Tutte le news

Tutte le news

RSA Calabria – Calabria zona rossa

Come è ormai a tutti noto, il DPCM del 3 novembre 2020 – in vigore dal 6 novembre 2020 -, ha inserito la Calabria nelle cd ZONE ROSSE per l’elevato rischio rappresentato dall’emergenza Covid-19. Dal 6 novembre 2020, pertanto, in tutta la Regione è necessario mettere in atto tutte le misure idonee per contenere e

Region Centro – Smart Working filiale operativa

Dall’inizio della pandemia abbiamo preteso massima attenzione alle condizioni di lavoro nel settore e in banca. Sono ormai molti mesi che fronteggiamo un virus che non ammette distrazioni e ne siamo drammaticamente consapevoli …

RSA Trieste – Ma ci state prendendo in giro?

La domanda non è retorica, ma è vera e spontanea, perché vorremmo sapere esattamente come l’Azienda sta gestendo sul territorio l’emergenza sanitaria. Nessun dubbio che a marzo e aprile, con la clausura che ci colse tutti impreparati, Unicredit avesse reagito molto meglio di tante altre banche o aziende in generale, evitando per quanto possibile che

Previdenza complementare: versamento una tantum / variazione percentuale contribuzione

Previdenza Complementare – entro il 30/11/2020 è possibile: 1) effettuare un versamento una tantum; 2) variare la propria percentuale di contribuzione. 1) VERSAMENTO UNA TANTUM Anche per il 2020 è possibile conferire un importo una tantum a favore della propria posizione previdenziale complementare a capitalizzazione individuale. La funzione è disponibile annualmente nel corso del mese

E’ l’ora di darsi una regolata

In UCS gli orari di lavoro sono ormai fuori controllo. Da tempo richiediamo ad ogni occasione la mappatura delle reperibilità, gli ordini di servizio mediante i quali vengono istituite le “frozen zone” e le relative modalità di rilascio degli applicativi nei vari ambienti, nonché gli straordinari effettuati dai colleghi, che spesso si trovano a dover lavorare per molte ore di fila senza poter disporre del riposo previsto ai sensi legge.

Il congedo straordinario per i genitori

Con l’entrata in vigore del decreto Ristori Bis del 9/11/2020 è stata introdotta nelle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, individuate con ordinanze del Ministro della salute, la possibilità di usufruire di un congedo straordinario retribuito per i genitori con figli in caso

Bollettino UniDirect 3

Registrazioni telefoniche, mai a fini valutativi e assistenza sindacale   Dal 18 aprile 2018 in Unicredit, grazie ad un accordo sindacale, abbiamo un protocollo stringente per la registrazione, conservazione ed il riascolto delle telefonate\chat\mail relative all’operatività quotidiana di UCD e di tutte le attività lavorative che utilizzano lo strumento della barra telefonica. L’accordo innanzitutto limita

RSA Region Centro Nord – Incontro su organici e part time … così non va

Il giorno 28/10/2020 si è svolto in videoconferenza l’incontro semestrale dedicato a organici e part time tra le Organizzazioni Sindacali e la Struttura HR della Region Centro Nord. I quattro punti toccati nella riunione sono stati: Assunzioni a tempo determinato, Esodi pianoTeam23, Part Time e Area Smart Personal …

Aggiornamento Covid 19

Da parte sindacale, negli ultimi 10 giorni, dopo la riunione del Tavolo Covid 19 del 28 ottobre scorso, sono state fatte richieste pressanti al fine di ottenere una maggiore chiarezza e misure concrete per contenere i contagi ed agevolare le/i Dipendenti nella conciliazione tempi di vita e di lavoro in questa situazione di grave emergenza.

RSA Puglia – Il dubbio sorge spontaneo

Come noto, il nuovo DPCM a firma del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Salute, che entra in vigore a partire da oggi venerdì 6 novembre e scadrà il 3 dicembre, ha inserito la regione Puglia tra le aree arancioni ad elevato rischio nel nostro Paese …

Unicredit – MPS, I Segretari Generali: inaccettabili le indiscrezioni di stampa

Le insistite indiscrezioni di stampa, ancorché non smentite, circa una complessa operazione che prevederebbe, da un lato, lo scorporo di Unicredit Europa da Unicredit Italia e la conseguente acquisizione da parte di quest’ultima di Monte dei Paschi di Siena sollevano dubbi e preoccupazioni nelle lavoratrici, nei lavoratori e nelle Organizzazioni Sindacali di settoreIn primo luogo,

Commissione Organizzazione Lavoro, è la volta di UBIS

Il 23 marzo scorso, si è svolto il secondo incontro della Commissione Bilaterale sull’Organizzazione del Lavoro, istituita dall’accordo del 4 febbraio 2017. Ricordiamo come il piano del Gruppo Transform 2019 preveda importanti investimenti nell’Information Technology con una focalizzazione sull’innovazione e digitalizzazione (Big Data e Cloud). Ma tutto ciò si scontra con la realtà vissuta dai colleghi nel quotidiano, ed è per questo motivo che le OO.SS. avevano richiesto di discutere di questi temi a livello strategico all’interno della commissione bilaterale

Non vai in esodo? Trasferito

Ci è stato segnalato da più parti che l’azienda sta contattando uno ad uno i colleghi per i quali sono stati riaperti i termini per accedere all’esodo ai sensi dell’accordo 1 febbraio 2018, per invitarli ad aderire. L’invito iniziale si trasforma in forte sollecitazione e, in caso di diniego del collega (del tutto legittimo, dal momento che l’accordo ha assicurato la volontarietà), in una minaccia più o meno esplicita di trasferimento, minaccia che, in moltissimi casi, poi si realizza …

Accordo raggiunto, assunzioni subito

Nella mattinata di oggi le delegazioni delle OO.SS. del Gruppo Unicredit hanno raggiunto un’importante intesa che definisce una serie di questioni da tempo oggetto di trattativa nell’ambito della vertenza aperta con l’Azienda nel corso del mese di novembre …

Verbale di accordo sul premio una tantum di produttività – esecizio 2017

Il giorno 1° febbraio 2018, in Milano, Unicredit/Aziende del Gruppo e le OO.SS. Fabi, First, Fisac, Uilca, Unisin … hanno concordato di definire le condizioni e le modalità applicative di attribuzione al personale di un Premio Una Tantum di Produttività 2017, quale strumento atto anche a favorire il rilancio del Gruppo considerato l’impegno profuso nel processo di trasformazione del Gruppo dal personale nel corso dell’Esercizio 2017.

Accordo sul Piano Giovani e sul percorso a completamento degli impegni connessi al Piano 2019

Il giorno 1° febbraio 2018, in Milano, Unicredit/Aziende del Gruppo e le OO.SS. Fabi, First, Fisac, Uilca, Unisin … le Parti hanno convenuto: … in diretta correlazione ed in misura pari (1 a 1) alle nuove adesioni alle iniziative di cui agli articoli che seguono, UniCredit effettuerà un piano mirato di assunzioni in Italia che prevede l’inserimento di giovini mese per mese ma mano che si realizzeranno le cessazioni mediante gli strumenti indicati nel presente Accordo nell’ambito delle strutture aziendale in fabbisogno particolare di rete ….

18 gennaio, continua il confronto

Mifid 2, Pressioni Commerciali e UniDirect sono gli argomenti affrontati con l’azienda nell’incontro del 18 gennaio scorso, specifico sulle tematiche della rete e che segna l’avvio di un percorso che dovrà proseguire di pari passo con le tematiche discusse a livello di Gruppo …

Coperture Kasko

Confermata anche per il 2018 la riduzione della polizza Kasko a 120,00 euro annui del premio per la copertura extra professionale ….

Mifid 2: una garanzia per colleghi e clienti

Dal primo gennaio Mifid 2 ha introdotto norme ancora più stringenti a tutela dei risparmiatori. Assoluta trasparenza nelle commissioni applicate, classificazione più sofisticata della clientela, cataloghi di prodotti rigidamente predefiniti per i singoli profili e rispetto costante di un corretto rapporto costi/benefici (per il cliente) sono le principali innovazioni introdotte …

Scroll to Top
Torna su

Login