessuna indicazione o supporto ) e, noi lo sottolineiamo, coloro che hanno lavorato senza tregua in abito I.C.T. …

RSA Roma e Lazio – Periodico FisacNews numero 9 settembre 2020

Forse l’effetto più macroscopico del Covid sul mondo del lavoro è stato quello di aver acceso i riflettori sullo smart working. Anche le aziende più tradizionaliste si sono forzatamente aperte a questa possibilità. C’è chi ha parlato di una rivoluzione da cui non si può più tornare indietro. Lo smart working è ormai entrato nella

Comunicato su tematiche connesse alla pandemia

L’incontro dell’11 settembre si è tenuto con la partecipazione del Responsabile delle Relazioni industriali e dal Responsabile della Sicurezza Fisica del Gruppo. Si è svolto secondo l’ordine del giorno che il Sindacato aveva preparato e che verteva su due punti principali: il monitoraggio della pandemia sul nostro territorio nazionale e la genitorialità. L’Azienda ha esposto i criteri che utilizza per la gestione della pandemia Covid 19 …

Rsa Foggia – La corazzata Potemkim

Penso vi ricordiate tutti di questo famosissimo film ma, riteniamo, vi ricordiate ancor di più il giudizio espresso dal ragionier Ugo Fantozzi a tal riguardo……. Come OO.SS. per ciò che concerne i lavori di ristrutturazione dell’agenzia di Foggia Giordano, abbiamo più volte segnalato all’azienda tutte le nostre perplessità in merito alla gestione del flusso della

Rsa Campania: Ultima chiamata!

Come nel bestseller ambientalista più controverso di tutti i tempi, anche per Unicredit è arrivato il tempo di capire ed affrontare al meglio le cause dello stress, della mancanza di identità e del senso di appartenenza che stanno vivendo i Lavoratori di questa Banca e prepararsi ad affrontarle con scelte adeguate prima che la crisi

Appello al voto: senza il quorum non passano le riforme di Uni.C.A. e del Fondo di Gruppo

Per tutto il mese di giugno il personale delle aziende del Gruppo UniCredit è chiamato a votare per l approvazione del Bilancio 2016 e delle Riforme Statutarie, sia del Fondo Pensione di Gruppo, che di Cassa Uni.C.A. … non raggiungere il quorum minimo di votanti porterà necessariamente alla mancata approvazione delle modifiche statutarie con il rischio concreto di perdita delle agevolazioni.

Accordo per l’elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

E’ stato raggiunto l’11 maggio scorso l’accordo in tema di “salute e sicurezza sul luogo di lavoro” centrato sulla figura del ‘Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)”, figura fondamentale di raccordo tra Lavoratori e Azienda in quanto, per tutto ciò che è relativo alla salute e sicurezza delle Lavoratrici e dei Lavoratori in Unicredito, ha il compito di: raccogliere e indirizzare le necessità specifiche dei singoli Lavoratori; affiancare, proporre soluzioni e controllare l’operato dell’Azienda; agire di iniziativa per segnalare potenziali criticità.

Piano esodi volontari mese di maggio 2017

Riteniamo importante segnalare a tutti gli Iscritti e le Iscritte che, da oggi e fino a mercoledì 31 maggio 2017, sarà possibile – per ciascun interessato/a avente le caratteristiche richieste – aderire al piano d’esodo incentivato stabilito dall’Accordo 4 febbraio 2017 sulle ricadute del Piano di Trasformazione 2019 del Gruppo UniCredit – perimetro Italia.utilizzando l’apposito l’applicativo sul Portale di Gruppo …

Approvazione Bilancio 2016 e Riforme Statutarie del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo Unicredit

I Consiglieri del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo Unicredit, hanno, nel consueto incontro annuale svoltosi il giorno 21 c.m., illustrato alle scriventi OO.SS. i dati annuali di bilancio, nonché l’andamento triennale del Fondo stesso … Il patrimonio netto complessivo del Fondo (Conti statutari) a fine 2016 ammonta a Euro 3.132.689.527, in aumento rispetto al 2015 di Euro 184.732.685 (+6,27%).

Approfondimento delle intese 4/2/2017 n. 4: Sostegno economico ai superstiti dei dipendenti deceduti in costanza di servizio

La realizzazione del “sistema integrato di sostegno economico ai superstiti dei/lle dipendenti (Aree Professionali e Q.D.) morti in servizio” costituisce senza dubbio un valido esempio di utilizzo dei risparmi derivanti dalla semplificazione del sistema di welfare di Gruppo, in una logica di suo rafforzamento, secondo principi volti ad un migliore equilibrio tra i Lavoratori/Lavoratrici.

Approfondimento delle intese 4/2/2017 n. 3: Valorizzazione professionale del Personale

L’Accordo sul sistema di valorizzazione professionale del Personale di UniCredit S.p.A. interrompe un vuoto normativo che, su questa materia, durava da circa sei anni. Come FISAC-CGIL in questo lungo periodo non abbiamo mai smesso di pensarci, anche quando nel 2013 la stessa trattativa fallì per le condizioni inaccettabili poste dall’Azienda …

Business Trasformation = Trasformazione del business

Il settore bancario in quest’ultimo decennio, a seguito della crisi economica e finanziaria accompagnata dal cambiamento dei bisogni e dei comportamenti della collettività, ha cercato, inseguendo nuovi modelli organizza vi, di adeguarsi all’evoluzione della società …

8 marzo 2017: congedo a favore delle donne vittime della violenza di genere

Nella giornata mondiale della donna, unendoci all’iniziativa della rete delle Consigliere di Parità ed alla protesta organizzata dalle donne di oltre 40 paesi, come OO.SS. abbiamo voluto fare un passo non solo simbolico ma anche concreto, per dare un nostro contributo alle donne che subiscono violenza, favorendo l’applicazione di quanto prevede la legge in tema di congedi …

Scroll to Top
Torna su

Login