Tutte le news
Tutte le news
SSC HR e Segnalazioni di Vigilanza di UniCredit e di UcFin in UCBP
Siglato l’accordo sul trasferimento dei rami d’azienda SSC HR e Segnalazioni di Vigilanza di UniCredit e di UniCredit Family Financing Bank a favore di UniCredit Business Partner S.C.p.A.
[vol. 12] LA CHIAREZZA SI RAGGIUNGE SOLO ATTRAVERSO LE REGOLE E IL RISPETTO DELLE STESSE
In data 12 ottobre 2009 si è tenuto il terzo incontro tra il management aziendale e le OO.SS sulla riorganizzazione di UCCB, previsto dalla procedura ex. Art.15 CCNL. In apertura l’Azienda ha dichiarato di non essere in grado, allo stato, di fornire il numero dei portafogli, in generale e, tanto meno, a livello di mercato, area o filiale…
Previdenza complementare Banco di Sicilia ADESIONE AL FONDO PENSIONE DI GRUPPO
In data 14 luglio e 16 settembre 2009 sono state sottoscritte tra le OO.SS. di Gruppo e l’Azienda le intese atte a consentire l’ingresso nel Fondo Pensione di Gruppo di ciascun dipendente BdS, nonché di tutti i dipendenti di provenienza Banco di Sicilia confluiti nelle diverse società del Gruppo, che risultino iscritti al Fondo Pensione Aperto Pioneer (ex Capitalia Asset Management) “Pensionepiù”…
Accordo Formazione UCFIN
In linea il testo dell’Accordo, del 12 settmbre2009, per la formazione Finanziata in UCFIN
LA CONSUNTIVAZIONE NON HA E NON PUO’ AVERE QUESTO SCOPO
…Nonostante si affermi da parte aziendale che “tutte le aziende informatiche utilizzano analoghi sistemi, è necessario individuare la ripartizione dei costi tra progetti ed altre attività “ le OOSS hanno digerito con grande fatica ed estrema perplessità l’istituzione di questo processo, ritenendolo invasivo e al limite delle norme sancite dallo Statuto dei Lavoratori in tema di controllo sulle attività svolte dalle colleghe e dai colleghi. Si era trovato, quindi, un accettabile punto d’equilibrio condiviso con la Direzione del Personale sintetizzabile nel seguente concetto….
Copertura aziendale degli infortuni
E’ in linea il Quaderno n°13 della FISAC-CGIL in UniCredit Group. Abbiamo deciso di dedicarlo ad un tema che pensiamo sia poco conosciuto dai Lavoratori e dalle Lavoratrici del Gruppo. Qualche volta nella vita (il più raramente possibile, si spera…) possono capitare infortuni o incidenti. Per queste eventualità, nell’ambito delle Prassi Aziendali sono previste particolari coperture assicurative, frutto della Contrattazione Integrativa Aziendale ed interamente a carico del datore di lavoro. La conoscenza di tali coperture e delle modalità per poterne fruire non risulta molto diffusa, ed oggi non è più possibile avvalersi nemmeno della consulenza che una volta fornivano gli Uffici del Personale decentrati. Poiché, come FISAC, pensiamo che non tutto possa e debba essere risolto tramite Portali o Servizi Telefonici e/o via Mail ecco che abbiamo dedicato a tale tematica questo Quaderno. Vi invitiamo a leggerlo ricordando a tutti/e che, anche su questa problematica, potete sempre fare affidamento sui Rappresentanti Sindacali FISAC-CGIL della struttura in cui lavorate.
SISTEMA PREMIANTE 2009: E’ FINITA UN’EPOCA … MA QUELLA NUOVA NON E’ MIGLIORE
Le OO.MM. di UCCB hanno da sempre riservato una particolare attenzione al sistema premiante, poiché ha costituito, di fatto, un potente strumento di redistribuzione del reddito, il cui peso e pervasività ha fortemente condizionato e orientato il rapporto di lavoro….
INCONTRO IN CAPOGRUPPO VERIFICHE OCCUPAZIONALI ACCORDO 4 DICEMBRE 2008
Nei giorni scorsi abbiamo effettuato in Capogruppo, a completamento dell’accordo del 4 di dicembre del 2008, la verifica concernente gli aspetti occupazionali. Ricordiamo che quell’accordo prevedeva…
INCONTRO IN DIREZIONE GENERALE
…La riunione è stata l’occasione per riepilogare gli innumerevoli problemi aperti e per riaffermare la ferma volontà delle OO.SS. del primo tavolo di avviarli a soluzione. Abbiamo, in apertura, espresso la preoccupazione per l’andamento del Gruppo, della divisione retail Italia e della Banca a seguito della grave crisi finanziaria ed economica, del venire meno di importanti fonti di ricavo e al conseguente danno reputazionale, alla perdita di credibilità del sistema, non solo verso la clientela, ma anche verso chi in questa Azienda lavora…
[vol. 10] NELL ’ INCERTEZZA L ‘ ANSIA AUMENTA: OCCORRE CHIAREZZA
Nella giornata suindicata è proseguito il confronto previsto dalla procedura ex. Art.15 CCNL sulle ricadute derivanti dalla riorganizzazione di UCCB. Preliminarmente abbiamo ribadito all’Azienda l’esigenza di adottare fin da subito le seguenti iniziative:..
Nota sul Fondo Pensioni
Una breve nota illustrativa delle caratteristiche del Fondo di Previdenza di gruppo.Tale nota riguarda a tutti i colleghi/e che aderiscono al Fondo o che hanno in corso l’adesione (es ex dipendendi Bipop e dipendenti Banco di Sicilia iscritti al fondo CAM)
[Vol. 9/2009] Partita la seconda fase della riorganizzazione in UniCredit Corporate Banking SpA
Il giorno 17 settembre a Milano la Direzione di UCCB ha convocato le Segreterie le Segreterie degli Organi di Coordinamento delle OO.SS. unitarie FABI, FIBA/Cisl, FISAC/Cgil, UGL/Credito e UILCA – presenti anche
la Capogruppo e la Delegazione Sindacale di Gruppo – per informarle di quanto deciso dal C.d’A. della banca, svoltosi nel pomeriggio del giorno precedente, in merito alla “ristrutturazione aziendale”.