Tutte le news

Tutte le news

Dichiarazione sulla situazione in Ucraina

Il Comitato Ristretto esprime grande preoccupazione per la grave situazione determinatasi in Ucraina e la massima solidarietà e vicinanza ai/alle colleghi/e di Unicredit in Ucraina ed alla popolazione del Paese….

NON SI POSSONO CHIEDERE SACRIFICI AI LAVORATORI. LE RESPONSABILITA’ STANNO DA UN’ALTRA PARTE

Abbiamo appreso dal comunicato diffuso dall’Azienda che il Gruppo UniCredit ha registrato nel 2013 una perdita netta di 14,0 miliardi di euro. Si tratta di un risultato economico molto pesante rispetto al quale esprimiamo forte preoccupazione, nonostante sia stato presentato dall’A.D. Ghizzoni come un anno “di svolta”, in particolare, per come l’azienda ha gestito la comunicazione, il rapporto con i lavoratori e i loro rappresentanti, e impostato il piano industriale 2013/2018 scaricando sui lavoratori il costo della ristrutturazione. Da una prima lettura emerge come tale risultato sia riconducibile, prevalentemente, a voci straordinarie e ad una pulizia radicale sui crediti come conseguenza di una pessima gestione del credito che ha caratterizzato il Gruppo negli ultimi anni …

Fondo PREVIP: importanti novita’ per gli iscritti e le iscritte al Fondo

Nella seconda metà del mese di febbraio si sono tenuti fra Unicredit e le OO.SS. due incontri aventi per oggetto la Previdenza Complementare. L’azienda ha annunciato una versione più moderna e interattiva della sezione dedicata alla Previdenza Complementare sul Portale di Gruppo, attiva dai primi di marzo. Anche il sito del Fondo di Gruppo (www.fpunicredit.eu) ha proceduto a un restyling …

Incontro del 4 marzo tra OO.SS. e Azienda

In data 4 marzo si è tenuto l’incontro tra le OO.SS. e l’Azienda riguardante gli argomenti di cui all’art.12 del CCNL: andamento economico/produttivo (nel 2011 e 2012 i dati di bilancio sono stati decisamente positivi registrando, insieme ad un aumento di incassi, la riduzione dei costi ed un significativo utile netto.); profilo strutturale (forniti i dati sulla situazione delle risorse presenti in UCCMB in ordine a distribuzione, cessioni, assunzioni e trasferimenti); prospettive strategiche (articolazione degli obiettivi aziendali) …

CCNL: PRIMA DI PARTIRE IL TAVOLO REGISTRA GIA’ DISTANZE ABISSALI

Si è svolto in data odierna l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali nazionali e l’Abi, come previsto dal verbale del 20/12/2013, per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei bancari.
Pur non essendo entrati nel merito di eventuali proposte, il tavolo ha registrato distanze abissali tra le diverse posizioni in merito alle prospettive ed agli obiettivi del negoziato futuro….

Loro risparmiano e noi ……. paghiamo!

Dopo l’incontro che ha registrato la discussione sui problemi delle Tesorerie Enti e del quale già si è detto nello scorso volantino, nella giornata del 28 Febbraio si è proseguito il confronto con l’intento, da parte aziendale, di illustrare le ennesime ristrutturazioni, ormai quasi quotidiane, che attraversano la nostra Azienda e coinvolgono Lavoratrici e Lavoratori …

Tesorerie enti in UBIS

A seguito di nostra richiesta, in data odierna, abbiamo affrontato con l’Azienda, presenti il responsabile dell’area Tesorerie Enti ed il responsabile delle Relazioni Industriali di UBIS, le problematiche sollevate dai Lavoratori/trici presenti nei vari Poli di Tesoreria di UBIS. In particolare abbiamo rappresentato con forza lo stato di grave disagio vissuto dai/dalle Lavoratori/trici in conseguenza dei pesanti carichi di lavoro …

Trade Union Alliance di Unicredit

Unicredit nel tempo, con l’aggregazione di diverse banche è diventato uno dei più grandi Gruppi Bancari a livello europeo e internazionale, al pari, i sindacati hanno costituito a Vienna il 21 settembre 2009 la Trade Union Alliance coordinata da Uni Finance, con l’obiettivo di unire i lavoratori di tutti i paesi dove opera il Gruppo UniCredit …

UCCMB: chiediamo informazione e chiarezza

Le organizzazioni sindacali di UCCMB e le Segreterie di Coordinamento del Gruppo hanno incontrato il giorno 21 febbraio 2014, il responsabile delle relazioni sindacali di Unicredit, l’HR della holding e di Uccmb. La delegazione aziendale ha confermato che, stante il persistente interesse di investitori, si stanno valutando ulteriori cessioni di crediti deteriorati. Per quanto riguarda UCCMB l’Azienda ha confermato che sta proseguendo lo studio di fattibilità, che, a oggi, risulta ancora nella fase preliminare …

Leasing: sono ancora molti gli aspetti da approfondire

Il giorno 21 febbraio 2014 si è svolto a Milano il primo incontro inerente: processo di integrazione delle realtà Leasing del Gruppo UniCredit – razionalizzazione delle strutture di governo di UniCredit Leasing – fusione per incorporazione di Fineco Leasing spa in UniCredit Leasing Spa …

UBIS: da Sub-Holding a cantiere aperto

Nell’ambito dell’incontro tenutosi in data odierna l’Azienda ci ha illustrato le riorganizzazioni di prossima realizzazione, decorrenza 01/03/2014, riguardanti la Service Line Real Estate (Construction & Facility), la Banking Service Lines Management, la Business Line Commercial Banking CEE….

Scroll to Top
Torna su

Login