Tutte le news
Tutte le news
Incontro con A.D. Ghizzoni nell’ambito del processo di informazione e consultazione
Il 3 novembre u.s. il Select Committee del UEWC, nell’ambito del processo di Informazione e consultazione, ha incontrato l’ Amministratore Delegato dott. Federico Ghizzoni ed il Central Management di Unicredit. L’AD ha illustrato i risultati positivi dell’ Asset Quality Review effettuati dalla BCE che hanno confermato la solidità del Gruppo anche in termini di capitalizzazione …
UniCredit Leasing S.p.A.: incontro con l’azienda
Ieri si è svolto un incontro tra le Parti Sindacali e l’Azienda. I temi principali: avvio del canale business Banca, distacchi multipli, mobilità, esternalizzazioni, situazione polo BS e processi formativi. Come è noto il progetto di integrazione con la Banca per la ripresa del mercato del leasing, una filosofia nuova e sfidante, prevede che il nostro unico canale di vendita dovrà essere UniCredit …
Fondo pensione complementare: possibile effettuare versamenti “una tantum” entro novembre
La settimana scorsa è apparsa sul Portale di Gruppo una news (“Fondo Pensione: contribuzione aggiuntiva”) relativa alla nuova possibilità – a partire da quest’anno – di decidere, entro il 30 novembre (ferma restando l’analoga possibilità di opzione nel mese di maggio), un conferimento aggiuntivo una-tantum a favore della propria posizione individuale aperta presso il Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit – Sezione II (o altro Fondo complementare operante nel Gruppo a cui si è iscritti/e) …
CESSIONE UCCMB – Le Segreterie Nazionali: necessari chiarimenti sulle vere ragioni industriali
Nel corso dell’incontro con il Responsabile delle Relazioni Sindacali, tenutosi venerdì 14 novembre, i Segretari Nazionali ed i Referenti di Gruppo delle scriventi Organizzazioni Sindacali hanno nuovamente espresso la propria netta contrarietà all’operazione, contestato i razionali della scelta, nonché il progetto industriale sottostante, e richiesto maggiori informazioni…
UCCMB: si aprirà un confronto sulle ricadute della cessione
Le lotte e la determinazione dei Lavoratori e delle Lavoratrici hanno consentito l’avvio del confronto sul trasferimento di ramo d’azienda e la conquista di un tavolo di confronto sulla più delicata partita delle garanzie ai lavoratori in caso di cessione di proprietà, superando le resistenze aziendali delle scorse settimane. E’ assolutamente importante mantenere elevata l’attenzione sul prosieguo delle trattative di Unicredit per la cessione di UCCMB,
Esodi incentivati: obiettivo adesioni sfiorato, al via le prime assunzioni
Si è svolto lo scorso 30 ottobre il previsto incontro di verifica sulla fase di adesione volontaria al piano di Esodi incentivati previsto nell’Accordo del 28 giugno 2014 sulla gestione delle ricadute del Piano Industriale.
Le adesioni volontarie hanno sfiorato l’obiettivo: sono stati 2383 FTE su 2390 i colleghi aventi diritto al pensionamento entro il 31 dicembre 2018 che hanno aderito al Piano, circa il 99,7%…
3 novembre 2014: partita una riorganizzazione piena di incognite!
Concluse le riunioni a livello di Region, il 29 ottobre è ripreso a livello centrale il confronto previsto dal CCNL sulla riorganizzazione della rete commerciale. Dagli incontri in Region e dal contatto diretto con i lavoratori erano emerse una serie di criticità sul nuovo modello e la necessità che fosse fatta maggiore chiarezza sui nuovi ruoli professionali e su alcuni delicati aspetti della nuova organizzazione del lavoro …
UNI.C.A.: Campagna prevenzione 2014-2015
Il 3 novembre inizierà la campagna di prevenzione di Uni.C.A. 2014‐2015 totalmente gratuita per le colleghe e i colleghi, in servizio, in esodo e in quiescenza, giacché la Cassa di Assistenza del Gruppo fa fronte ai relativi costi con fondi dedicati a bilancio: lo stanziamento per il 2014‐2015 è di cinque milioni di euro. La Campagna avrà termine il 31 luglio 2015 con ultima data utile per la prenotazione delle prestazioni fissata al 3 luglio 2015….
Made in UBIS?
Nella giornata del 27/10/2014 si è tenuto un incontro con la Direzione di UBIS nell’ambito del quale sono stati affrontati i seguenti argomenti: Formazione; Appalti; IPC-aggiornamenti; PL Credits polo di Torino / Nella giornata dello scorso 16 Ottobre si è svolto il previsto incontro con l’AD di UBIS, Paolo Cederle. I contenuti della discussione e l’importanza dei protagonisti sono certamente di primo piano e non è certo per sminuirne gli effetti che ne riportiamo gli esiti in un documento che tratta anche di un altro incontro …
Fate il vostro gioco signori: Il futuro nostro e delle nostre famiglie al mercante in fiera!!!
Anche lo sciopero di due ore indetto per Venerdì 24 u.s. ha registrato una massiccia partecipazione dei Lavoratori, sostanzialmente in linea con le percentuali delle altre iniziative di mobilitazione (9 maggio e 16 ottobre). Questo a riprova, se ce ne fosse stato bisogno, della forte preoccupazione per la cessione e per le conseguenze sul Futuro e sulle garanzie occupazionali….
… Siamo tutti sulla stessa BARCA!!!
Il 90 % di noi, lavoratori di UCCMB, ha incrociato le braccia il 16 ottobre ed in oltre 250 a Milano, in piazza Gae Aulenti, abbiamo fatto sentire forte il grido: “giù le mani da UCCMB”. I lavoratori di UCCMB hanno ribadito la contrarietà alla cessione …
16 ottobre: i lavoratori di UCCMB scendono in piazza per dire: NO!
NO => alla vendita dei lavoratori di UCCMB!
NO => alla cessione, a fondi speculativi internazionali, dei mutui delle famiglie italiane, mai come ora così in difficoltà!