Tutte le news
Tutte le news
INCONTRO SULLO SHARED SERVICE CENTER
Il 23 marzo scorso si è svolto un incontro delle OO.SS con Relazioni industriali di Capogruppo e il responsabile dello Shared Service Center, nell’ambito di incontri che periodicamente si svolgono per gli aggiornamenti sulle attività appoggiate allo SSC medesimo e verificare la soluzione di eventuali problematiche. A proposito nell’ultimo incontro, tenutosi circa un anno fa, le OOSS avevano denunciato una serie di criticità e avanzato proposte al fine di migliorare il servizio offerto raccolte e implementate nei mesi successivi dall’azienda…
Accordo attivita’ bancarie IRFIS in Unicredit
In linea il Verbale di accordo sul trasferimento del ramo d’azienda Attivita’ bancarie di IRFIS a UniCredit
Nota sul Part Time in UniCredit Spa
Come noto l’art. 7 dell’accordo 18 ottobre 2010 prevedeva l’estensione, all’intero perimetro della nuova UniCredit Spa, dell’accordo UniCredit Banca del 4 giugno 2009 sul part time, che ha come punto qualificante l’introduzione di criteri certi, trasparenti e verificabili circa l’individuazione della precedenza per l’accoglimento delle domande, attraverso la predisposizione ed il rispetto di graduatorie…
COMUNICATO ALLE LAVORATRICI/LAVORATORI di UniCredit Leasing
In data 9 marzo l’azienda ci ha convocati per un’ulteriore approfondimento sul tema esternalizzazione riscatti finali immobiliari e ciò a seguito della segnalazione da parte delle Scriventi OO.SS. in data 25 febbraio 2011 che tale lavorazione è in contrasto con l’articolo 3 del CCNL, qui sotto riportato…
INCONTRI CON IL RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ ITALIANE DEL GRUPPO SIG. PICCINI E CON IL CAPO DEL PERSONALE DEL GRUPPO SIG. CORNETTA
Questi due incontri erano stati richiesti dalle OO.SS. per avere indicazioni chiare sulla situazione delle attività italiane del Gruppo e sulle strategie, in particolare dal lato dei ricavi, che l’Azienda intende adottare per uscire dalle attuali difficoltà. Era inoltre per noi indispensabile avere chiarimenti sulla situazione, da noi più volte denunciata, della banca unica a cinque mesi dalla sua costituzione per quanto riguarda le disfunzioni organizzative, le carenze di organici nella rete, le pressioni commerciali, la confusione nei ruoli commerciali, la mancanza di indicazioni rispetto alle strutture della Direzione Generale, la problematica degli inquadramenti, etc…
Comunicato stampa
Si è svolto oggi l’incontro delle delegazioni sindacali di Gruppo insieme alle segreterie nazionali con il Country manager di Unicredit Italia, Gabriele Piccini. Il Dott. Piccini ha sostenuto che la fusione “One 4 C” rappresenta la risposta strategica del Gruppo alle difficoltà che vive l’azienda nel contesto del settore creditizio che vede ridursi i margini di redditività a causa della diminuzione della forbice dei tassi e dell’aumento del costo del rischio registratosi in questi anni….
Livelli di interlocuzione e libertà sindacali
In linea il testo dell’Accordo sui livelli di interlocuzione e libertà sindacali nel Gruppo UniCredit
Accordo per la detassazione delle erogazioni di produttività corrisposte nel 2011
in linea il testo del Verbale d’Accordo per la parziale detassazione delle cosiddette erogazioni di produttività corrisposte nel 2011
ACCORDO SUI LIVELLI DI INTERLOCUZIONE E LIBERTA’ SINDACALI
Il 10 marzo 2011 la Delegazione di Gruppo ha sottoscritto l’accordo sulle agibilità sindacali. Ecco una prima nota illustrativa, appena possibile troverete in linea il testo dell’accordo
FORMAZIONE FINANZIATA – AVVISO 1-2011
La Commissione Tecnica di Gruppo per la Formazione Finanziata ha firmato gli accordi per la presentazione di 4 piani formativi al Fondo Banche Assicurazione – FBA. Nei mesi precedenti la CT di Gruppo è stata impegnata nella preparazione del piano formativo che comprende anche progetti specifici del “Bancone” e per tale motivo sono state coinvolte anche le CT delle ex-Banche con l’informativa condivisa in data 17 febbraio…
UCMB: Incontro tra le OO.SS. e l’Azienda del 23 febbraio 2011
In data 23/02/2011 si è svolto presso la sede di Verona di UNICREDIT CREDIT MANAGEMENT BANK S.p.A., un incontro tra le OO.SS. e l’Azienda su: carichi di lavoro – part time – orario di lavoro Sede Verona – previsioni C.I.A. – Quadri …
Verbale riguardante la situazione previdenziale degli esodati fondo di solidarietà
il verbale di accordo che consente a coloro che sono al fondo di solidarietà, iscritti a fondi previdenziali a capitalizzazione individuale, di poter chiedere (secondo quanto disposto dalle legge 252/05) il riscatto parziale (50%) della posizione previdenziale, pur rimanendo iscritti al fondo e quindi con la continuità dei versamenti sia da parte dell’azienda sia da parte del singolo come previsto dagli accordi di gruppo in materia di accesso al fondo di solidarietà.