Tutte le news

Tutte le news

NO NEWTON MONTH

Prosegue la protesta dei Lavoratori di Ubis contro le esternalizzazioni. Lo scorso 3 dicembre si è consumata la procedura di conciliazione presso l’ABI, la posizione aziendale sugli scorpori del progetto Newton non è mutata, anzi in modo surreale è riproposto lo stereotipo di un’operazione ad ampio respiro senza traumi per lavoratrici e lavoratori. Ovviamente nemmeno le posizioni delle OOSS sono cambiate ed è stata riconfermata la volontà di proseguire il percorso di mobilitazione iniziato il 26 Ottobre. In coerenza con quanto già deciso è stato reiterato lo sciopero degli straordinari e delle prestazioni aggiuntive dei Quadri Direttivi fino al 10 Gennaio ed è stata indetta un’intera giornata di sciopero articolata in date diverse, accorpando i poli territoriali.
Le scriventi OOSS hanno unitariamente stabilito il seguente programma di sciopero…

Lavori in corso …

Continuano le iniziative delle OOS di UBIS nell’ambito della vicenda Newton. Come primo segnale in questi giorni è stata confermata l’astensione delle prestazioni accessorie e della reperibilità fino alla fine dell’anno. Lunedì 26 novembre è stata recapitata in ABI la richiesta di esperire un nuovo tentativo di conciliazione …

La mano sinistra non sappia ciò che fa la destra … forse

Mentre il CDA di Unicredit approvava i conti del terzo trimestre da presentare agli analisti finanziari, in Piazza Cordusio le Organizzazioni Sindacali di UBIS manifestavano contro l’esternalizzazione di 800 lavoratori italiani (2.200 in Europa) prevista dal progetto NEWTON. Leggendo il documento “Risultati 3° trimestre 2012- Presentazione agli Analisti” a pagina 36 troviamo la seguente informazione: ‘Benefits from Italian Trade Unions’ agreement ->Other outsourcing transactions currently ongoing (Newton Project)’ …

350 EURO: CONSIGLI PER L’USO – ISCRITTI A FONDI PENSIONE a PRESTAZIONE DEFINITA E GIOVANI NON ISCRITTI

L’accordo sul Premio Aziendale del 15 settembre u.s. prevede, oltre alla parte in contanti già erogata nel mese di ottobre, una quota di 350 euro che verrà destinata, in automatico, nel mese di dicembre, alla posizione previdenziale a capitalizzazione individuale, purchè aperta. Le istruzioni sono visibili sul portale. Qui intendiamo concentrare l’attenzione sulle problematiche relative ai colleghi iscritti a Fondi Pensione a prestazione definita (es: Fondo CRT, con Tfr mantenuto in azienda, Fondi CRR e BdS-Sicilcassa, qualora non si sia optato per lo zainetto individuale…)…

La misura è colma!!

Anche in questi giorni siamo costretti a ritornare sul tema delle pressioni aziendali fatte sui Lavoratori in sciopero. Dopo le numerose segnalazioni provenienti dall’area IT siamo intervenuti sulla Direzione aziendale per denunciare l’ennesimo tentativo di vanificare la riuscita dello sciopero 26 ottobre scorso …

Progetto Newton: Lettera aperta all’A.D. Ghizzoni

Le Segreterie di UBIS scrivono all’A.D. Ghizzoni: Sentiamo la necessità di scriverLe, perché Lei ha rappresentato, dal primo giorno del Suo insediamento, per tutti i Lavoratori di questo Gruppo, un punto di riferimento certo, per la sua indubbia sensibilità sociale ed un Manager che da subito, ha cercato, nella stabilità e nella valorizzazione del lavoro, il punto di forza dal quale ripartire…

USURA – Bacheca del 25 ottobre 2012 One2One Repricing: il nostro allarme era fondato!

La bacheca sull’usura, pubblicata ieri, arriva a tempo quasi scaduto in relazione all’iniziativa One2One Repricing, una campagna di aumento delle condizioni sugli affidamenti condotta con modalità assolutamente inaccettabili, immediatamente criticate dalle scriventi OO.SS., attraverso le quali ogni rischio e responsabilità, sia di carattere civile che penale, sono impropriamente e scorrettamente scaricati dall’azienda sui/lle lavoratori/trici…

26 Ottobre 2012 – No Newton DAY: Un forte NO da Trento a Palermo

Lo Sciopero dei/delle Lavoratori/trici di UBIS è pienamente riuscito con un’adesione di almeno l’80 % a livello nazionale, tale percentuale è stata ampiamente superata in diverse sedi. La massiccia partecipazione allo Sciopero ha ribadito l’assoluta e ferma contrarietà dei Lavoratori/trici di UBIS alle esternalizzazioni previste dal Progetto Newton …

Giorno di sciopero in Italia – pausa di lavoro in Germania – Incontro per il “pranzo d’addio”

Comunicato del Sindacato VER.DI tedesco (versione inglese-italiano): Anche in Germania in questo giorno vogliamo dare un segnale della coesione transnazionale contro l’outsourcing e per la difesa delle nostre condizioni di lavoro. Non abbiamo il permesso di scioperare, ma abbiamo il permesso di fare una pausa. Per questo motivo Ver.di chiama tutti i colleghi della ex-UBIS e tutti gli altri, che vogliono segnalare la loro solidarietà, per una pausa di colazione …

Solidarieta’ dai lavoratori tedeschi di UBIS

Solidarietà dalla Germania. I lavoratori di UBIS e UGBS in Germania mandano i loro auguri ai lavoratori di UBIS Italia in sciopero. State scioperando anche per noi!… (Comunicato in tedesco e inglese)

OGGI SCIOPERO IN UBIS, COME E’ ANDATA

Carissime/i,

lo sciopero in UBIS e’ pienamente riuscito. I primi dati che abbiamo a disposizione ci dicono che almeno l’80% dei colleghi ha aderito allo sciopero. I presidi organizzati in tutta Italia hanno visto la partecipazione di centinaia e centinaia di lavoratrici e lavoratori.
Fraterni saluti.
La Segreteria di Coordinamento

Scroll to Top
Torna su

Login