Tutte le news

Tutte le news

Nota su UNICA, giugno 2012 (5/6/2012)

La comunicazione di Uni.C.A , inviatavi nei giorni scorsi, a chiusura della fase di adesione degli iscritti, per ultimi i pensionati/e e gli esodati/e, ha necessità di una breve introduzione e di alcune riflessioni…

Poche nuove …Cattive nuove … – Sintesi dell’incontro del 10 gennaio u.s. in UBIS

Il giorno 10 gennaio u.s. si è svolto l’incontro a Milano come Segreterie di Coordinamento UBIS con la delegazione aziendale, composta da Beraldi e Pagnotta. In apertura abbiamo censurato il comportamento tenuto dal D.G. Schiattarella a Trieste e dal Responsabile C.O.L. Payments Benedetti a Potenza, che con le loro dichiarazioni hanno tentato di far recedere i colleghi dallo sciopero e dalla mobilitazione proclamata, dando informazioni frammentarie a Trieste e false a Potenza, in merito al Progetto Newton …

Importanti novita’ per il Welfare Aziendale (26/05/2012)

Un po’ di storia. A partire dall’anno 2006 l’insieme delle provvidenze, sovvenzioni, finanziamenti e altro, dedicato ai dipendenti del Gruppo Unicredit è stato denominato “Welfare di Gruppo”. E’ consuetudine consolidata che l’aggiornamento delle modalità e/o degli importi previsti avvenga in occasione della stagione dei rinnovi dei Contratti Integrativi Aziendali (CIA) tra gli argomenti cosiddetti “a latere” …

UBIS: AGGIORNAMENTO (15/01/2012)

Nelle giornate dell’ 11 e 12 gennaio è proseguito il confronto tra le Delegazioni Sindacali di Gruppo, affiancate dai Segretari Nazionali, e la Capogruppo, nell’ambito della trattativa concernente la costituzione del Consorzio UBIS. Le posizioni aziendali, rappresentate nelle scorse settimane, erano state valutate dalle OO.SS. assolutamente insoddisfacenti. Pertanto…

Siglata nel Gruppo UniCredit l’intesa per la parziale detassazione delle c.d. “erogazioni di produttività” corrisposte nel corso del 2012 (28/02/2012)

Nelle scorse settimane le Delegazioni sindacali di Gruppo di Dircredito, FABI, FIBA/Cisl, FISAC/Cgil, SINFUB, UGL Credito, UILCA e la Delegazione di UniCredit e delle aziende del Gruppo hanno siglato un’intesa per prorogare anche per l’anno in corso il Verbale d’Accordo del 10 marzo 2011 sulla parziale detassazione delle cosiddette erogazioni di produttività corrisposte nel 2011. In linea una nota esplicativa..

UNICA 2012 (19/01/2012)

In linea la Nota Fisac sul UniC.A. che, oltre a contenere le informazioni necessarie per aiutarvi nella scelta della polizza cui aderire, vi potrà accompagnare, con notizie di indubbia utilità, nel corso del 2012-2013.
La Nota è dotata di indice ipertestuale (con un click su un argomento, arriverete direttamente alla pagina che vi interessa) e la possibilità di tornare all’indice cliccando sul quadratino rosso in basso a sinistra di ogni pagina.

ASPETTI APPLICATIVI DEL VERBALE D’ACCORDO 02.12.2011 (04/01/2012)

Il presente opuscolo è stato redatto con l’intento di fornire agli Iscritti ed alle Iscritte FISAC-CGIL nonché ai restanti Lavoratori e Lavoratrici aderenti al Fondo F.A.P.A uno strumento di ausilio per meglio comprendere le ricadute del Verbale d’Accordo 2.12.2011.
Tale opuscolo non intende essere esaustivo e per ogni ulteriore approfondimento si rimanda alle norme statutarie e regolamentari dei due Fondi Pensione ed alle disposizioni operative che le Aziende dovessero fornire.

In Ubis è l’ora…del Cabaret!

Dopo le esternazioni del General Manager Schiattarella a Trieste, dove lo show che si è tenuto in un Teatro ha toccato punte estreme, il giorno 14/12 nel polo Ubis di Potenza il responsabile della Col Payments ha incontrato il responsabile della strutture e tutti i capi ufficio. In tale occasione ha affermato che il progetto Newton va avanti ma non riguarderà i Payments, che non saranno oggetto di esternalizzazione ma rimarranno nel Gruppo …

Sistema incentivante 2012 Reti commerciali Family, SME e Corporate: Definiti ex post i criteri di consuntivazione: proprio non ci siamo!

Come noto, le Organizzazioni Sindacali non hanno condiviso l’impostazione del Sistema Incentivante nel suo complesso; le ultime scelte operate rafforzano il giudizio fortemente negativo. Il risultato di queste scelte determinerà una drastica riduzione del numero dei destinatari rispetto allo scorso anno (figlia anche delle difficili condizioni di mercato) …

Riorganizzazione progetto GOLD/progetto One

Giovedì 5 dicembre u.s. la banca ha fornito una informativa sulla riorganizzazione del Gruppo in Italia, cioè del progetto denominato GOLD (di cui O.N.E. è la denominazione del sottoprogetto che rimodella l’assetto organizzativo del perimetro Country Chairman Italy (che fa capo a Piccini) e che entrerà a pieno regime il 14 prossimo gennaio. Non abbiamo ritenuto di riportare tutta l’abbondanza di particolari che costituiscono il progetto …

Incontri con la Direzione del 4,5 e 6 Dicembre

Si sono svolte a Milano la scorsa settimana tre giornate di incontri che avevano come tema centrale gli inquadramenti, ma anche la presentazione del progetto O.N.E. di riorganizzazione del gruppo in Italia di cui riceverete domani un volantino interamente dedicato, a cui si sono aggiunti una serie di argomenti che le OO.SS. hanno rassegnato all’azienda …

Astensione dalle prestazioni accessorie: Nota esplicativa

Come è noto la contestazione della Commissione di Garanzia ha, di fatto, equiparato le prestazioni in reperibilità alle prestazioni aggiuntive dei QD e agli straordinari delle Aree Professionali. L’utilizzo dello strumento dell’astensione dalle prestazioni accessorie, in un contesto di opposizione alle scelte aziendali, è stato giudicato lesivo per la normale attività di UBIS, in quanto tali prestazioni “costituiscono attività lavorative necessariamente funzionali all’erogazione del servizio pubblico essenziale”. Per questo motivo siamo stati costretti…

Scroll to Top
Torna su

Login