Tutte le news
Tutte le news
Revisione del Piano Strategico 2018: non si vede una prospettiva di sviluppo
Ieri 11 novembre si è tenuto un incontro nel corso del quale il Capo del Personale del Gruppo ha illustrato i contenuti relativi all’annunciata revisione del Piano strategico 2018. In premessa abbiamo chiesto chiarimenti in merito alle indiscrezioni di stampa susseguitesi negli ultimi giorni che hanno alimentato un clima di forte preoccupazioni tra i Lavoratori, le Lavoratrici e la clientela del Gruppo …
Piano Strategico 2018: Comunicato dell’Alleanza Sindacale (T.U.A) e del Comitato Aziendale Europeo (CAE) di Unicredit
Lo scorso 11 novembre 2015 sono stati presentati da parte dell’Azienda al comitato ristretto del CAE i principali contenuti riguardanti la revisione del Piano Strategico 2018 del Gruppo…
Dichiarazioni di Marco Salvi, Segretario Responsabile Fisac CGIL del Gruppo UniCredit e di Elena Aiazzi Segretaria Nazionale Fisac CGIL
Non si scorge quel segnale di cambiamento rispetto al declino di questi anni, quella prospettiva di rilancio che invece sarebbe necessaria per dare fiducia alle persone che lavorano, garanzia di tenuta occupazionale nel tempo oltre che di valorizzazione professionale. La valutazione negativa riguarda anche l’individuazione di esuberi aggiuntivi, rispetto al precedente Piano, anche se gestibili attraverso l’utilizzo volontario del Fondo di Solidarietà di Settore …
Firmato l’accordo sulla confluenza nel fondo pensione di gruppo dei cosidetti “fondi interni”
L’Accordo di Gruppo dell’8 ottobre 2015 prevede in tema di previdenza complementare “l’attuazione di un processo di concentrazione di tutti i Fondi Pensione pre-esistenti in essere nel Gruppo UniCredit”, suddiviso in tre fasi.
Recupero del TFR eccedente del primo semestre 2015
Come noto, l’Accordo di rinnovo del CCNL ABI 31 marzo 2015 per il Personale delle Aree Professionali e per i Quadri Direttivi ha previsto un ulteriore periodo di raffreddamento del calcolo del T.F.R. per tutta la durata contrattuale (cioè dall’1.01.2015 fino al 31.12.2018) …
Congedi parentali e non solo: le novita’ del D.Lgs. 15 giugno 2015, n.80
Il Decreto Legislativo n.80 del 15 giugno 2015 ha introdotto alcune novità sui congedi parentali, intervenendo sul Testo Unico a tutela della maternità (D.Lgs. 151/2001), che valgono anche per i periodi residui di congedo che spettino a genitori di bimbi nati prima dell’entrata in vigore della nuova disciplina (vigente dal 25.06.2015)….
I mille e un budget … il pentolino d’oro
I budget “segreti”, le pentole d’oro nascoste e destinate a pochi, le pressioni su lavoratrici e lavoratori. Tutto in questo comunicato che si ispira liberamente a un tema di Pluto.
‘Credito malato’ (diretta su Radio Art 1 oggi 27 ottobre ore 12,00)
I recenti scandali che hanno coinvolto i banchieri pongono un interrogativo : esiste un problema etico e morale nel mondo delle banche e della finanza? Ne parliamo oggi martedì 27 ottobre, su Radio art 1 alle 12 e in postcast per chi non può ascoltare in diretta …
Il premio aziendale 2014
Nell’ambito delle Intese raggiunte l’8 ottobre 2015 fra UniCredit e le Aziende del Gruppo e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL SINFUB, UGL CREDITO UILCA e UNISIN, v’è stata anche la definizione del Premio Aziendale 2014. Al riguardo, la soluzione adottata dalle Parti si articola in due aspetti …
Approvazione Intese siglate il giorno 8 ottobre 2015
Il Comitato Direttivo Nazionale della FISAC CGIL del Gruppo UniCredito, convocato oggi a Milano, ha approvato all’unanimità gli accordi contenuti nella intesa complessiva in oggetto, riguardanti …
Solidarieta’ al Sindacato turco e alle famiglie delle vittime dell’attentato di Ankara
UNI Finance, che associa tutti i sindacati del settore finanziario in Europa, esprime la propria solidarietà al Sindacato turco e alla famiglie delle vittime del vile attentato terroristico perpetrato ad Ankara la scorsa settimana, che ha provocato la morte di decime di inermi manifestanti pacifisti …
Intesa 8/10/2015 su VAP 2014, percorso programmatico di confronto, premio 25-mo
Dopo 3 giorni di trattativa sono stati sottoscritti gli accordi su Premio Aziendale 2014 / Percorso programmatico di confronto in UniCredito / Lettera sulle modalità e tempi di erogazione del premio ex 25mo. Su questi accordi esprimiamo un giudizio complessivamente positivo. Il clima nel quale si è svolta la trattativa ha risentito delle inaccettabili posizioni che la controparte aveva annunciato nel corso dell’estate