Tutte le news

Tutte le news

La scelta del multicomparto nel Fondo Pensione del Gruppo UniCredit

Dal 7 al 30 novembre 2007 attraverso l’apposita sezione sul Portale in area Gestione Risorse > Agevolazioni (colonna centrale) sarà possibile effettuare la scelta per allocare la propria posizione individuale in essere presso il Fondo di Gruppo. L’operatività delle scelte decorrerà dal 1 gennaio p.v…

Aspettando il Week-End…………..per lavorare

Nelle ultime settimane si sono svolte, su tutti i poli, le assemblee per l’approvazione del contratto integrativo di UGIS e del Welfare di Gruppo.
Nonostante l’affluenza sia stata inferiore alle attese i 370 colleghi/e intervenuti hanno espresso 361 voti favorevoli, 8 astenuti e 1 solo voto contrario. In tutte le discussioni sono emersi altri elementi di sofferenza;

Quadri Direttivi e Ruoli Chiave

È stata completata la procedura prevista dall’art. 73 del C.C.N.L., che disciplina la possibilità di individuare nuovi profili professionali conseguenti a cambiamenti organizzativi o a nuove attività…

Piattaforma per il Contratto Integrativo Aziendale di Banca per la Casa

…Si arriva, così, all’appuntamento del C.I.A., il primo nella storia di Banca per la Casa, con un carico di questioni latenti per le quali si attende una definizione: l’esito che si determinerà su questo capitolo assumerà una valenza fondamentale per il giudizio finale del negoziato. La piattaforma del C.I.A. che viene presentata ha un valore particolare…

CONCLUSA POSITIVAMENTE LA VERTENZA PER IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

Dopo la prima parziale pre-intesa dell’8 agosto 2007, con la giornata odierna si è concluso con la firma dell’articolato l’iter per la definizione dell’ipotesi di accordo relativa al primo Contratto Integrativo Aziendale di U.B.I. Oltre alla consueta delegazione, composta da Andrea Ceglie e Anna Dall’Oca, era presente anche il Vicedirettore Generale Sig. Alessandro La Porta.

La lunga vertenza, iniziata il 12 aprile, ha toccato tutti i punti inseriti in piattaforma ed ha impegnato la delegazione sindacale e quella aziendale, in un confronto serrato e a volte molto difficile.

Alla fine si è trovato un punto di equilibrio che soddisfa entrambe le parti, anche in previsione dell’imminente riorganizzazione aziendale conseguente alla fusione con Capitalia: la diversa prospettiva ha determinato la necessità di predisporre un contratto innovativo, in grado non solo di assicurare regole chiare, condivise e trasparenti, ma anche di gestire i notevoli cambiamenti che affronteremo nei prossimi mesi.

ISVAP: facciamo chiarezza

Nelle scorse settimane ci sono giunte molte richieste di chiarimento in merito all’applicazione in Unicredit Banca del regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006 che impone alle banche di formare il personale che svolge attività di distribuzione di prodotti assicurativi…

LAVORATORI: SOLO UN DETTAGLIO (RETAIL)?!?!?

…Su questa complessa situazione, che comporta una pesante riconversione dei Lavoratori e che sta creando un clima di crescente tensione e rabbia, siamo intervenuti ripetutamente richiedendo con forza all’Ufficio del Personale di …

Striscia la … riorganizzazione

Dopo la firma del 3 agosto c.a., la Direzione del nuovo Gruppo non solo non ha espresso alcuna volontà di aprire un tavolo per definire ed illustrare il piano industriale, ma ne ha addirittura rinviato la definizione dal previsto mese di gennaio/febbraio alla fine del primo semestre 2008, dando nel frattempo corso ad una pericolosa riorganizzazione strisciante….

Tra palco e realtà……….

Così, qualche anno fa, intitolava una canzone Ligabue, e così ci sembra possa essere descritta la situazione che stiamo vivendo, da circa un anno a questa parte, fatta di “rappresentazioni” che spesso poco hanno a che vedere con la realtà…

1° Incontro dell’European Work Council UniCredit Group Milano 19-21 settembre 2007

Dopo la firma dell’accordo tra la Delegazione Speciale di Negoziazione ed il Management di UniCredit del gennaio scorso si è svolto a Milano, il 19, 20, 21 settembre, nella sede di UniCredit Group, il primo meeting del UEWC (UniCredit European Work Council) alla presenza dei 44 componenti in rappresentanza di oltre 147.000 lavoratori e lavoratrici di 27 Paesi in cui UniCredit è presente..,,

Scroll to Top
Torna su

Login