Tutte le news

Tutte le news

UN CCNL CHE RAFFORZA GLI ORMEGGI DELLE TUTELE E DEI DIRITTI

Le oltre 1600 assemblee per la valutazione dell’Ipotesi di Accordo 19 gennaio 2012, per il rinnovo del CCNL 8 dicembre 2007, certificate secondo le disposizioni dell’Accordo 24 ottobre 2011, si sono concluse il 17 aprile u.s.registrando la partecipazione di 101.351 lavoratrici e lavoratori, dato tra i più alti dei recenti rinnovi. I risultati nazionali hanno assegnato ai si il 59,7% ed ai no il 40,3%….

Valutazione del lavoratore/lavoratrice

n questi giorni, i Colleghi e le Colleghe ricevono – a chiusura del consuntivo della valutazione professionale relativa al 2011 – i cosiddetti «giudizi professionali di sintesi». Si tratta di una procedura stabilita dal Contratto Nazionale di lavoro il cui percorso, in attuazione dei principi di trasparenza, deve completarsi entro il primo quadrimestre dell’anno successivo a quello cui la valutazione si riferisce, con una specifica comunicazione scritta, accompagnata da una motivazione sintetica. Ricordiamo che…

HR-Shared Service Center… Fumata nera

Dopo le ultime tre giornate di incontri con le Delegazioni Aziendali di UniCredit, UBIS e HP, si è conclusa – senza la sottoscrizione di alcun accordo – la procedura di legge del trasferimento del ramo di azienda HR SSC da UBIS alla New.Co. ES SSC. Le scriventi OO.SS. già più volte hanno ribadito la loro assoluta contrarietà a qualsiasi tipo di esternalizzazione, tesa a indebolire l’area contrattuale e l’intero settore. Questo perché…

AREA CREDITI SPECIALI RIORGANIZZAZIONE SPECIAL CREDIT E RESTRUCTORING

Il 3 aprile si è svolto a Milano il più volte richiesto incontro con l’Azienda, al fine di ottenere le necessarie informazioni sulla ristrutturazione dello Special Credit di UniCredit S.p.A. e rendere più chiare e comprensibili, ai lavoratori e al Sindacato, le iniziative aziendali assunte e in corso di assunzione. La banca ha dichiarato che tale revisione organizzativa si è imposta come indispensabile strumento per affrontare efficacemente l’incremento del costo del rischio delle attività italiane – il doppio rispetto alla media del sistema bancario italiano -, anche a causa, a nostro avviso, delle politiche creditizie sbagliate perseguite in Italia dal management del gruppo negli anni scorsi, come più volte denunciato dalle OOSS. Il quadro potrebbe inoltre ulteriormente peggiorare a seguito della recessione in corso, che sta mettendo in crisi molte delle imprese affidate. L’elevato costo del rischio, e le conseguenti enormi svalutazioni del portafoglio crediti, stanno di fatto azzerando qualsiasi utile prodotto dalle attività commerciali italiane. Tale situazione è, in tutta evidenza, insostenibile…

A SUA INSAPUTA

Nella giornata di martedì 3 aprile abbiamo chiesto alla Direzione di Milano spiegazioni sulle mail inviate a pioggia al personale dalle Direzioni Network, che intimano di completare i corsi obbligatori su antiriciclaggio e compliance, pena il non pagamento del MBO, previsto, come ogni anno, per il mese di aprile. Le mail inviate sono più o meno dello stesso contenuto, ma alcune definiscono il termine del 5 aprile come tassativo. Qualcuno ha addirittura scritto che dal giorno 6 verranno pubblicate le liste degli esclusi dall’erogazione dell’MBO, c’è chi addirittura si è spinto a dichiarare che la cosa è stata concordata con il sindacato (forse per risultare più convincente?! E’ necessario ricordare che in UniCredit i sistemi incentivanti adottati negli anni non sono mai stati condivisi dal sindacato per le gravi carenze in fatto di equità, obiettività, trasparenza, eticità, etc.)…

CONSEGNA DEI RISCHI 2

Nei giorni scorsi abbiamo denunciato all’azienda l’assurda pretesa indicata nella circolare CI3118/1 del 22/03/2012, avente come oggetto la presa in consegna dei rischi per l’ingresso in ruolo dei nuovi Responsabili di Rete (Resp. di Area Corporate, Resp. Area Real Estate, Resp. Area IB Corporate & Multinational e Resp. Centro IB Corporate & Multinational) e delle nuove figure di Rete denominati Gestori Special Situations. Nel merito abbiamo sottolineato…

Le generiche risposte dell’azienda accrescono le preoccupazioni

INCONTRO CON IL CAPO DEL PERSONALE
Lo scorso 27 marzo si è tenuto l’incontro con il Responsabile del personale, Gianluca Totaro, da noi richiesto per meglio comprendere la situazione aziendale, anche in funzione dei prossimi incontri sul Piano Strategico 2010-2015. Nella prima parte dell’incontro è stata illustrata la situazione aziendale, attraverso la presentazione di alcuni dati sull’andamento del 2011 (ricordiamo che nella stessa giornata il C.d.A. ha approvato il bilancio 2011), nonché gli obiettivi per il 2012. In sintesi la banca ha rilasciato le seguenti dichiarazioni …

HR-Shared Service Center [2]

n data 28 marzo 2012 si è svolto il previsto incontro preannunciato nel nostro precedente comunicato del 21 marzo u.s..
Ricordiamo che l’Azienda doveva rispondere sullo slittamento dell’operazione chiesto con forza dalle scriventi OO.SS. per approfondire le numerose tematiche ancora aperte, al fine di raggiungere un accordo di tutela il più ampio possibile nell’interesse dei lavoratori altrimenti destinati al passaggio nella nuova società con il solo art. 2112 c.c., fatte salve le previsioni di garanzie occupazionali previste dall’articolo 9 dell’accordo di costituzione di UBIS del 17.2.12…

ACCORDO 17 FEBBRAIO 2012: positivo il giudizio dei lavoratori nelle assemblee

Le assemblee fin qui effettuate – e ormai quasi giunte al termine – nei vari poli di UBIS, finalizzate all’illustrazione e discussione dell’accordo sottoscritto lo scorso 17 febbraio, hanno coinvolto molti lavoratori e registrato un’ampia condivisione da parte della grande maggioranza dei partecipanti…

HR-Shared Service Center

Nei giorni 20 e 21 marzo, le OO.SS. si sono incontrate con la delegazione Aziendale in merito all’operazione HR-SSC. La delegazione Aziendale era composta da rappresentanti del Gruppo Unicredit e di HP. L’illustrazione da parte Aziendale dell’operazione di Joint-Venture ha confermato…

Nota sugli accordi in tema di sicurezza

l 2 febbraio scorso sono stati sottoscritti: un “Protocollo in tema di sicurezza da eventi criminosi” e un “Accordo quadro in materia di videoregistrazione e videosorveglianza nelle agenzie”, che sono stati approvati a conclusione dei lavori del Direttivo di Coordinamento del 16 marzo. Il primo ha regolamentato le Relazioni Sindacali in materia di sicurezza anti-rapina alla luce della nuova struttura organizzativa aziendale, mettendo ordine e attingendo alle esperienze positive in essere nelle banche preesistenti. Il secondo rappresenta un accordo quadro che regolamenta i criteri e le modalità di utilizzo dei mezzi di videosorveglianza in dotazione, nel rispetto rigoroso delle previsioni dell’art. 4 della legge 300/70 (Statuto dei lavoratori) la quale consente l’installazione di tali impianti, ma esclude il possibile utilizzo ai fini del controllo a distanza dei lavoratori/trici e prescrive l’accordo con le Rappresentanze Sindacali Aziendali…

STANNO LAVORANDO PER NOI???

Succede ultimamente che la banca vada avanti solo grazie all’ encomiabile spirito di sopportazione dei lavoratori, costretti a subire giornalmente i consueti rallentamenti nel funzionamento delle linee telematiche. E così, da qualche mese a questa parte, anche nella stessa giornata, le cadute di linea sono molteplici e talvolta, come lo scorso 2 marzo, si prolungano per ore. Tutto ciò è paradossale!…

Scroll to Top
Torna su

Login