Tutte le news
Tutte le news
Vaccino anti-pneumococco e rimborsabilità tamponi molecolari e test rapidi antigenici
In considerazione del perdurare della pandemia e a seguito della consulenza del proprio Comitato Medico Scientifico, Unica provvederà al rimborso, in regime di auto assicurazione, dei costi sostenuti per la vaccinazione anti-pneumococcica per tutti i titolari e i familiari inclusi in polizza. Il massimale individuale di 80 € comprende sia il costo del vaccino che
Lavoro festivo e di sabato
1. Lavoro festivo Il riposo settimanale coincide, salvo casi specifici e ben determinati (turnista, addetto a sportelli presso manifestazioni temporanee), con la giornata di domenica. Al personale che presta servizio nel giorno fissato per il riposo spetta un riposo compensativo in altro giorno della settimana. Il riposo compensativo è pari all’orario antimeridiano, se il lavoro
Proroga Banca ore e Riposi Compensativi (PRO e PBO)
Proroga Banca ore e Riposi Compensativi (PRO e PBO) Sono stati prorogati in maniera inderogabile al 31.01.2021 i residui di competenza accumulati in banca ore e gli eventuali riposi compensativi non utilizzati. Ricordiamo inoltre a tutte e a tutti che le ex festività di competenza del 2020 devono essere utilizzate, pena la loro “perdita”, entro
Region Centro – Incontro 1 dicembre 2020
Il 1 dicembre c.a. si è svolto un incontro in videoconferenza tra la struttura HR di Region Centro e le scriventi OO.SS. In apertura l’azienda ha fornito dei dati che possono essere così sintetizzati: ORGANICI: al 31/10/2020 delle 14 assunzioni programmate 13 sono già state realizzate ed 1 sarà realizzata entro l’anno …
Va tutto a meraviglia
Ieri nel corso dell’incontro abbiamo sottoposto all’ Azienda alcuni temi per noi importanti in questo momento e certamente significativi in generale. Ubook: chiunque ha sotto gli occhi le file dei clienti che rischiano di diventare assembramenti davanti alle nostre filiali. Abbiamo espresso tutta la nostra critica (non è la prima volta e non sarà l’ultima)
Verbale di proroga della banca ore/riposi compensativi al 31/01/2021
Il giorno 10 dicembre 2020, in Milano UniCredit/Aziende del Gruppo e le Delegazioni di Gruppo delle Organizzazioni Sindacali FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN premesso che gli Accordi di Gruppo del 28 giugno 2014 e del 4 febbraio 2017 hanno previsto la fruizione della banca ore e dei riposi compensativi entro l’anno di maturazione, con
Bollettino UniDirect 7 – Me ed Io
Lavori da casa, sei in smart working, fantastico. Ti svegli. Non devi vestirti, non devi truccarti se sei una donna e ti piace farlo prima di uscire, non devi correre a prendere i mezzi o fare chilometri in auto per raggiungere la sede di lavoro. Devi solo lavarti e fare colazione. Accendi il pc, sei
RSA Pisa – L’abbandono della rete
Il giorno 09 dicembre si è tenuto l’incontro via web con il ns HRBP Matteo Lusetti e la scrivente RSA . Sono state affrontate le seguenti tematiche: sicurezza locali dell’agenzia; organici; formazione …
RSA Lucca – Incontro sindacale con il Responsabile HR
In data 1 dicembre 2020 le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno avuto un incontro con il Responsabile HR dell’Area Commerciale, Sig. Lusetti Matteo. Di seguito le principali tematiche affrontate: ORGANICI PART TIME PRESSIONI COMMERCIALI FORMAZIONE STABILI E SICUREZZA …
Rsa Sicilia – Incontro del 3 dicembre
Si è svolto in data 3 dicembre l’incontro richiesto dai Coordinatori Territoriali UniCredit alla Region Sicilia per avere i dati previsti dagli accordi sindacali di settore ed affrontare le diverse criticità riscontrate sul nostro territorio in ordine alle assunzioni ( tempo determinato e indeterminato), esodi/pensionamenti, nuova Area Smart Personal e sua organizzazione territoriale/obiettivi, ricorso allo
RSA Piemonte/Val D’Aosta – Sicurezza sul lavoro
Alla luce dei recenti aggiornamenti sulla normativa aziendale di Unicredit riteniamo opportuno raccogliere e ordinare in un unico testo quanto è emerso dal confronto tra RLS, RSA e segnalazioni dei colleghi sul territorio …
RSA Napoli – UCD tanta coda ma poca organizzazione
La situazione lavorativa in UCD è oramai insostenibile a causa dell’elevato traffico in bound. Le colleghe ed i colleghi sono sottoposti quotidianamente ad un elevato numero di chiamate in assistenza, nonostante in UCD lavorino più di 700 lavoratori.
My Agent e mutui: confronto con l’Azienda
Lo scorso 27 marzo si è tenuto un incontro di aggiornamento sul settore di attività denominato My Agent, realtà presente in UniCredit già da diversi anni. Nel 2017 la rete My Agent contava 413 agenti, con una previsione di crescita a 600/700. Attualmente sono 395 gli agenti che si avvalgono di 135 collaboratori. A questi si aggiungono altri 85 collaboratori che hanno ricevuto l’incarico da una società appositamente costituita da UniCredit, ovvero UniCredit My Agent S.r.l.
Raggiunto l’accordo sul premio aziendale 2018
Si è conclusa positivamente, il 13 marzo scorso, la trattativa sul premio aziendale 2018. Il confronto era iniziato alcune settimane fa decisamente in salita. Abbiamo dovuto fare i conti con un’azienda intenzionata a riconoscere esclusivamente un aumento correlato all’andamento della banca perimetro Italia che ha registrato, nel 2018 sul 2017, una riduzione dei ricavi del 2,5%, nonostante un Risultato Lordo di gestione che ha segnato un + 4,2%. Ciò avrebbe prodotto un incremento di soli 50 euro rispetto al Vap 2017 …
Verbale di accordo del 13 marzo 2019 sul Premio Una Tantum di Produttività Esercizio 2018
Il giorno 13 marzo 2019, in Milano tra Unicredit/Azienda del Gruppo e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca e Unisin, premesso che nell’ambito dei confronti negoziali sviluppatisi nel corso del 2018 – che in particolare hanno condotto alle intese del 1° febbraio (Accordo sul Piano Giovani e sul percorso di completamento degli impegni connessi al Piano 2019), 13 aprile (Accordo sul piano di innovazione per la promozione della conciliazione fra vita professionale/ita privata) e …
Congedo obbligatorio e facoltativo per i papà: buone notizie!
Per effetto della disposizione specifica la durata del congedo obbligatorio è aumentata, per l’anno 2019, a cinque giorni da fruire, anche in via non continuativa, entro i cinque mesi di vita o dall’ingresso in famiglia o in Italia (in caso di adozione/affidamento nazionale o internazionale) del minore. I lavoratori devono comunicare all’azienda in forma scritta i giorni prescelti per la fruizione del congedo obbligatorio con almeno 15 giorni di preavviso, senza necessità di presentare domanda all’Inps …
Molestie sessuali nel posto di lavoro?
In occasione della ricorrenza dell’8 marzo pubblichiamo questo contributo della componente sindacale della Commissione Pari Opportunità. Con lo spirito di voler diffondere una cultura basata sul rispetto, la dignità e la libertà delle persone e con l’obiettivo di creare la consapevolezza dell’esistenza delle molestie anche nei luoghi di lavoro e, quindi, la necessità di prevenirle e contrastarle, sono stati sottoscritti, nei primi mesi dell’anno, due importanti accordi.
Se le parole hanno un senso … i comportamenti devono essere coerenti
Il Gruppo UniCredit ha presentato dei risultati di bilancio 2018 al di sopra di ogni aspettativa. Le dichiarazioni dei top manager a tutti i livelli hanno sottolineato come questo sia stato possibile soprattutto grazie all’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori. In particolare, il contributo dei colleghi italiani è risultato decisivo: tutti gli elementi di produttività del lavoro sono in costante e sensibile incremento …
Incontri del 26 e 27 febbraio: ripreso il confronto in Banca
Dopo un lungo periodo di sospensione delle normali Relazioni Sindacali che ha visto queste OO.SS mobilitarsi per portare l’Azienda, il 21 dicembre scorso, a firmare un verbale su Pressioni Commerciali, Organici e Organizzazione del Lavoro, nella giornata del 26 febbraio si sono svolte, a Milano, i primi due incontri dei dieci fissati in calendario da ora sino a metà aprile con la funzione di Industrial Relations…
One Bank … One Unicredit – Deve valere per tutti!
Il 13 febbraio si è svolto l’incontro congiunto delle Segreterie delle OO.SS. di Unicredit S.p.A. e Unicredit Services SCpA con la responsabile della struttura Sig.ra Ricco e il Responsabile Global Sig. Chiaverini che hanno illustrato la riorganizzazione dell’area Operations e BT con effetto dal 1° aprile. Ricordiamo che Business Transformation, quale struttura interna alla Banca, nasce nel 2012 come supporto/task force per svolgere attività di supporto operativo e come risposta alla razionalizzazione della rete fisica delle filiali; Operations è una divisione interna a UniCredit Services che svolge la propria attività all’interno del Gruppo sin dal 2001, sotto differenti denominazioni …
Ritorno al futuro
In data odierna si è svolto l’incontro congiunto delle Segreterie delle OO.SS. di Unicredit SpA ed Unicredit Services SCpA con la responsabile della struttura Sig.ra Ricco ed il Responsabile Gobal Sig. Chiaverini che hanno illustrato la riorganizzazione dell’ area Operations e BT con effetto dal 1 aprile, l’area, che attualmente occupa 2040 Lavoratori, di Unicredit SpA ed Unicredit Services , distribuiti in 75 Poli, sarà rinominata Banking Operations (su cui seguirà comunicato specifico) …
Bloc-Notes: Approfondimento “Quota cento”
Riportiamo di seguito un primo approfondimento – rielaborato partendo dalla nota in argomento predisposta dalla Fisac/Cgil Nazionale – in merito ai contenuto del Decreto Legge riguardante, tra le altre questioni, l’introduzione della cosiddetta “Quota 100” in materia di pensioni. Come previsto dal nostro ordinamento giuridico, il Decreto Legge, in quanto tale, è entrato in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 28.01.2019…
Guida UNI.C.A. per neoassunti
Uni.C.A. nasce nel 2006, come Associazione senza fini di lucro, che si ispira a principi solidaristici e mutualistici, con lo scopo di garantire e gestire, con finalità esclusivamente assistenziali, ai propri iscritti a ai loro familiari, forme di assistenza sanitaria anche integrative delle prestazioni del SSN. Il primo gennaio 2007 inizia la sua attività …
Conclusa positivamente la vertenza in Unicredit Spa
Sono trascorsi mesi durante i quali l’Azienda si è dimostrata sorda a tutte le segnalazioni e le iniziative del Sindacato; in conseguenza di ciò, da questa estate, in diverse Region sono state organizzate iniziative, culminate anche in scioperi locali, sue seguenti temi: pressioni commerciali, carenza di organici, formazione insufficiente e disorganizzata, disfunzioni organizzative mai risolte…