Tutte le news

Tutte le news

RSA Vicenza – Estate 2021

Nell’estate 2018 stavamo lavorando a una vertenza che ci ha portato allo sciopero di novembre. I principali motivi di malessere? Carenza di personale e pressioni commerciali! Sono passati tre anni, in mezzo è successo di tutto, ma noi siamo sempre qua: carenza di personale e pressioni commerciali! L’essere umano ha una grande capacità di adattamento:

Il lupo perde il pelo, ma non il vizio

Sono passati quasi due anni da quando le scriventi OO.SS. hanno chiesto, ai sensi dell’art 23 del CCNL, di conoscere dettagliatamente il piano degli orari di UCS, a fronte di “richieste” di modifiche sulla loro organizzazione, e delle “nuove regole” sugli interventi in produzione da svolgere al di fuori del normale orario di lavoro, nonché

Nuovi orari di apertura delle filiali

L’azienda ci ha informato che, indicativamente da metà luglio, verranno uniformati gli orari delle filiali in tutta Italia per semplificare la comunicazione con la clientela e la gestione di alcuni servizi. Con l’occasione potrebbero comunicare la variazione di chiusura contabile (da pomeridiana a mattutina o viceversa). in alcune filiali. L’orario prescelto è quello già in

Assegno unico universale, si parte con l’ “ASSEGNO PONTE”

Con un nuovo Decreto-Legge n. 79/2021 il governo ha introdotto dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, un assegno temporaneo (“assegno ponte”) destinato alle famiglie con figli minori che non abbiano diritto agli assegni per il nucleo familiari (esempio lavoratori autonomi e i disoccupati). QUINDI ATTENZIONE per lavoratrici/lavoratori dipendenti (COME I BANCARI)

Il mondo ideale e quello reale

Dopo la comunicazione del nuovo “Vademecum Informativo Covid 19 per i preposti alla gestione delle Filiali e per i Colleghi operanti in Filiale” ci sono sorti numerosi interrogativi sulla tenuta della gestione dei flussi di clientela, così “ben dettagliata” nel vademecum stesso. Purtroppo la realtà vissuta da Colleghi e Colleghe delle Filiali non è terreno

RSA Fisac Trieste – Tempi moderni

Alla Fisac Cgil Trieste la foto di cui sopra, tratta dal famoso e storico film degli anni 30, sembra proprio calzare alla nostra quotidianità; e pensare che è trascorso quasi un secolo. Cambiano i colori e cambia anche il modo di lavorare in Agenzia …. Il nuovo vademecum aziendale si adatta alle nuove, più “leggere”

Rsa Feltre – Elogio del Vademecum

Da lunedi’ e’ entrato in vigore il nuovo Vademecum per le zone bianche e gialle. Le nuove istruzioni sono state scritte per i colleghi e le colleghe in agenzia, per regolare l’afflusso della clientela, con nuove ed impattanti disposizioni. Sarebbe stato bello, sarebbe stato un bel segno di attenzione da parte dell’Azienda, se lo avesse

RSA Marche – Così non va

Nei giorni scorsi le OO.SS. della Regione Marche si sono riunite per fare il punto della situazione in cui versa la Ns. Regione, che ha comunque mantenuto, grazie alla collaborazione delle lavoratrici e dei lavoratori un presidio del territorio nel difficile periodo di pandemia. Abbiamo apprezzato la mail diffusa a tutta la rete da parte

Region Sud – Attivo del 20 maggio 2021

In data 20 maggio 2021 si è svolto, in modalità on line, l’attivo delle R.S.A. Fisac/Cgil della Region Sud. L’ordine del giorno della riunione prevedeva la discussione sui seguenti temi: organici e relative problematiche connesse; situazione organizzativa aziendale nel suo complesso e relative ripercussioni sui singoli Territori …

Noi ci siamo!

Tutte/i le lavoratrici ed i lavoratori di UniCredit hanno ricevuto la sua mail, Sig. Ubertalli, in cui ha chiesto di sentire la voce di lavoratori e lavoratrici del Gruppo. aspettandosi critiche e soluzioni. Ha confermato che la rete commerciale rimane il vero cuore dell’attività e che gli strumenti digitali devono sostenere e non sostituire le

RSA Brescia – Il nostro impegno per la difesa del CCNL del Credito

Le rappresentanze sindacali aziendali First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca Gruppo UniCredit della provincia di Brescia condividono le preoccupazioni espresse dalle colleghe e dai colleghi per le ipotesi di fusione che riguardano il nostro Gruppo e in merito confermano: l’unità delle sigle sindacali confederali nell’azione di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, nella consapevolezza che nessuna sigla sindacale

Approfondimento n. 5: Personale che matura la finestra pensionistica entro il 1° gennaio 2024

I primi 8 articoli dell’Accordo 2.04.2020 sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano di innovazione Team23 riguardanti il Personale che matura la finestra pensionistica entro il 1° gennaio 2024 [compresi i Lavoratori/trici che, sempre entro tale data, possono optare per “Quota 100” o anticipare il loro pensionamento riscattando periodi di studio universitario (o fattispecie assimilabili)], le Lavoratrici interessate all’opzione per il contributivo (c.d. “Opzione Donna”) di cui alla L.243/2004, nonché il Personale maturante la finestra pensionistica sino al 2028 (nella c.d. prima fase entro il 01.12.2027) che può aderire volontariamente alle «prestazioni straordinarie» del Fondo di Solidarietà…

Quello che il Comunicato Stampa non dice, ora ve lo raccontiamo noi

I risultati giustamente comunicati ed esibiti con un certo palpabile orgoglio nel Comunicato Stampa di UniCredit del 15 maggio, sono anche il risultato di un lavoro d’instancabile collaborazione che come OO.SS. abbiamo messo in campo sin dal primo giorno di emergenza. Infatti, è grazie alle segnalazioni delle criticità evidenziateci, tempo per tempo, dai Colleghi e dalle Colleghe e che abbiamo costantemente inoltrato a tutti i livelli dell’Azienda, che Unicredit può vantarsi dei risultati comunicati venerdì…

Incontro di venerdì 8 maggio

Venerdì 8 maggio ci siamo incontrati con l’azienda su alcune questioni che erano rimaste in sospeso dopo il 4 maggio. 730/2020, Applicazioni CCNL, Bonus 100 Euro, Task Force, TFR ante 2006, Misure anti Covid19, Pulizie, Appuntamenti, Attività CURA ITALIA, Riaperture FASE2…

Aggiornamento Covid – 19

Vi aggiorniamo praticamente in tempo reale rispetto alle informative che ci arrivano dall’ Azienda: per scelta fatta sin dalla nascita del tavolo di confronto sul Covid 19, vi incolliamo in calce al presente comunicato il testo della mail pervenuta ieri sera da Capogruppo e che delinea un balzo in avanti nel piano di apertura delle Filiali, rispetto a quanto già comunicato solo negli incontri del 4 e dell’8 maggio scorso.

L’emergenza non è finita !!!

Lunedì 4 e venerdì 8 maggio ci siamo confrontati con l’azienda su alcune importanti tematiche organizzative strettamente collegate all’emergenza COVID19. Lunedì scorso ci sono state fornite informazioni quali graduale riapertura a scacchiera delle
agenzie sul territorio, richieste di rientro al lavoro su base volontaria, turnazione (ove possibile) del personale, misure minime (previste dalla legge) di sicurezza sanitaria e loro migliorie …

Approfondimento n. 4: Formazione

L’art.10 dell’Accordo sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano di innovazione de- nominato Team23, sottoscritto a Milano il 2 aprile 2020 fra “UniCredit/le Aziende del Gruppo” e le Delegazioni di Gruppo delle “OO.SS. FABI, FIRST/Cisl, FI-SAC/Cgil, UILCA e UNISIN”, dal titolo: «Formazione», così recita: Le Parti confermano la centralità dei processi di formazione per lo sviluppo profes- sionale delle risorse umane e per la riuscita del Piano T23, nonché per l’assolvimento degli obblighi imposti dagli Organismi di Controllo nazionali ed europei …

Pressioni illecite: a volte ritornano

Se i dati sul contagio saranno confortanti, entro fine maggio tutte le nostre filiali saranno aperte. Purtroppo ci giungono notizie di una ripresa, in alcune aree, delle pressioni commerciali. Ancora di più in questo periodo un approccio finanziario sostenibile e orientato al cliente è indispensabile per garantire processi di crescita orientati allungo periodo. È per queste ragioni che vogliamo ricordare a tutte, a tutti, e all’Azienda i contenuti degli accordi firmati in questa materia, e le parole del nostro AD che leggete in epigrafe …

Incontro lunedì 4 maggio

Ieri, lunedì 4 maggio, si è tenuto un incontro con l’azienda sulle misure che saranno prese nella fase2 in riferimento a quanto comunicato direttamente a Lavoratrici e Lavoratori con una mail individualmente indirizzata e una news già pubblicata a portale…

Approfondimento n. 3: Il ‘sistema integrato di sostegno economico ai superstiti dei dipendenti deceduti in costanza di attività lavorativa presso un’Azienda del Gruppo’

Nell’ambito di quanto ribadito dalle Parti in merito a: ‘l’assoluta priorità di completare la rivisitazione complessiva del sistema di welfare di Gruppo, secondo principi e soluzioni che consentano di: continuare ad assicurare adeguati livelli di protezione a tutti i/le dipendenti; garantendo, nel tempo, la necessaria sostenibilità degli stessi; garantendo l’equità distributiva’, le medesime Parti hanno disposto uno specifico paragrafo dedicato alle “Tutele per i superstiti dei dipendenti deceduti e per l’inabilità permanente totale per malattia …

Comunicato manleve

Dall’inizio di questo periodo davvero buio dal quale usciremo insieme, il Sindacato, unitariamente, è impegnato a tutelare la salute delle persone e il benessere lavorativo: per questo, nel corso delle settimane, abbiamo pensato anche a come ridurre il rischio operativo e disciplinare, attraverso tre lettere di manleva, suddivise per gruppi di attività.
Sono state inviate alla azienda il 25 marzo (Moratoria), il 5 aprile (Workaround Processo alternativo a distanza) e il 26 aprile (Anticipazioni Sociali e Erogazioni ex Decreto “Liquidità”). È importante che ne siate informati e che ne abbiate i testi, che leggete di seguito. Continueremo sui diversi fronti a svolgere il nostro ruolo, sicuri della vostra fiducia e del vostro appoggio…

Primo Maggio 2020: Festa del Lavoro

Il Primo Maggio è la Festa del Lavoro. L’emergenza Covid 19 ha modificato le nostre vite, le nostre abitudini, in alcuni casi purtroppo ha toccato i nostri affetti in maniera indelebile ma non ha cambiato il profondo significato di questa giornata. Il valore del Lavoro e della Dignità che da esso discende rimangono intatti, anzi mai come in queste giornate possiamo apprezzarne il profondo significato …

Scroll to Top
Torna su

Login