Tutte le news

Tutte le news

Fusione UniCrediltGlobal Leasing in Locat

In linea il testo del verbale di accordo sulla fusione per incorporazione di UniCredil Glohal Leasing S.p.A.
in Locat S.p.A. (che verrà ridenominata UniCredit Leasing S.p.A.)

Vol.17: RIDUZIONE D’ORARIO, BANCA DELLE ORE ED EX FESTIVITA’

Con l’approssimarsi della fine dell’anno è opportuno che ogni Iscritto ed Iscritta proceda alla verifica sul Portale Intranet ( > My HR > i miei servizi > permessi e straordinari > ferie ed ex festività ) della propria posizione in merito alle seguenti previsioni:

Fusione per incorporazione di UniCredit Banca per la Casa SpA in UniCredit Consumer Financing Bank SpA

Il giorno 10 dicembre 2008, in Milano, UniCredit, UniCredit Banca per la Casa, UniCredit Consumer Financing Bank S.p.A, e le Delegazioni delle Organizzazioni Sindacali DIRCREDITO-FD, FABI, FIBA/Cisl, FISAC/Cgil, SINFUB, SILCEA, UGL Credito e UILCA premesso che: – da parte aziendale si è deciso di procedere alla fusione per incorporazione di UniCredit Banca per la Casa Spa (di seguito per brevità anche “UBCasa”) in UniCredit Consumer Financing Bank Spa (di seguito per brevità anche “UCFin”) …

Vol 16 : A Dicembre la 3° tranche di aumenti del CCNL

Riteniamo utile riportare le tabelle retributive mensili in vigore dal corrente mese di dicembre 2008 che – a norma del CCNL 8.12.07 per i Quadri Direttivi e le Aree Professionali – rivalutano la voce STIPENDIO dello 0,85% (la prossima tranche di aumenti è prevista con il mese di luglio 2009).

IL BUONO PASTO IN USO NELLE AZIENDE DEL GRUPPO UNICREDIT

E’ in linea il 2° numero dei “Quaderni monografici della FISAC-CGIL in UniCredit Group” dedicato ad un aspetto del rapporto di lavoro con cui gli Iscritti ed i Colleghi hanno a che fare quasi quotidianamente: il Buono Pasto.
Questa particolare forma di retribuzione, fuori dalla busta paga, è presente nel nostro settore da oltre venti anni e con la recente Contrattazione Aziendale del 2007, ha riportato nelle aziende del Gruppo UniCredit alcuni interessanti miglioramenti (ad es. per i part-time). Da sottolineare che, nonostante i continui aumenti nei prezzi del cibo e delle bevande nei bar e negli esercizi convenzionati, la soglia di detassazione e di decontribuzione dei Buoni Pasto è ferma in Italia a 5,29 € giornalieri da ormai da 11 anni (la competenza per l’eventuale adeguamento di tale limite massimo è del Ministero dell’Economia), mentre in altri paesi europei la soglia media di detassazione/defiscalizzazione è di circa 8 €.

LETTERA APERTA AD ISCRITTE ED ISCRITTI DEGLI SPORTELLI CEDUTI

Carissimi Iscritti ed Iscritte, la cessione dello sportello a cui siete assegnati e quindi del Vostro rapporto di lavoro ad un’altra azienda bancaria è sicuramente per tutti Voi un evento traumatico. Lo è stato anche per noi, dirigenti della Fisac/CGIL di UniCredit Group, come per tutto il sindacato del Gruppo. Tale operazione è stata effettuata, come noto, a seguito dei provvedimenti dell’Antitrust e prescinde ovviamente dalle nostre volontà come dalle stesse volontà aziendali….

Cessione sportelli al Credem

In linea il testo dell’accordo stipulato il 27/11/2008 relativo alle condizione normative dei lavoratori degli sportelli ceduti al Credito Emiliano.

Regole chiare per tutti !

L’azienda ha comunicato per le vie brevi alle OO.SS. che, nello stipendio di Novembre, verrà riconosciuto un premio per il completamento della convergenza Unicredit – Capitalia. Il premio verrà erogato al 40% ( circa 800 ) del personale UGIS, e sarà strutturato in 3 tipologie…

Vol.n.11: Obiettivi ed impegni delle OO.SS. aziendali in UniCredit Corporate Banking: una presenza sindacale adeguata alla delicatezza della fase.

In ambito nazionale, all’inizio del mese di novembre la riorganizzazione conseguente all’integrazione del perimetro ex-Capitalia ha segnato una tappa fondamentale, con il cosiddetto “carve-out”.Per quanto riguarda UniCredit Corporate Banking, la formale integrazione con il mondo corporate di provenienza ex-Capitalia ha portato il dimensionamento aziendale dalle circa 3.950 unità alle attuali 5.700, con una copertura del territorio italiano più articolata ed equilibrata. Cogliamo l’occasione di questo volantino per dare il benvenuto ai nuovi 1.750 Colleghi/ghe, facendo loro presente che, rispetto agli obiettivi ed impegni sindacali di questa fase, vi sono, ovviamente, anche quelli riguardanti i loro specifici problemi di allineamento formativo, inquadramentale, di prassi aziendali e altro.

Scroll to Top
Torna su

Login