Tutte le news

Tutte le news

INCONTRO CON HR UNICREDIT AUDIT

Il 9 marzo 2012 a Milano si è tenuto l’incontro con HR di UniCredit Audit. Riportiamo sinteticamente quanto discusso: Futuro della società UniCredit Audit ScpA, Banding, Incentivi/VAP/promozioni, Malattia, Esodi accordo 28.10.2010, Formazione…

Comunicato unitario incontro aziendale Unicredit Leasing del 23 /02/2012

In data 23/02/2012 l’Azienda ci ha convocati per alcuni temi su nostra sollecitazione. Questi i temi: Analisi Appalti, Aggiornamento su Performance Management e Modello delle Competenze, Presentazione Piano Welfare, Presentazione dati incontro annuale (dati 2010 e aggiornamento 2011…

MODALITA’ DI ACCESSO ALL’ESODO PER IL 2012

Lunedì 5 marzo, dopo una serie di incontri, si è concluso il confronto tra le scriventi OO.SS. e la Capogruppo con la condivisione del Verbale di conciliazione che verrà sottoposto alle/ai colleghe/i interessate/i per la loro volontaria sottoscrizione. La sottoscrizione è requisito imprescindibile per poter aderire al piano esuberi. Si precisa che i colleghi interessati saranno contattati dalle aziende di appartenenza per l’eventuale sottoscrizione del Verbale in prossimità della data di uscita….

HR-SSC

Il giorno 1 marzo, l’Azienda ha presentato alle OO.SS. la lettera di apertura della procedura di trasferimento del ramo d’azienda delle attività relative all’HR-SSC alla Newco partecipata al 51% da HP ed al 49% da Unicredit…

PIANO STRATEGICO 2010-2015 – INCONTRO DEL 29 FEBBRAIO 2012

Lo scorso 29 febbraio si è svolto il previsto incontro tra l’azienda e le scriventi OO.SS. (segretario nazionale e referente di gruppo) in merito al Piano Strategico 2010-2015, già presentato il 24 novembre 2011, ma rivisto negli strumenti di riduzione dei costi. La riforma pensionistica approvata nel mese di dicembre, ha allungato significativamente i tempi per la maturazione dei requisiti pensionistici, riducendo notevolmente, di fatto, la possibilità di ricorso al pensionamento diretto come leva per ridurre i costi. L’azienda ha aperto l’incontro dichiarando che…

Nota su Sistema Incentivante 2012

Il giorno 22 febbraio l’Azienda ha presentato alle OO.SS. il nuovo Sistema Incentivante. L’informativa ricevuta costituisce la formale attivazione della procedura di cui all’art. 46 del CCNL 8 dicembre 2007, non contempla, quindi, (né poteva considerare) quanto previsto in materia dall’ipotesi di rinnovo del Contratto Nazionale. Le note che seguono hanno il solo compito di illustrare il meccanismo, valido unicamente per il personale di Rete ( mentre per le DG è confermato il sistema dei Bonus) sottolinearne le caratteristiche e le novità, per le valutazioni politiche rinviamo al comunicato unitario in preparazione…

Consegna Rischi: la risposta dell’Azienda

Con un comunicato del 20 gennaio 2012 queste Organizzazioni Sindacali avevano denunciato una procedura di consegna dei rischi tra gestori F&SME, del tutto nuova, che prefigurava un’ amplificazione delle responsabilità a carico dei gestori stessi. L’azienda, il 22 febbraio scorso, dietro nostra sollecitazione, ci ha comunicato che..

TRATTATIVA UBIS POSITIVO L’ACCORDO RAGGIUNTO

La mattina di venerdì 17 febbraio le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto l’accordo relativo alla costituzione di UBIS. Come illustrato nelle precedenti comunicazioni, il trasferimento dei lavoratori e delle lavoratrici provenienti da UCBP, URE e UniCredit era avvenuto in data 1°gennaio u.s., applicando l’art.2112 del codice civile, in assenza di un accordo che in quella data non era stato possibile raggiungere. La determinazione con la quale le OO.SS., unitariamente, hanno inteso proseguire il negoziato ha consentito di raggiungere un accordo che consideriamo positivo, al termine di una trattativa assai complessa…

!! AGGIORNAMENTO: in linea l’accordo in formato pdf !!

PIANIFICAZIONE FERIE ANNO 2012 ED UTILIZZO DELLE EX FESTIVITA’

Come noto, le Direzioni del Personale di tutte le società hanno inviato una mail ai propri dipendenti sulla pianificazione delle ferie ed ex-festività 2012. Fermo restando che stigmatizziamo la modalità unilaterale dell’iniziativa, senza aver dato modo alle OO.SS. di un confronto preventivo sul tema, con questa nota, oltre che esprimere la nostra posizione, intendiamo chiarire il contesto di riferimento, sia per quanto attiene la fruizione delle ferie, sia per l’utilizzo delle “ex festività Ricordiamo anche che….

Incontro con l’azienda del 10 febbraio 2012

Durante la seconda giornata dedicata alla trattativa per la ricerca di un accordo per i lavoratori confluiti in UBIS, le scriventi OO.SS. hanno anche affrontato con la delegazione aziendale le seguenti problematiche: MALTEMPO – NEVE e PIANO WELFARE AZIENDALE…

UBIS : PROSEGUE LA TRATTATIVA !!

Nelle giornate del 9 e 10 febbraio la delegazione aziendale e le OO.SS. hanno proseguito la trattativa sulla vertenza UBIS.
L’azienda ha fatto delle aperture circa la temporalità delle garanzie occupazionali, e ha accolto la richiesta sindacale in merito all’applicazione delle stesse sia in caso di cessioni parziali sia in caso di cessioni verso soggetti bancari, clausole…

Accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale

Nuove assunzioni stabili, tutela dei livelli salariali a regime, consolidamento dell’Area Contrattuale
Nella serata di giovedì 19 gennaio è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale del credito, scaduto a dicembre del 2010. Il risultato rappresenta un segnale importante per le lavoratrici e i lavoratori, nel contesto di enorme difficoltà economica nel Paese e nel settore. In tale ambito, che ha inevitabilmente condizionato il confronto, abbiamo concordato un importante risultato in termini di crescita occupazionale, soprattutto giovanile, definendo la costituzione di un Fondo per l’Occupazione, che favorirà oltre 6.000 assunzioni stabili all’anno per il prossimo quinquennio. Sul piano economico sono stati ottenuti incrementi che a regime garantiscono il recupero dell’inflazione.Inoltre è stata mantenuta l’Area Contrattuale, rafforzata con la possibilità di rientro di attività in outsourcing o di ingresso per aziende che non applicano il nostro CCNL. Ecco i punti principali dell’intesa…

Scroll to Top
Torna su

Login