Tutte le news

Tutte le news

RSA Livorno – Incontro RSA Livorno con Responsabile HR

In data 2 dicembre si è svolto un incontro via Skipe tra i rappresentanti delle scriventi Organizzazioni Sindacali ed il Responsabile HR dell’Area Commerciale Livorno-Grosseto sig. Matteo Lusetti. Il primo tema è stato quello della tutela della salute dei lavoratori, in particolare alla luce della situazione che vede tutto il nostro Paese alle prese con

Servizio steward/guardiania davanti alle filiali: proroga

In conseguenza delle richieste sindacali al Tavolo Covid-19 e alla palese, grave difficoltà di fornire un servizio ordinato alla clientela, l’Azienda ha ci ha comunicato la propria decisione di prorogare il servizio di steward per le filiali retail con servizio di cassa contanti (1200) sino al 31 gennaio 2021. Ciò anche in presenza dei Termoscanner

La ‘comunicazione dei ‘contributi non dedotti’ sulla previdenza complementare

Come noto, i contributi versati dal Lavoratrore/Lavoratrice a favore della previdenza complementare sono deducibili dal reddito imponibile fiscale, con un limite complessivo annuo di € 5.164,57; al raggiungimento di tale massimale annuo concorre sia quanto versato dal/la Collega con trattenuta mensile sulla busta-paga (cui aggiungere eventuali versamenti volontari straordinari e le eventuali contribuzioni effettuate a

Conguagli e scadenza buoni pasto elettronici Edenred

Proroga della scadenza dei primi buoni pasto elettronici Edenred (relativi ai mesi luglio/settembre 2020) in scadenza al 31 dicembre 2020: in relazione a tale tema – per il quale lo scorso 10/12 l’azienda aveva anticipato che stavano lavorando per una proroga di qualche mese (almeno sino ad aprile 2021) – la stessa ci comunica che

Incontro annuale formazione 2020: servono ulteriori passi avanti nella giusta direzione

Si è svolto il 18 dicembre in videoconferenza l’incontro annuale sulla formazione, specifica previsione contrattuale a seguito della quale l’azienda illustra programmi, criteri, finalità, tempi e modalità dei corsi. L’incontro formalmente faceva riferimento ai dati 2019 ma essendo ormai trascorso un altro anno ci ha consentito di fare considerazioni anche sull’anno in corso e la

Region Nord Est – Sollecito risposta a ‘ticket’

Non avendo ricevuto risposta al nostro “ticket”, trasmettiamo questo sollecito. Buona lettura! *** Qualche giorno fa abbiamo inoltrato un “ticket collettivo” all’azienda denunciando alcune nostre perplessità sulle modalità con cui vengono svolte le pulizie in Unicredit. Ad oggi il ticket risulta inevaso: nessuna risposta aziendale. Siamo quindi a sollecitare alcune risposte.

RSA Napoli – Direct Magazine

Ecco il n.ro 6 del periodico di informazione della RSA Unicredit Napoli con: Inquadramenti, Focus su inquadramenti; Tabella dei ruoli Direct; Essere studenti in Unicredit; Aumenti contrattuali e .. auguri di buone feste.

Bollettino UniDirect 8 – Sliding Doors, La formazione non è un’opzione

Per chi lavora in UCD o in Buddy Bank, ma soprattutto è in apprendistato, la formazione rappresenta un aspetto importante della quotidianità. Perché lo sappiamo bene.. la formazione toglie dall’outbound. La formazione ci fa crescere. Vi è programmazione, attenzione da parte dell’azienda e volontà di apprendere per poter ottenere quelle skills che danno la possibilità

Osservatorio Region Lombardia – Non c’è pandemia che tenga

Il giorno 10/12/20 si è tenuto l’osservatorio sulle politiche commerciali e il benessere sui luoghi di lavoro della Lombardia, presenti il responsabile Retail Business Oliviero Aloisi e l’Hr Territory Lombardia Manuela Brighenti. È con grande rammarico che abbiamo evidenziato quanto neppure la Pandemia sia riuscita a modificare il comportamento di taluni responsabili che pensano ancora

Verbale integrativo al Verbale di Accordo del 7 giugno 2019

In data 18 giugno 2019 tra Unicredit Spa, Unicredit Services ScpA e le OO.SS. Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca e Unità sindacale, premesso che: – il giorno 7 giugno 2019 il Gruppo Unicredit ha sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali il Verbale di Accordo “Il valore della trasformazione per la Banca del Futuro” – da intendersi quivi integralmente richamata e cui il presente Verbale accede quale parte integrativa …

Realtà virtuale contro vita reale

Il 29 maggio scorso ha avuto luogo l’incontro della Commissione Bilaterale sull’Organizzazione del Lavoro, istituita dall’accordo del 4 febbraio 2017, in tema di organici (fase di verifica). All’incontro erano presenti Tommaso Campana e Silvia Cassano, Co-Head of HR Commercial Banking Italy che hanno illustrato il piano di assunzioni 2019 CB Italy in relazione alle risorse ad oggi inserite, a tempo indeterminato e determinato (temporanei) in tutte e sette le Region…

Verbale di accordo 7/6/2019: ‘Il valore della trasformazione per la banca del futuro’

In data 7 giugno 2019, tra UniCredit SpA, Unicredit Services ScpA e le OO.SS. Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca e Unità Sindacale, premesso che: il giorno 8 gennaio 2008 a seguito dell’accordo interconfederale, è stato costituito tra ABI, Ania e CGIL, CISL, UIL il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del Credito e delle Assicurazioni denominato Fondo Banche Assicurazioni (FBA), di seguito “Fondo” …

Incontro di verifica V-TServices: richiesta la proroga delle garanzie occupazionali

In data 22 maggio 2019 si è svolto l’incontro di verifica, richiesto dalle OOSS e previsto dall’accordo di cessione del 5/9/2013.
V-TServices ha presentato lo stato dell’arte, mettendo in evidenza i risultati positivi raggiunti che hanno determinato buoni accordi aziendali, alcuni dei quali addirittura esportati in altre realtà. Inoltre, i rapporti con Unicredit sono giudicati eccellenti ed è stata sottolineata l’ambizione di V-TServices a incrementare la collaborazione con la banca …

Carico e scarico ATM: Tre progetti pilota

In data 16 maggio 2019 si è svolto l’incontro tra le OO.SS. e l’Azienda durante il quale il responsabile del Self – Service – Banking ha illustrato il “progetto pilota”, che partirà il 27 maggio, relativo alla gestione del carico/scarico dei bancomat.
Tale progetto prevede una sperimentazione che si attuerà secondo tre modalità differenti di intervento…

Incontro di verifica ABAS: preannunciata fusione in A.M.S.

Nella giornata del 6 maggio a Milano si è svolto l’incontro di verifica per ABAS previsto dall’accordo del 12 aprile 2013. L’incontro era stato richiesto dalle Segreterie Nazionali lo scorso 12 febbraio 2019, vista la cessione della partecipazione azionaria di Unicredit Services ad Accenture, portando quest’ultima al controllo del 100% dell’azienda (questo ha comportato un ricavo di 3 Mil per il gruppo UniCredit), ed alla luce della scadenza delle garanzie occupazionali dello scorso aprile 2019 e sulle prospettive industriali future dell’azienda …

Bilancio 2018 del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo Unicredit

Riportiamo, di seguito, la nota dei Consiglieri Elettivi del Fondo redatta in occasione dell’Assemblea per l’approvazione del Bilancio 2018. Quello appena concluso è stato un triennio di particolare intensità sia sul versante istituzionale che gestionale.
Particolare importanza assume l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 13 dicembre 2018, n.147 – pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 gennaio 2019 – e in vigore dal 1 febbraio 2019 attua la direttiva (UE) 2016/2341 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2016 relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (c.d. IORP II) …

UniCredit, le cessioni, le esternalizzazioni…. Ed il caso Do Bank!!

Siamo tutti coinvolti nella delicata trattativa sul rinnovo del Contratto Collettivo dei Bancari; siamo altresì impegnati, ormai ciclicamente, in UniCredit in incontri dedicati alle ricadute occupazionali, sociali e lavorative conseguenti le varie, troppe, cessioni ed esternalizzazioni che hanno contraddistinto le scelte manageriali in UniCredit nell’ultimo decennio. Sino ad oggi siamo intervenuti in contesti di oggettive ed assai critiche situazioni lavorative; ma solo Do Bank ha deciso di presentare un piano industriale di completa ristrutturazione e pesante taglio del personale …

Fai la cosa giusta!

La situazione di grande difficoltà organizzativa che riscontriamo nella rete commerciale e nelle strutture di Direzione Generale, la indubbia insufficienza degli organici delle filiali, unite ad una grande complessità di leggi e normative, rendono la vita professionale di Lavoratrici e Lavoratori molto complicata. Tutti i sistemi di audit e di controlli verificano tempo per tempo i diversi aspetti delle attività posta in essere dai Dipendenti …

CLO ITALY: Servizio bloccato!

Da alcuni giorni il personale in servizio NON può inserire domande di finanziamento personale (mutui, sovvenzioni e prestiti) definite nell’accordo sulle agevolazioni creditizie per il personale del Gruppo UniCredit in quanto l’applicativo risulta bloccato.
Abbiamo sensibilizzato l’azienda al riguardo ma, oltre ad un laconico “siamo a conoscenza del problema”, non abbiamo avuto risposte…

My Agent e mutui: confronto con l’Azienda

Lo scorso 27 marzo si è tenuto un incontro di aggiornamento sul settore di attività denominato My Agent, realtà presente in UniCredit già da diversi anni. Nel 2017 la rete My Agent contava 413 agenti, con una previsione di crescita a 600/700. Attualmente sono 395 gli agenti che si avvalgono di 135 collaboratori. A questi si aggiungono altri 85 collaboratori che hanno ricevuto l’incarico da una società appositamente costituita da UniCredit, ovvero UniCredit My Agent S.r.l…

Scroll to Top
Torna su

Login