Tutte le news
Tutte le news
UniCredito – HVB: alcune considerazioni per cominciare a riflettere e agire
…L’operazione, pur avendo solide motivazioni, tuttavia non è esente da rischi per UniCredito e da ricadute sui lavoratori, sulle lavoratrici e sul sindacato del nuovo Gruppo ed è su queste problematiche, in particolare, che è importante per noi riflettere per poi cominciare ad agire…
Carta d’Integrità – Appunti della Segreteria di Coordinamento Fisac Cgil in UniCredit Banca
La Carta d’Integrità rappresenta nelle intenzioni di UniCredit un investimento strategico nel rapporto con i propri “Dipendenti”, o almeno così si evince dalla documentazione d’appoggio presente anche sul Portale.
Sul tema è stato prodotto un comunicato unitario , che Voi conoscete, nel quale ci riconosciamo pienamente.
Tuttavia questa Segreteria ritiene di una qualche utilità consegnare un documento più ampio con alcune riflessioni su questo argomento delicato che investe questioni culturali ed entra in rapporto con Valori ed identità individuali e collettive……
Carta di integrità, comunicato stampa
…Nel caso di Unicredit la “Carta” è un atto volontario e unilaterale dell’azienda e, quindi, non è stata richiesta né è stata fornita dal sindacato aziendale alcuna condivisione della medesima…
Certezza Legale – Consegnata Lettera alla DG
Nell’incontro del 1 Settembre in D.G. abbiamo affrontato anche il problema della Circolare CI0767/1 “Certezza Legale” emanata alla fine di Luglio.
I colleghi dei Centri Piccole Imprese, ma anche i Direttori di Agenzia, ben conoscono i contenuti di tale Circolare…..
Le copertine corte di una brutta fine estate
Mentre l’estate volge al termine, rimangono tutti sul tappeto i due progetti aziendali che colpiscono e colpiranno il lavoro e le persone che tanto hanno dato, in termini di impegno, a questa Società e questo Gruppo. Attività professionali importanti vengono delocalizzate in…
Incontro in Direzione Generale del 1 settembre 2005
Giovedì 1 settembre si è svolto un incontro tra le scriventi OO.SS. e la Direzione Generale in cui si sono affrontati alcuni temi: STEP – MBO – Certezza Legale – Carta d’Integrità – Lettera del Capo del Personale per Mbo ai RSC – Riconoscimento Economico ai Vice Capo Ufficio – Lettera di Manleva sui Mutui in Agenzia…..
UniCredit Private Banking – Commissione tecnica sulla formazione
Come previsto dall’accordo siglato il 7 giugno 2005, si è riunita stamani la “Commissione tecnica sulla Formazione”….Sono stati focalizzati come campi di intervento l’analisi dei cataloghi corsi …..
La via perseguita dalle scriventi OO.SS. è sempre quella di migliorare le competenze tecniche di ciascun lavoratore….
Scampoli… d’Estate – ovvero: MBO mutante e La sorpresa di Basilea2
L’estate, nelle banche, presenta tradizionalmente problemi legati ai forti afflussi di clientela agli sportelli in coincidenza con la fruizione dei periodi di ferie da parte di Lavoratori e Lavoratrici. Quest’anno l’azienda, sempre all’avanguardia nell’innovazione, ha messo sul tavolo anche altri due problemi che noi consideriamo di notevole gravità.
Tra giugno e luglio la D.G. ha presentato alla Rete due iniziative che pesantemente intervengono sulle possibilità di raggiungimento del risultato finale, o perlomeno sui punteggi conseguiti….Tutto ciò aumenta la nostra convinzione circa l’inderogabile necessità di porre mano, in maniera radicale, ai meccanismi che governano il Sistema Incentivante….
Il 28/7/2005 la Direzione Crediti ha emesso la Circolare CI0767/1 “Certezza Legale” con cui avvia il controllo della regolarità formale… Quel che non è condivisibile è la scansione temporale assegnata a questa attività… L’iniziativa, cui seguiranno altre come l’azienda preannuncia, suscita in noi forti perplessità per più motivi…. Alla luce della gravità di quanto sopra illustrato, abbiamo richiesto un incontro chiarificatore alla D.G. …..
E I BAMBINI VANNO AL NIDO… (ma anche alla scuola materna)
Si avvicina il tempo dell’inserimento dei nostri figli piccoli al nido o alla scuola materna e ci pare opportuno ricordare quanto concordato al riguardo nel nostro Gruppo…
RIFLESSIONI SINDACALI SULLA CIRCOLARE 459/1
Non é certo compito del Sindacato controllare come l’Azienda intenda adeguarsi alla nuova regolamentazione in materia di gestione del rischio e capitale di vigilanza; ma rientra sicuramente tra i compiti principali dei rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori la verifica che le procedure poste in essere al riguardo siano rispettose della dignità professionale e personale dei colleghi e delle colleghe
Cessione ramo d’azienda “Realizzazione e manutenzione tecnologie di sicurezza”
…Agli effetti di tale accordo, i lavoratori interessati sarebbero dovuti confluire in U.R.E. a partire dal 1 Luglio scorso.
Le OO.SS hanno espresso la loro perplessità su questa operazione, già dal momento del suo concepimento, perché…