Tutte le news
Tutte le news
VERTENZA FONDO CASSA RISPARMIO ROMA: BUON ANNO 2OO9
Perché questo anno sarà sicuramente un buon anno per tutti gli interessati. Iniziamo dalle conclusioni.: Nel corso del 2009 la vertenza sul Fondo CRR avrà sicuramente una propria definizione…
“CARTA SI”
…In particolare i colleghi, possessori di carta di credito “CartaSì”, non saranno più esentati dal canone annuo in quanto Cartasì esige il pagamento dello stesso da tutti i propri clienti (compresi quindi anche i dipendenti del Gruppo)…
Piani di assistenza UNI.C.A. 2009-2011: raffronti
La copertura detta “Nuova Standard” è quella che spetta di default, senza alcun onere a carico dei lavoratori e lavoratrici, alle aree professionali e ai QD1 e QD2. La copertura integrativa chiamata “Opzione Plus” spetta di default, senza alcun onere a carico dei lavoratori e lavoratrici, ai QD3 e QD4.
Qualora aree professionali e ai QD1 e QD2 intendano aderire a tale copertura aggiuntiva, dovranno pagare un’integrazione pari ad euro 250…
La nuova “assistenza sanitaria integrativa” della Cassa Mutua di Gruppo
ESSERE INFORMATI SUI PIANI SANITARI DI UNI.C.A E FARE UNA SCELTA CONSAPEVOLE PER IL 2009, 2010 E 2011.
Accordo UCIN – MCC
In linea il testo dell’accordo sulla fusione per incorporazione di UniCredit Infrastrutture Spa in UniCredit MedioCredito Centrale S.p.A.
Accordo Focas 2009
I dipendenti che nel corso del 2008 hanno aderito al Piano Triveneto potranno continuare, in via eccezionale ancora per líanno 2009, a versare al Focas ñ con trattenuta in distinta retributiva ñ contributi propri nei limiti…
Tredicesima o gratifica natalizia
In allegato il 3° numero dei “Quaderni monografici della FISAC-CGIL in UniCredit Group” dedicato alla Tredicesima o Gratifica Natalizia. Si tratta di una componente indiretta della retribuzione annua che, sulla base del contratto nazionale, viene riconosciuta nella Busta-Paga del mese di dicembre. Di solito (salvo il caso di ripetuti periodi di assenza non retribuita in corso d’anno), porta al raddoppio della retribuzione lorda del mese di dicembre (con riferimento alle voci percepite per tredici mensilità).
Dal punto di vista contributivo e fiscale, essendo pagata con il Bollettino Stipendio di dicembre, sconta anche le cosiddette “operazioni
di conguaglio di fine anno”. Al riguardo, sottolineiamo che la CGIL, nell’ambito del suo “Piano anticrisi”, ha recentemente proposto e sostenuto una detassazione di 500 € delle tredicesime 2008 e, per il 2009, un aumento delle detrazioni per lavoro dipendente o una restituzione del fiscal drag.
TESORERIE ENTI, “ONE4ALL”, PRESIDIO MIGRAZIONI
Il 9 ed il 10 dicembre si sono tenuti due incontri tra la Direzione e le OO.SS di Upa nel corso dei quali sono state approfondite le tematiche delle Tesorerie Enti e gli sviluppi del progetto “One4All”…
Fusione per incorporazione di UBCasa in UCFin
Il giorno 10 dicembre 2008 è stato firmato l’accordo tra le Rappresentanze Sindacali di UBCasa e UCFin congiuntamente alle Delegazioni di Gruppo delle Organizzazioni Sindacali e il Gruppo Unicredit riguardante la fusione per incorporazione di Unicredit Banca per la Casa Spa in UniCredit Consumer Financing Bank Spa…
Accordo defiscalizzazione contributi propri per piani sanitari aggiuntivi FOCAS
In linea il testo dell’accordo defiscalizzazione contributi propri per piani sanitari aggiuntivi FOCAS (piano Treviso)
Documentazione ufficiale su: Procedura Quadri Direttivi ex art.73 del CCNL in UniCredit Banca d’Impresa
Riportiamo, quale documentazione probante della Procedura ex art.73 sui Quadri Direttivi ed i Ruoli Chiave in UniCredit Banca d’Impresa – definita in maniera “non condivisa” fra le Parti il 1° novembre 2007 – il testo della Circolare esplicativa che l’U.O. Relazioni Sindacali e Legale Lavoro ha indirizzato alle strutture aziendali del Personale, sia Centrali (U.O.Amministrazione) che di Regione Commerciale (Settore Organizzazione e Personale) per spiegarne i vari contenuti…
FORMAZIONE, APPRENDIMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE – TRAINING, LEARNING AND PROFESSIONAL DEVELOPMENT
Questa Dichiarazione Congiunta su “Formazione, Apprendimento e Sviluppo Professionale” è particolarmente importante soprattutto, perchè estende a paesi (in particolare dell’est europa) dove le normative in materia sono debolissime o inesistenti, un quadro normativo di impegni aziendali e di diritti dei lavoratori sul tema della formazione e dello sviluppo professionale, di grande rilievo. A questo proposito la capogrupppo si è impegnata ad effettuare, nei primi tre mesi del prossimo anno, in ognuno dei 27 paesi europei dove è presente UniCredito apposite riunioni con i rappresentanti locali dei lavoratori per discutere come rendere effettiva e operativa la presente dichiarazione tenuto conto delle specificità di ogni paese.
Un lavoro importante dunque, che ha impegnato diversi componenti del cae provenienti da vari paesi per alcuni mesi e che rappresenta anche la concretizzazione di un preciso impegno contenuto nell’accordo istitutivo del Cae.
This Joint Declaration on Training and Professional Development, written by the proper joint Commission (EWC and Management
members), which the Selects Committee signed today.
It is crucial that this Joint Declaration is spread al over the Group and addressed to all employees and workers’ Representatives.
This Joint Declaration, whose making involves some EWC members, is a really valuable work, and provides Management’s commitment and workers’ rights, everywhere in the Group they work. We , the Select Committee, have agreed with Central Management that in every single country , within the first quarter of 2009, there will be organized meetings among the local management and local workers representative, in order to discuss the Joint Declaration and how to implement it in each country.