Tutte le news

Tutte le news

RSA Napoli – Grande fratello Unicredit

Come in tutti i grandi show che si rispettino …. colpo di scena : anche nel Polo Napoli di Ucd sono partite le VideoCall, che danno ai clienti la possibilità di videochiamare il Consulente in assistenza. Peccato che le/i colleghe/i forniscano assistenza in videochiamata direttamente da casa propria!

Nonostante tutto … le risposte tardano ad arrivare

La pandemia è ancora in corso, i numeri del contagio restano sempre preoccupanti così come preoccupanti sono le varianti che si stanno manifestando numerose e che ci impongono di non abbassare la guardia. Le zone rosse ci sono ancora mentre all’interno delle c.d. zone gialle si palesano fenomeni rischiosi che sembrano in contrasto con il

Piano Industriale Team 23 in stand-by

Le assunzioni vanno anticipate a supporto delle filiali Il 5 febbraio si è svolto l’incontro della Commissione Tecnica Organizzazione del Lavoro, prevista dall’accordo sul piano industriale Team 23 del 2 aprile 2020 , che ha l’obiettivo di monitorare l’andamento complessivo degli organici, con dettagli sulle uscite, sulle assunzioni e sul turn over, con dati andamentali

RSA Toscana – Ripristinare il servizio di steward/guardiania

A partire da lunedì 8 febbraio l’Azienda ha provveduto ad eliminare il servizio di steward/guardiania in moltissime agenzie. Nell’attuale fase di piena emergenza sanitaria tale decisione appare scellerata. Sono segnalate ovunque gravi difficoltà nella gestione degli accessi della clientela in agenzia …

Region Sicilia – Ricordati di … sanificare i locali

Purtroppo ormai da quasi un anno la pandemia sta condizionando pesantemente la vita privata, pubblica e lavorativa di tutti noi. Anche Unicredit si è attrezzata per contrastare al meglio il pericolo incombente e prevenire il contagio fra i lavoratori. Ricorso allo smart working (ma non nelle filiali), pulizia dei locali con prodotti specifici (ma giammai

Bollettino UniDirect n. 13 – Stessa partenza, traguardi diversi

Marta e Mario, sono due dipendenti di una banca. Marta è consulente piccole imprese. Mario è responsabile risorse umane a livello internazionale. Sono stati assunti nel 2005. Laureati in giurisprudenza, 110 e lode lei, 105 lui. Il primo lavoro in banca è nel call center, assistenza telefonica alla clientela. Valutazioni sempre ottime. Meritano di crescere

Il tempo scorre invano …

Il giorno 2 febbraio 2021 u.s. le OO.SS. di UCS si sono incontrate con l’azienda per parlare della riorganizzazione in essere al primo del corrente mese. L’azienda ha illustrato la riorganizzazione delle diverse aree CIO, GBT, GRM e GLO. Nell’area del Commercial Banking, adesso sotto la CIO WEU, si passi dal modello a tre Silos

RSA Campania – Contestazioni disciplinari II

Con il comunicato redatto il 2 febbraio u.s. dalla Fisac/Cgil Campania avevamo denunciato un uso eccessivo se non improprio delle contestazioni, con conseguenze in materia di Salute e Sicurezza (DVR) ed evidenti effetti sul clima lavorativo, vista la preoccupazione dei Lavoratori anche a seguito della numerosità, fiscalità e incongruenza delle contestazioni disciplinari …

RSA Bari – Le colleghe e i colleghi chiedono chiarezza!

In questi ultimi giorni le Lavoratrici e i Lavoratori UniCredit della Puglia hanno appreso, attraverso Comunicati Sindacali delle OO.SS. della Campania e dell’intera Region Sud, che l’azienda sul finire del 2020 ha aperto un nuovo filone di contestazioni disciplinari, aventi ad oggetto – in estrema sintesi – operazioni di consulenza realizzate attraverso la procedura Advice

RSA Campania – AML .. tanto tuonò che piovve!

Forse ci siamo…..o almeno si spera…. Dopo reiterate richieste e denunce, passate anche attraverso nostri comunicati divenuti ”famosi” (“AML-DB Crime da Bancario a Ispettore di Polizia” del 14/10/2019, “AML E DB CRIME “ATTO II” del 2/3/2020 e successivi comunicati del giugno e del novembre 2020) …

RSA Vicenza – Tra l’incudine e il martello

Giovedì 4 febbraio ci siamo ritrovati tra colleghi retail e private per discutere della nostra situazione lavorativa. Molte delle problematiche emerse sono simili a quelle raccontate due giorni prima dai colleghi del corporate, quindi non vi ripetiamo la lunga lista. Riportiamo alcune specificità …

Piano inaccettabile: basta ad utili con il taglio dei Lavoratori

Respingiamo in modo categorico le logiche di taglio del costo del lavoro prospettate nel nuovo Piano Industriale TEAM 23 del Gruppo Unicredit. In particolare contestiamo il taglio del personale, indicato in 8.000 FTE nel Gruppo, di cui 6.000 FTE netti in Italia, cosi suddivisi: 3400 nella rete con una riduzione di 450 filiali, 1400 trasformazione COO Area (back office), 700 Holding e Altro, 500 ulteriore efficientamento da Piano Transform 2019 …

Unicredit – Sindacati: con questi presupposti nessuna trattativa

Le segreterie nazionali giudicano irricevibile il piano industriale presentato oggi da Unicredit. Dichiarano che non esistono le condizioni per aprire alcuna seria trattativa non ritrovando, all’interno del progetto, alcuna iniziativa che tuteli l’italianità dell’azienda. Lo stesso progetto non salvaguarda, da un punto di vista sociale, economico e organizzativo, l’operatività e la dignità del personale, la presenza sul territorio nonché le prospettive di sviluppo per le famiglie …

Transform 2019 agli sgoccioli. Non è tutto oro quello che luccica.

Il giorno 28 novembre 2019 si è tenuto l’ultimo incontro della Commissione Organizzazione del Lavoro prima della presentazione del nuovo Piano Industriale. E’ stata l’occasione per fare un bilancio rispetto a tutte le tematiche di tipo organizzativo e procedurale che non hanno funzionato e ancora non funzionano: Assunzioni, Tecnologia e applicativi, People focus, Problematiche della RETE, UniCredit Direct, BuddyBank, Formazione, Private, Mutui, Strutture di supporto, Estero: FTC/FTO, My Agent, Presidio Operativo, Gestione Assegni da remoto, Problematiche UCS, Orari fuori controllo, Sicurezza dei dati …

25 novembre 2019: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

UniCredit, le Organizzazioni Sindacali e la Commissione Pari Opportunità di Gruppo credono fortemente che il contrasto alla violenza di genere, che coinvolge tutti gli ambiti della società, sia una questione di civiltà da affrontare, un dovere che riguarda indistintamente uomini e donne. Anche l’attenzione delle istituzioni a favore della lotta alle violenze subite dalle donne è sempre più alta …

Scadenza banca ore e riposi compensativi

Vi ricordiamo che il giorno 30 novembre 2019 scade il termine per la fruizione dei residui di competenza 2018 accumulati in banca ore (PBO) ed eventuali riposi compensativi (compresi PRO) la cui scadenza era originariamente fissata al 31 dicembre 2018, già oggetto di proroga prima al 31 marzo 2019 e poi al 30 settembre 2019 …

Votazioni Aperte in Uni.C.A. e per la Riforma di alcuni Fondi Pensione: il tuo voto conta, fai pesare il tuo voto!!!

Fino al 29 novembre sono aperte le votazioni per il rinnovo del CdA e dei sindaci di Uni.C.A. Le Organizzazioni Sindacali hanno proposto una lista UNICA con i seguenti candidati al CdA: Argento, Bianchi, Carabelli (FISAC), D’Auria, Livatino (FISAC), Lusso, Matta, Spera *** Votazioni aperte anche per la confluenza della sez. 1 dei Fondi Ex BdR, ex TS, ex Caccianiga nel Fondo Pensione di Gruppo.

Fondi Pensione: Focus sulle votazioni

Cara collega e caro collega, è interesse di tutti noi l’approvazione della riforma dei Fondi Pensione, per cui ti invitiamo a partecipare al voto, esprimendo un parere favorevole alla confluenza. Votare è semplicissimo: basta cliccare direttamente sul link indicato nella mail aziendale di sollecito, oppure entrare nell’area riservata del sito del fondo pensione www.fpunicredit.eu …

People Focus: la storia infinita

Nella giornata di giovedì 31 ottobre si è svolto l’incontro di verifica richiesto dalle OO.SS con il responsabile della struttura H.R Operations Italy ed i suoi collaboratori in merito alla piattaforma People Focus. Le parti si sono riviste dopo più di tre mesi dal precedente incontro in cui si era convenuta la necessità di un canale comunicativo aperto che avrebbe favorito in modo proficuo la segnalazione di ogni problematica per i necessari interventi di risoluzione …

UniC.A.: Rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2020 – 2022

Da alcuni giorni è possibile votare i candidati consiglieri di Cassa Uni.C.A. eletti dai dipendenti ed ex dipendenti che hanno sottoscritto la polizza. È molto importante non solo votare ma anche votare tutti i candidati della lista sindacale unitaria, in modo che tutti gli 8 posti di nomina elettiva ne siano espressione, considerato che l’altra metà del Consiglio è di nomina aziendale: così potrete avere una sola voce che faccia i vostri interessi rispetto ai consiglieri scelti da UniCredit …

Ripresa incontri in banca (2): Task Manager – Unicredit Direct – Uplan – Disciplinare

Ci è stata illustrata questa piattaforma in fase di introduzione nella struttura del Banking Operations Italy. Consentirà di gestire tutte le fasi previste per lo svolgimento delle attività nelle varie unità operative, evitando la rilevazione manuale dei dati che fino ad oggi veniva fatta e che abbiamo sempre contestato. Lo strumento è stato configurato censendo più di 2500 procedure per tutto il Gruppo (rappresentano circa la metà del totale) …

Scroll to Top
Torna su

Login