Tutte le news

Tutte le news

Procedura “Resy”: un supporto per rendere più efficace la formazione on line

Lo scorso 1 febbraio sono state rese operative le disposizioni sulle nuove linee guida inerenti modalità e strumenti per la fruizione della formazione on line. Poiché riteniamo la formazione centrale per lo sviluppo e l’aggiornamento professionale di ognuno di noi, dopo una lunga trattativa, abbiamo concordato con l’Azienda una serie di modalità attraverso le quali poter fare formazione vera e non solo formale …

Ubis: Comunicato sull’incontro del 04 ottobre 2016

Il giorno 4 ottobre 2016 si è svolto un incontro tra le Segreterie di Coordinamento Sindacali di UBIS e la Delegazione aziendale. In premessa alla suddetta riunione le OO.SS. hanno formulato una dichiarazione con la quale, riprendendo le motivazioni alla base della mobilitazione e dello Sciopero dei/delle Lavoratori/trici di UBIS del 9 settembre scorso, hanno ribadito con fermezza la posizione di assoluta critica nei confronti delle scelte strategiche ed operative compiute dal top management …

Ad ottobre 2016 decorrono i primi aumenti del CCNL

Rammentiamo che con il corrente mese comparirà nel foglio-paga la prima tranche degli aumenti derivanti dal CCNL ABI 31 marzo 2015 per i Quadri Direttivi e per il Personale delle Aree Professionali. Come noto, tali aumenti verranno inglobati nella nuova misura della voce “Stipendio”, che pertanto risulterà d’importo superiore a quella del precedente mese di settembre …

Finisce Open, aumentano le pressioni

Tutti i lavoratori di UniCredit SpA sono stati informati direttamente dall’A.D. delle nuove nomine fatte nel gruppo e nella Banca Commerciale Italia. Dal mese di luglio è partita la definizione del nuovo modello di servizio della Banca e per attuarla sono stati incaricati due nuovi Responsabili per l’Italia, uno per le attività Retail ed uno per le attività Corporate, che stanno lavorando al progetto da diverse settimane.

People Survey: un’occasione per dire ciò che pensiamo

Il 20 settembre UniCredit ha lanciato una nuova people survey … Questa iniziativa, non concordata con le organizzazioni sindacali, ma di esclusiva emanazione aziendale, non è nuova e, nelle domande e nelle modalità, sta sostanzialmente nel solco di analoghi sondaggi precedenti. E’ una ricerca timida e che vola troppo alto, senza andare a fondo dei reali problemi organizzativi …

On September 9th T.U.A , Trade Union Alliance in UniCredit has achieved the first European day against outsourcing

Ubis workers reacted, simultaneously and jointly in Germany, Romania, in Austria and Italy, to the decision of the Management to outsource the “ Cards” sectors. In these countries, impacted by “Cards” outsourcing , demonstrations took place, expressing opposition to the operation, using the tools that labor law provides, different in each country affected by that deal …

9 settembre: la prima mobilitazione europea contro le esternalizzazioni

Il 9 settembre, si è svolto lo Sciopero nazionale delle Lavoratrici/tori di UBIS contro la vendita della PL CARDS e contro le esternalizzazioni. Queste OO.SS. esprimono il loro ringraziamento ai/alle Lavoratori/trici che hanno aderito allo sciopero, in particolar modo a quelli/e che hanno partecipato ai presidi di Milano e Palermo …

Sciopero Ubis – Grande e attiva partecipazione del Presidio delle Organizzazioni Sindacali

Grande ed attiva partecipazione al Presidio organizzato dalle OO.SS. di Unicredit Business Integrated Solutions (UBIS) stamani a Milano presso la Unicredit Tower di p.zza Gae Aulenti. I Lavoratori e le Lavoratrici di UBIS hanno scioperato e manifestato contro il progetto di esternalizzazione dal Gruppo Unicredit delle attività e delle persone addette ai sistemi di pagamento gestiti tramite le carte e più in generale hanno espresso forte contrarietà e preoccupazione …

Ubis: sindacati bancari oggi in sciopero!

Oggi 9 settembre sono chiamati allo sciopero tutti i 4500. lavoratori di UBIS, società del gruppo Unicredit, per contrastare il disegno di cessione delle attività di elaborazione dei pagamenti tramite carte alla SIA. Si tratta dell’ennesima operazione di esternalizzazione che rischia di indebolire il valore industriale ed il futuro di UBIS e mette ancora una volta a rischio i diritti e le tutele dei lavoratori coinvolti nell’operazione (circa 350 in Europa di cui oltre 230 in Italia) …

UBIS workers’ strike!

UBIS Trade Unions have declared a national strike of all workers of UBIS/Italy for the whole day on Friday 9 of September, against outsourcing projects concerning UBIS starting from outsourcing of cards established by Board of Directors on last August 3. In support of the strike it has been organised a sit-in from 08.30 a.m. to 02.00 p.m. of September 9 in Milano piazza Freud – close to Unicredit Tower Gae Aulenti sq.

Renzi dichiara: 150.000 bancari in meno in dieci anni. Noi diciamo: “Adesso basta!….

L’affermazione del Presidente del Consiglio Renzi circa la necessità di ridurre, in 10 anni, di 150.000 lavoratori bancari (15.000 all’anno supponiamo), il numero degli addetti nel settore creditizio, merita una sola risposta: Sciopero Generale!!! Il Premier prima di fare queste dichiarazioni, che rischiano di destabilizzare l’intero settore, aveva l’obbligo di consultare le Parti Sociali (ABI e Sindacati), fare valutazioni di opportunità …

UNICA, l’accordo

Uni.C.A. – UniCredit Cassa Assistenza per il personale del Gruppo UniCredito Italiano, in linea l’accordo

UNICA, lo statuto

Uni.C.A. – UniCredit Cassa Assistenza per il personale del Gruppo UniCredito Italiano, in linea lo statuto

Progetti di solidarietà e tredicesima mensilità

…Il Fondo, alimentato dai contributi dei lavoratori e delle lavoratrici e, in ugual misura da quelli delle Aziende di Credito, ha lo scopo di rendere sempre disponibili risorse economiche per interventi umanitari…

Gli aumenti C.C.N.L. del mese di dicembre 2005

Riteniamo utile riportare le tabelle retributive decorrenti dall.1.12.05 (ed i relativi aumenti rispetto al mese precedente) sulla base dei CCNL vigenti (1.04.05, per Quadri Direttivi ed Aree Professionali e 19.04.05, per Dirigenti).

Cominciamo male

…Da parte nostra abbiamo ancora una volta sottolineato l’assoluta contrarietà alla cessione di 2SBanca, argomentandola sotto diversi profili:…

Apprendistato, istruzioni per l’uso

Un lavoro della Fisac UniCredito dell’Emilia Romagna affronta alcune delle tematiche relative alle assunzioni di Lavoratori e Lavoratrici con Contratto di Apprendistato.

Assistenza sanitaria

Nel corso dell’incontro del 27 ottobre scorso l’Azienda ci ha confermato la proroga per l’anno 2006 dei trattamenti sanitari integrativi…

NON SI VENDONO I LAVORATORI

Alla vigilia dello sciopero del 28 ottobre, indetto contro la cessione della Banca Depositaria e del back office dei Titoli, ne ricordiamo brevemente le motivazioni…

Ricadute sui lavoratori di UNICREDIT BANCA MEDIOCREDITO

In data 20 ottobre 2005 sono stati definiti gli accordi relativi alle ricadute sui lavoratori di UNICREDIT BANCA MEDIOCREDITO coinvolti nelle cessioni e scissione parziale verso Aziende del Gruppo Unicredito.
Confermati i numeri e le tempistiche già comunicati in precedenza, si è ottenuto quanto segue:
1)OCCUPAZIONE. Salvaguardia dei posti di lavoro sulle piazze oggi esistenti.
2)TUTELA DELLA PROFESSIONALITA’: le aziende acquisenti terranno in opportuna considerazione le professionalità già acquisite presso UBMC.
3)NewCo: conferma della continuità contrattuale nell’area del Credito e delle tutele aziendali oggi previste.
4)MOBILITA’ INFRAGRUPPO: è stata inserita nel testo dell’accordo la disponibilità a prendere in considerazione le richieste di trasferimento ad altre aziende del Gruppo.
5)PREMIO AZIENDALE: verrà erogato per l’esercizio 2005 nel 2006, nella stessa misura vigente nelle aziende acquisenti. Per i pensionati del 2005 verrà erogato pro-quota il premio vigente nella Capogruppo. Per i lavoratori che confluiranno nella NewCo il premio aziendale sarà quello previsto per la Capogruppo.
6)INDENNITA’ DI CED: Verrà ricostruita la posizione originaria a decorrere dal primo gennaio 2004 che sarà trasformata in Ad Personam assorbibile solo per promozioni non di merito, con erogazione degli arretrati presumibilmente nel mese di novembre 2005.

Scroll to Top
Torna su

Login