Tutte le news

Tutte le news

Formazione o Formattazione? L’inseegnamento non deve essere indottrinamento!

Si è recentemente svolto l’incontro tra le scriventi OO.SS. e la Direzione del Personale, avente per oggetto la Formazione…..Abbiamo manifestato le perplessità relative ai corsi comportamentali che spesso sottopongono i colleghi a balzane forme di “indottrinamento” e/o a momenti di stress emotivo…Abbiamo, pertanto, ottenuto la costituzione di una Commissione per la verifica e l’esame dell’attuazione del progetto formativo…

Vento dell’est

Da tempo una parte importante delle attività di USI é rivolta oltre i confini nazionali, lo dimostra il crescente numero di colleghe e colleghi che si muovono settimanalmente tra i Poli italiani di USI e le banche dei paesi dell’EST. Come avevamo riportato in precedenti comunicazioni sindacali, era ormai necessario un approfondimento ed un confronto con i vertici aziendali sul …

Incontro in Direzione Generale del 25 maggio 2005 – Una Nota della Segreteria di Coordinamento

In data 25 maggio si è svolto, presso la D.G. di Bologna, un incontro in cui l’azienda ha illustrato alle OO.SS. la struttura ed i metodi di rilevamento del TRI*M Index ed ha fornito informazioni e dati su Valutazioni 2004 – Incentivi 2004 – Progetto B.I.G. – Trattamento economico C.U……
Come Sindacato abbiamo sottolineato alcune criticità individuabili nell’utilizzo di tale strumento, alla luce anche dell’importanza che il TRI*M Index riveste nella determinazione delle strategie aziendali, come pure alcune riserve sulle valutazioni che ne vengono fatte discendere, sollecitando la Direzione a fornire risposte in merito…
Sul MBO 2004 abbiamo fatto notare all’azienda che….
Sulle Valutazioni 2004 abbiamo affermato che era giusta la nostra protesta di allora così come si è rivelato un buon accordo quello che concluse nel maggio dello scorso anno la vertenza da noi aperta…..

VOTAZIONE del 10 GIUGNO 2005 per l’approvazione del BILANCIO al 31.12.2004

Nei prossimi giorni tutte le lavoratrici e i lavoratori iscritti al Fondo Pensione di Gruppo Unicredito (ex Fondo Gruppo Credito Italiano) riceveranno l’avviso di convocazione per la votazione relativa all’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2004 che avverrà “on-line” con le modalità comunicate per tempo…

Senza titoli

Dopo alcuni giorni di lavoro di approfondimento condotto su canali diversi, abbiamo chiesto un incontro alla Direzione di Upa sulle mille voci che si sono rincorse a proposito del futuro dei Titoli.
La Direzione ha sostanzialmente confermato l’esistenza di un progetto di completa ristrutturazione dell’intera attività di securities…

Dichiarazione congiunta – Joint statement

UNI Finance condivide la posizione dei Sindacati italiani e turchi circa l’acquisizione della Yapi Kred da parte di una patnership costituita tra Unicredito Italiano e Koc Finans.
Uni Finance shares a common approach with the Italian and Turkish unions concerning the take-over of Yapi Kred by a partnership between Unicredito Italiano and Koc Finans.

Banca delle Ore – le novità 2005

Il 1° di aprile è entrata in vigore la Parte Normativa dell’Accordo di Rinnovo del CCNL, siglato il 12 febbraio u.s.. Tra le novità introdotte ci pare utile ricordare la rivisitazione del meccanismo di Banca delle Ore attuata da tale testo:
Quantità e Tipologie
Tempi e Modalità di Fruizione…

Incontro con l’A.D. di UniCredit Banca del 4 maggio 2005.

L’illustrazione dell’Amministratore Delegato: I risultati del 2004 – Il Piano Industriale 2004-2007 – gli obiettivi – le iniziative organizzative e commerciali – Pressioni alla vendita e stile di direzione
La posizione del Sindacato: Andamento dell’Azienda – Giudizio sul Piano Industriale – Condizioni di lavoro – relazioni sindacali – Applicazione della legge 626 – Sistemi Incentivanti – Contrattazione Integrativa Aziendale – Clima aziendale
Conclusioni…

Sul “Piano di Azionariato diffuso”

Sul “Piano di Azionariato diffuso”
• una simulazione dei vantaggi delle prime 3 assegnazioni;
• l’evidenza delle due opzioni sul Premio Aziendale 2004.

Bancari sull’orlo di una crisi di nervi

…scoprimmo che si trattava di figure non regolamentate dalle legge italiana e partorite dalla fertile immaginazione anglosassone con lo scopo, esplicitato senza tanti giri di parole, di motivare i dipendenti a produrre profitti sempre più e sempre meglio. I destinatari di questa stravagante proposta sarebbero stati i colleghi più “problematici”, individuati con oscuri procedimenti. Ci opponemmo allora con grande vigore a questa ipotesi…

Scroll to Top
Torna su

Login