Tutte le news

Tutte le news

Delocalizzazioni, riconversioni, riorganizzazioni

Nella giornata del 16/07/2014 si è tenuto un incontro con la Direzione di UBIS nell’ambito del quale sono stati affrontati i seguenti argomenti. International Process Consolidation (iPC): si tratta del progetto aziendale di delocalizzazione verso la Romania e la Polonia di una serie di attività oggi svolte da un centinaio di Lavoratori/trici nei Poli UBIS di Verona, Bologna, Roma, Carpi e Reggio Emilia….

MBO e dintorni

Nel corso del mese di giugno si è svolto l’incontro sul Sistema incentivante relativo al consuntivo 2013 e alle linee guida adottate per il 2014. In premessa all’illustrazione, l’azienda ha voluto sottolineare di essersi attenuta, sia per il 2013 sia per il 2014, alle raccomandazioni impartite dalla Consob e dalla Banca d’Italia e che le scelte adottate ne sarebbero le dirette conseguenze. I criteri che hanno ispirato la consuntivazione e il pagamento del sistema del 2013 sarebbero: “sostenibilità”, “meritocrazia e selettività”, “disciplina e compliance” …

‘Detassazione 2014’: Verbale di accordo sull’applicazione dell’imposta sostitutiva agevolata

… le Parti si danno atto che il “Premio Speciale Una Tantum” di cui al Protocollo 28 giugno 2014 sulle prospettive di rilancio connesse al Piano Strategico 2018 del perimetro Italia del Gruppo UniCredit, qualora erogato in forma di specifico “importo monetario” subordinato alla verifica “del positivo andamento del primo semestre 2014 e degli effetti conseguenti alle medesime intese”, risponde ai requisiti di produttività/redditività richiesti dall’art. 2 del DCPM 22 gennaio 2013 …

Uni.C.A. – Verifiche sul carico fiscale

Care Associate e cari Associati, come consiglieri abbiamo pensato fosse utile informarvi che anche quest’anno, in base agli impegni assunti, saranno poste in essere le verifiche sul carico fiscale dei familiari inseriti in polizza, al fine di garantire un corretto ed equo utilizzo delle risorse finanziarie a disposizione di Uni.C.A…..

Accordo del 28 giugno 2014: prima tappa di un percorso complesso

C’è un detto che recita: “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Ebbene, con la firma dell’accordo sul Piano Industriale 2013-2018, sottoscritto alle 3 di notte di sabato 28 giugno, riteniamo di aver ben cominciato. Questo accordo, che si sviluppa su quattro grandi capitoli – occupazione, contrattazione, welfare, relazioni industriali – è, infatti, la prima tappa di un percorso sicuramente complesso, ma che, a nostro avviso, è iniziato bene …

Firmata nella notte del 28 giugno l’intesa sul Piano Industriale 2015-2018

Firmata nella notte del 28 giugno 2014 l’intesa che regola gli impatti su lavoratrici e lavoratori del Piano Industriale 2015-2018: Nuova occupazione per 800 giovani; Stabilizzazione a tempo indeterminato per 670 apprendisti; Premio straordinario uguale a quello erogato per il 2012 ( euro 1.140 welfare e 840.00 cash); Ripristino di tutti i trattamenti e le previsioni di secondo livello (ticket, unica, previdenza complementare 3 per cento, condizioni al personale, premio intero) per il personale assunto a partire dal 18 ottobre 2010 …

Avviso FBA 1-2014: Piano ‘Innovare per crescere’

Il 6 Maggio 2014 le delegazioni sindacali hanno firmato l’accordo che ha consentito di presentare al Fondo FBA il Piano formativo “Innovare per crescere” per la richiesta di finanziamento di cui all’Avviso 1-2014. Il 17 Giugno il Piano è stato esaminato dal Fondo FBA e valutato idoneo alla richiesta, con un punteggio di 936/1000. Questo risultato permette al gruppo Unicredit di beneficiare, del massimo del plafond previsto …

Busta paga di Giugno 2014: ultima tranche di aumenti del CCNL

Rammentiamo che con il corrente mese comparirà nel foglio-paga la terza tranche degli aumenti derivanti dal CCNL 19 gennaio 2012 per i Quadri Direttivi e per il Personale delle Aree Professionali.
Come noto, tali aumenti saranno riconosciuti sull’E.D.R. (Elemento Distinto della Retribuzione, corrisposto per 13 mensilità) e non tabellizzati fino al 1° luglio 2014 …

Provvedimenti disciplinari

… Invitiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a richiedere espressamente e preventivamente, nel corso dei suddetti colloqui, così come in sede di risposta a possibili richieste scritte da parte aziendale, se ciò che verrà detto sarà utilizzato in sede di eventuale contestazione disciplinare. In caso di risposta affermativa, il lavoratore chiederà la sospensione del colloquio e l’immediata assistenza del proprio rappresentante sindacale …

Piano Industriale: è partita la trattativa (2)

Nel corso dell’ultimo incontro l’Azienda ha meglio precisato le proprie posizioni in relazione alla trattativa sul Piano Industriale 2018 in risposta alle considerazioni critiche ed alle condizioni poste da queste OO.SS. per avviare la trattativa, riassunte nel comunicato del 5 giugno alla lettura del quale vi rimandiamo…

Scroll to Top
Torna su

Login