Tutte le news

Tutte le news

Conciliazioni individuali in Quercia Software

L’opuscolo approfondisce la tematica delle conciliazioni individuali effettuate il 19 gennaio 2011 dai lavoratori e dalle lavoratrici di Quercia Software nonché dai ‘somministrati’ (già destinatari del CCNL metalmeccanico) quale presupposto fondamentale per dare corso alle previsioni economiche e normative dell’Accordo 14 dicembre 2010.

SISTEMA INCENTIVANTE….O DISCRIMINANTE?

Lo scorso 10 febbraio si è tenuto l’incontro sul sistema incentivante 2011 (presentato dalla banca il 2 febbraio), nel corso del quale le OO.SS. hanno formulato, ai sensi del CCNL, le proprie osservazioni. Il sistema presenta alcuni elementi di novità rispetto al passato, com’era d’altro canto prevedibile, dovendo tener conto della mutata realtà organizzativa conseguente alla creazione della banca unica…

PRIMO INCONTRO PER IL “bancone”: MOLTI I PROBLEMI, POCHE LE RISPOSTE

Nei giorni scorsi si sono tenuti alcuni incontri con l’azienda aventi per oggetto la verifica dell’accordo 18/10, che, ricordiamo, consentirà di realizzare, nel triennio 2011/2013, una rilevante riduzione dei costi. In particolare l’attenzione è stata focalizzata sulla situazione esistente nella banca unica.
Dallo scorso mese di settembre ad oggi sono stati nominati i nuovi vertici del Gruppo (AD, Direttore Generale, Capo Operativo, due Capi del personale – di Gruppo e di Banca -, il Country Manager è entrato nella pienezza del suo ruolo.
Nello stesso periodo i colleghi si sono fatti carico della difficile situazione, dimostrando un senso di responsabilità che non sta ricevendo alcun riscontro positivo da parte del management. La confusione di responsabilità e ruoli produce un peggioramento complessivo delle condizioni di lavoro, facendo aumentare il livello di demotivazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
E’ preoccupante constatare come a tutt’oggi manchi un piano di rilancio delle attività italiane, che il Sindacato chiede da tempo e che in questo momento sarebbe quanto mai necessario.
Tutte le proposte dell’azienda paiono invece fondate su un’unica logica, il perseguimento di ulteriori riduzioni dei costi.
Questa posizione assunta dall’azienda anche nell’ultimo incontro, è stata rigettata dalle organizzazioni sindacali, in quanto ritenuta del tutto inaccettabile…

Aria di casa, cambia la vita con un click !!!

Mercoledì 2 Febbraio le OO.SS. di UGIS hanno avuto un incontro con la Direzione Aziendale che aveva come tema centrale il TELELAVORO; prima di entrare nel merito dell’argomento all’O.d.G. abbiamo dovuto affrontare, segnalate da colleghe e colleghi, altre questioni contingenti o strascichi di vicende che davamo per acquisite….

Promemoria zainetti Fondo ex Cariverona

PRO-MEMORIA per il trasferimento degli zainetti accantonati al 31.12.2009 in base all’Accordo di confluenza del ‘Fondo Pensione ex Cariverona nel Fondo Pensione di Gruppo UniCredit’…

LA NAVE UGIS CONTINUA A NAVIGATOR !!!

Ricordate gli ultimi volantini dello scorso anno … quelli con titoli vagamente marinari, devono essere piaciuti così
tanto alla nostra azienda che il nuovo progetto di ristrutturazione e riorganizzazione sul modo di lavorare lo ha
affidato a delle figure definite NAVIGATOR. Scherzi a parte vediamo di illustrarvi, nella maniera più esaustiva possibile, il progetto ‘Lean IT’…

Uni.C.A. Polizza Collettiva Odontoiatrica in vigore dal 1.2.2011 al 31.1.2012

Come lo scorso anno, per il 2011 il D.M. 27.10.2009 (c.d. Sacconi) impone alle casse di assistenza sanitaria di destinare una quota di risorse – non inferiore al 20% di quelle complessivamente impiegate per la copertura sanitaria agli assistiti – a prestazioni odontoiatriche ovvero a favore di persone non autosufficiente e a terapie riabilitative. Per questo anche quest’anno il C.d.A. della Cassa Assistenza Uni.C.A. ha deliberato di procedere al
rinnovo della polizza collettiva odontoiatrica a condizioni invariate rispetto allo scorso anno, per il
periodo 1.2.2011 – 31.1.2012.

E’ necessario uno sforzo straordinario

Siamo pienamente consapevoli della pesante condizione nella quale si trovano ad operare i colleghi e le colleghe in Azienda. Le consistenti uscite del primo gennaio hanno ulteriormente aggravato la situazione. I problemi organizzativi, registrati all’avvio della nuova società, anziché trovare adeguate soluzioni stanno peggiorando. Le pressioni commerciali, se mai si sono attenuate, si stanno nuovamente intensificando…

Uni.C.A: LE NOVITA’ 2011 E LA NUOVA CAMPAGNA DI PREVENZIONE

Come di consueto a inizio anno facciamo il punto su Uni.C.A, la cassa sanitaria di Gruppo alla quale sono iscritti tutti i lavoratori e le lavoratrici del Gruppo, di qualsiasi provenienza, coloro che sono nel Fondo di Solidarietà e i pensionati che abbiamo optato per l’adesione…

Scroll to Top
Torna su

Login