Tutte le news

Tutte le news

Ricorso contro il giudizio professionale (art. 75 CCNL ABI 19/01/2012)

In questi giorni, i Colleghi e le Colleghe ricevono – a chiusura del consuntivo della valutazione professionale relativa al 2015 – i cosiddetti «giudizi professionali di sintesi». Si tratta di una procedura stabilita dal Contratto Nazionale di lavoro il cui percorso .. deve completarsi entro il primo quadrimestre dell’anno successivo a quello cui la valutazione si riferisce, con una specifica comunicazione scritta, accompagnata da una motivazione sintetica …

Collocamento Unigarantito Premium: non c’è limite alla competizione interna

Ogni volta che c’è un collocamento alle porte ripartono ossessive le pressioni alla vendita, ogni volta un pezzetto in più, ogni volta un pizzico di “fantasia” aggiuntiva, ogni volta uno strappo alla normativa di compliance. Ora siamo arrivati al punto in cui orario di lavoro e disposizioni di sicurezza sono un “optional” …

Accordo 5/2/2016: un compendio a cura della Fisac sul Fondo Esuberi

Con questa nota vogliamo fornire uno strumento più che utile, indispensabile, per districarsi nelle complessità del Fondo di Solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del credito di cui all’accordo 5/2/2016

Pressioni commerciali – secondo incontro

Giovedì 17 marzo si è svolto il secondo incontro sul tema delle pressioni commerciali. L’azienda, in risposta all’analisi avanzata dalle Organizzazioni sindacali in occasione del precedente incontro, ha dichiarato un maggiore interesse, rispetto al passato, a questa problematica, anche alla luce del clima che si respira in rete, evidenziato dai numerosissimi comunicati prodotti nell’ultimo periodo da RSA e Coordinatori Territoriali di molte aree della banca …

Aiutaci a migliorare il welfare aziendale: partecipa alla survey on line

Con il PROTOCOLLO 28/6/2014 Azienda e organizzazioni sindacali hanno condiviso la forte attenzione a favorire nel Gruppo UniCredit politiche di welfare aziendale capaci di garantire l’obiettivo comune di assicurare un sempre maggiore benessere a tutti i dipendenti, fornendo al contempo un forte sostegno al rilancio della produttività aziendale …

Seconda parte del piano strategico 2018: firmato l’accordo per il ridimensionamento degli organici aziendali

Nel tardo pomeriggio di martedì 8 marzo 2016 è stata sottoscritta l’intesa riguardante la seconda fase del Piano industriale 2018, relativamente al processo di riduzione degli organici del personale dirigente. Ricordiamo che il CCNL Dirigenti non prevede, al contrario di quello delle Aree Professionali e Quadri Direttivi, una procedura contrattuale in caso di tensioni occupazionali.

Accordo sul processo di ridimensionamento degli organici dirigenziali nella II parte del Piano Strategico 2018

In data 8 marzo a Roma è stato siglato un importante accordo a seguito del piano industriale del Gruppo Unicredit 2011 – 2018, riguardante le ricadute sui livelli occupazionali dei dirigenti. La revisione del piano, avvenuta a Novembre 2015, prevedeva infatti la riduzione di 470 unità (circa un terzo dei dirigenti presenti nel Gruppo) mettendo in campo anche il rischio di operazioni di licenziamento collettivo.

Scroll to Top
Torna su

Login