Tutte le news

Tutte le news

RSA Sardegna – Il silenzio non paga

Una volta esaurito il Piano Sardegna con il quale avevamo ottenuto , con grande fatica , un recupero parziale di personale a seguito delle uscite del piano “Transform 2019” si è entrati nel vivo del nuovo piano industriale in pieno periodo di l​ockdown,​ cosa che ha rallentato l’interlocuzione sindacato-azienda …

Region Sicilia – Non si puo’ spremere la pietra

E’ ormai acclarato e lo abbiamo denunciato più volte, che le strategie adottate dalla nostra Azienda sono quantomeno …. discutibili. Basta vedere i risultati e gli effetti degli ultimi piani industriali caratterizzati, spesso, soltanto da una indiscriminata e poco accorta chiusura di filiali e da esodi massicci di personale senza un vero progetto di rilancio

RSA Messina – Comunicato

Si è svolto in data 9 ottobre u.s. l’incontro tra le scriventi OO.SS. e i rappresentanti (HR e Referenti relazioni Sindacali) di Unicredit Region Sicilia. Tanti gli argomenti trattati alcuni dei quali non troveranno risposta se non nei tavoli di competenza nazionali.

Incontri del 7 e 8 ottobre 2020: App, processi digitali e riorganizzazione della rete

In data 7 e 8 ottobre si sono svolte due giornate di incontro tra i rappresentati delle OO.SS. ed i rappresentanti aziendali di Unicredit spa. Oggetto della discussione sono state le recenti iniziative aziendali in tema di digitalizzazione e la fase di riorganizzazione in atto nella rete, con particolare riferimento all’introduzione della nuova figura dello Smart Personal e l’ulteriore incremento delle filiali “Flex” e delle aperture a scacchiera…

Region Sud – Incontro dell’1 ottobre

Venerdì 1 ottobre si è svolto, in modalità web, l’incontro tra l’Azienda ed i Coordinatori Territoriali delle OO.SS. della Region Sud, sulle seguenti tematiche : Organici (esodi/ assunzioni) – Part time – Cambio modello “flex” su alcune Filiali declassate a Sportelli – Formazione – Straordinari.

Regione Marche – La Rete di Unicredit nelle Marche

Le fredde comunicazioni aziendali consegnate al sindacato relative alla chiusura di alcune filiali della regione non possono che suscitare irascibilità tra la clientela e incomprensibilità tra i colleghi. Veramente sconcertante è la decisione dell’azienda di aprire a singhiozzo nella Region Centro Nord ben 80 filiali di cui 10 nelle Marche. Alcune filiali, infatti, resteranno aperte

RSA Bari e Foggia – La legge è uguale per tutti

Nei giorni scorsi sono state inviate specifiche comunicazioni a mezzo e-mail, da parte dei responsabili di struttura, aventi come destinatari i colleghi di alcuni comparti di Operation Italy, con le quali si richiedeva la consegna del certificato medico – in caso di malattia – a decorrere dal secondo giorno di assenza.

Rsa Campania – Superbonus 110% per ristrutturazione, ma come si fa!!

Ancora una volta siamo costretti a segnalare e denunciare la totale mancanza di adempimento, da parte della nostra Azienda, dell’obbligo di formazione in generale e sull’argomento specifico in particolare. Ancora una volta siamo costretti a segnalare e denunciare la totale mancanza di adempimento, da parte della nostra Azienda, dell’obbligo di formazione in generale e sull’argomento

RSA Cosenza – Il passo del gambero

Siamo tornati ai livelli di pressione commerciale precedenti alla firma del verbale del 21 dicembre 2018. La vera e temuta ondata non è quella del COVID 19, pur ahimè presente tra noi, ma il ritorno delle incessanti richieste di appuntamenti e produzione giornaliera da fornire a fine giornata o addirittura a metà: tramite chat, mail

Aspettando Godot … ovvero se realmente Unicredit cambierà passo

Il 29 settembre si è svolto l’incontro della Commissione Strategica Organizzazione Lavoro, prevista dall’accordo sul piano industriale Team 23. La commissione seguirà l’evoluzione del Piano Industriale, verificando tempo per tempo le ricadute della sua attuazione, e la realizzazione degli interventi in tema di digitalizzazione e sui processi di lavoro…

RSA Campania – Il bancario secondo Mustier

La Regione Campania il 24 settembre 2020 ha emesso l’Ordinanza n.72, in cui viene fatto obbligo ai titolari di esercizi commerciali, culturali, ricreativi, o comunque aperti al pubblico, non all’aperto, di effettuare la misurazione della temperatura corporea all’ingresso dei locali di esercizio e di assicurare la presenza di dispenser di gel …

Immediato rientro delle lavoratrici e lavoratori di ES SSC in Unicredit

Queste Segreterie Nazionali giudicano in maniera estremamente negativa il rinvio da parte aziendale del previsto incontro di verifica del 27 ottobre sulla difficile situazione di ES SSC. Ancor più gravi poi le motivazioni addotte di mancanza di novità oggettive dopo che su tale incontro si erano concentrate da mesi le aspettative dei colleghi e di queste Segreterie. Non sono più accettabili atteggiamenti dilatori o risposte evasive e fumose sul futuro dei lavoratori di questa società …

Il contributo per figli e figlie studenti

A fine ottobre scadono i termini per la presentazione della domanda del contributo per figli studenti che frequentano le scuole medie inferiori e superiori e le scuole professionali. La domanda di contributo si inoltra a conclusione dell’anno scolastico/accademico (e dopo la chiusura delle iscrizioni all’università, per la quota di anticipo sul 1° anno accademico) …

Commissione Bilaterale Organizzazione del Lavoro: primo incontro deludente

Si è svolto lo scorso 12 settembre il primo incontro della Commissione Bilaterale sull’Organizzazione del Lavoro, istituita dall’accordo del 4 febbraio 2017, finalizzata a monitorare le ricadute del Piano Industriale per quanto riguarda gli aspetti di tipo organizzativo .. In un passaggio del suo intervento l’azienda ha affermato che il clima lavorativo in rete è buono.
La realtà, invece, è un’altra …

Buoni pasto: cambiano le regole

Il Decreto 7 giugno 2017, n. 122, introduce importanti novità per quanto riguarda i buoni pasto. L’aspetto più innovativo del decreto consiste nel fatto che dal prossimo 9 settembre (data di entrata in vigore del provvedimento) si potranno utilizzare fino ad otto buoni pasto nell’ambito della stessa spesa … inoltre potranno essere utilizzati non solo presso le mense aziendali e interaziendali, supermercati e bar, ma anche in agriturismi, nei mercati e negli ittiturismi, sempre per l’intero valore facciale (non danno diritto al resto).

Il contratto “a tutele crescenti” del Jobs Act al giudizio della Corte costituzionale

Una giudice del Tribunale di Roma, in relazione ad una vertenza promossa dalla CGIL per licenziamento illegittimo, ha deciso di sottoporre il contratto “a tutele crescenti” del Jobs Act al giudizio della Corte costituzionale, per violazione degli articoli 3, 4, 35, 117 e 76 della Costituzione. La Cgil ha fin dall’inizio considerato negativamente la complessiva riforma del Jobs Act poiché collega le assunzioni a tempo indeterminato all’indebolimento delle tutele nel caso d’ingiusto licenziamento …

Il punto su Business Trasformations

Nella mattinata del 18 u.s. abbiamo incontrato a Milano il responsabile di Business Transformations, sig. Larizza, per fare il punto sulla struttura di sua competenza in merito alle risorse impiegate, le strategie organizzative, le attività svolte e le iniziative intraprese. Come prima notizia, l’azienda, ci ha comunicato che attualmente vengono svolte 52 attività con un organico complessivo di circa 1500 risorse; quindi ha proseguito sottolineando gli sforzi effettuati …

Sicurezza 2017

Presenti il Responsabile Security Italy e Responsabile Physical Security Network, si è svolto il giorno 5 luglio l’incontro annuale sulla Sicurezza Perimetro Italia. Le rapine in sensibile calo in tutto il perimetro hanno caratterizzato lo scorso
anno e ancor di più il primo semestre di questo anno. Anche gli attacchi ai bancomat sono in flessione. Complessivamente la media ABI è il doppio della nostra per gli eventi criminosi. ..

Le ferie devono essere approvate !

Informiamo che l’azienda, ricevuta la lettera che vi riportiamo, ha assicurato di essere intervenuta sui responsabili delle strutture affinchè procedano con sollecitudine ad approvare i piani ferie …

Raggiunte le 3900 adesioni FTE all’esodo: restano forti perplessità su operatività e riorganizzazione

Si è svolto ieri a Milano il previsto incontro di verifica sulle adesioni al Piano di esodi incentivato 2017 e alle diverse possibilità previste dall’accordo 4 febbraio 2017. L’Azienda ci ha innanzitutto comunicato ufficialmente che il previsto obiettivo di 3.900 adesioni FTE è sostanzialmente raggiunto e che tutte quelle pervenute saranno accolte … Da quanto rappresentato, emerge una nostra forte preoccupazione, denunciata all’Azienda, per l’impatto delle uscite sull’operatività quotidiana

ES-SSC Procedura SAP: lo scandalo continua

Abbiamo ancora vivo il ricordo di quando l’azienda, nell’informarci dell’introduzione della procedura SAP, preannunciò un paio di settimane di disagio e ci chiese di pazientare, assicurando che i normali problemi di avvio si sarebbero velocemente risolti. Ebbene, da quanti mesi dobbiamo fare i conti con l’inefficienza della procedura SAP?

Scroll to Top
Torna su

Login